Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
1a lingua straniera2a lingua stranieraLettura e analisi del bilancio
Storia del commercio internazionale
2° Anno Attivato nell'A.A. 2025/2026
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Lingua a scelta tra 1a e 2a lingua (lingua di specialita' per i mercati internazionali| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
1a lingua straniera2a lingua stranieraLettura e analisi del bilancio
Storia del commercio internazionale
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Lingua a scelta tra 1a e 2a lingua (lingua di specialita' per i mercati internazionali| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Geografia culturale: processi e narrazioni (2024/2025)
Codice insegnamento
4S012478
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-GGR/01 - GEOGRAFIA
Periodo
I semestre (Area Lingue e letterature straniere) dal 23 set 2024 al 21 dic 2024.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di favorire la riflessione critica riguardo al rapporto tra turismo e spazio, anche attraverso riflessioni epistemologiche relative ai concetti fondamentali della Geografia culturale. Promuove l’acquisizione di conoscenze e competenze di carattere teorico e metodologico nell’ambito della Geografia culturale e la loro applicazione in ambito turistico. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere i concetti fondamentali della Geografia culturale e di saperli applicare criticamente ai processi e alle narrazioni relativi al turismo e ai suoi impatti sul territorio.
Programma
Il corso ripercorrerà lo sviluppo della Geografia culturale, con particolare attenzione alle fasi più recenti. Verranno quindi considerate le conseguenze del cultural turn per la ridefinizione di parole chiave della Geografia (luogo, spazio, paesaggio, territorio).
All’analisi delle prospettive delle principali geografie contemporanee, si accompagnerà la discussione sull’evoluzione delle principali nozioni per la comprensione e la narrazione odierne dei territori nelle componenti legate al patrimonio culturale e la relativa valorizzazione in chiave turistica.
Nella trattazione degli strumenti del movimento intesi come rappresentazioni e narrazioni (dalle carte, alle guide turistiche, alle cartoline, alle app), verranno inoltre illustrate le basi generali della cartografia per il turismo e della relativa metodologia, con approfondimenti relativi alle pratiche di storytelling dei territori.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali per la presentazione degli elementi teorici fondamentali; incontri con esperti, seminari per la discussione di quanto presentato in aula; escursioni urbane per incoraggiare l’elaborazione autonoma da parte degli studenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per i frequentanti: prova orale con almeno tre domande per la verifica dell’apprendimento dei contenuti presentati durante le lezioni, nello studio dei testi d’esame (un testo del gruppo A e uno del gruppo B) e in incontri seminariali ed escursioni. Tra gli elementi che verranno valutati, rientrano la capacità di articolare adeguatamente le nozioni trasmesse durante il corso e l’eventuale declinazione in casi relativi ad ambiti territoriali inediti individuati dallo studente.
Per i non frequentanti: prova orale per la verifica dell’apprendimento dei contenuti appresi nello studio dei testi d’esami (un testo del gruppo A e due del gruppo B, oltre che della dispensa messa a disposizione dal docente).
Criteri di valutazione
Conoscenza minima e conoscenza completa saranno gli estremi entro i quali verranno valutate le risposte e saranno assimilabili a un voto compreso fra i 18 e i 30 trentesimi.
Lingua dell'esame
Italiano
