Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua straniera livello B1
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008109

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA

Periodo

I semestre (Area Lingue e letterature straniere) dal 23 set 2024 al 21 dic 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di presentare agli studenti la conoscenza dei principali strumenti, dei metodi e dei problemi della biblioteconomia e della bibliografia sempre più legate al mondo del digitale. Il corso si muoverà considerando due punti di vista: quello del bibliotecario e quello dell’utente che entrambi si muovono nell’ambiente documentario digitale interattivo.

Prerequisiti e nozioni di base

Nessun prerequisito richiesto.

Programma

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base della biblioteconomia e della bibliografia e gli elementi fondamentali connessi alla rappresentazione delle informazioni documentarie in ambiente digitale. Il focus sarà sulle fonti delle scienze umane. Si farà particolare riferimento ai principi e alla storia della bibliografia, alla pratica di indicizzazione dei documenti degli strumenti di recupero dell’informazione on-line, alle forme di selezione dei documenti inclusi nelle banche dati e nei motori di ricerca e a come i metodi digitali condizionano i risultati della ricerca. Discuteremo la catalogazione delle biblioteche pubbliche in Italia e nel mondo anglofono, dei motori di ricerca commerciali, degli editori e aggregatori dominanti, delle università e dei loro depositi e metodi di digital humanities. Verrà esplorato il concetto di alfabetizzazione informativa e come acquisirla e mantenerla nell’era digitale in rapida evoluzione. Il corso prevede esercitazioni pratiche di applicazione dei principi appresi al compito di effettuare ricerche bibliografiche e di creare una bibliografia per un progetto di ricerca personale.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali, approfondimenti con esperti, laboratori.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame prevede una prova orale finale che consiste in un colloquio mirato ad accertare la comprensione degli argomenti trattati durante il corso, la conoscenza delle letture consigliate e la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per presentare un’argomentazione.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Il colloquio consentirà di verificare l’abilità dello/a studente/ssa di comunicare quanto acquisito con proprietà di linguaggio e di esposizione, con capacità critiche e metodologiche adeguate.

Criteri di composizione del voto finale

L’esame non è suddiviso in parti e quindi il voto finale sarà determinato dalla prova orale.

Lingua dell'esame

Italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita