Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Languages, Literatures and Digital Culture - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1 module among the following (philology must be related to one of the chosen languages)
6
B
L-FIL-LET/09
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1 module among the following (philology must be related to one of the chosen languages)
6
B
L-FIL-LET/09

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S010867

Crediti

6

Lingua di erogazione

Tedesco de

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA

Periodo

II semestre (Area Lingue e letterature straniere) dal 17 feb 2025 al 24 mag 2025.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di affrontare un argomento rappresentativo della letteratura del Novecento presentando agli studenti una scelta di opere appartenenti al canone della cultura austriaca e mitteleuropea. Attraverso la lettura e il commento dei testi in programmi verranno studiati gli aspetti critico-letterari e poetologici. Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di dimostrare: – di aver acquisito una conoscenza approfondita degli autori trattati, degli argomenti proposti e delle opere in programma; – una conoscenza critica delle problematiche legate alla poetica del Novecento; – di aver sviluppato specifiche competenze nell’analisi del testo letterario; – di aver maturato la capacità di esporre le proprie conoscenze con la dovuta proprietà di linguaggio in lingua tedesca.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenze linguistiche triennio
Conoscenze di letteratura tedesca I, II e III

Programma

Il corso propone agli studenti/esse una scelta di poesie di autori rappresentativi del 900, appartenenti alla cultura austriaca e mitteleuropea. Attraverso la lettura dei testi in programma verranno affrontati gli aspetti poetologici più rilevanti della poesia moderna.
Verrà analizzata una scelta di poesie dei seguenti autori:
Rilke, Trakl, Celan, Bachmann, Lavant.
All'analisi delle poesie si aggiunge la lettura di saggi e lettere sull'argomento.
La bibliografia verrà indicata all'inizio del semestre.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni in presenza.
Il Corso è strutturato in un unico modulo e si svolge interamente in lingua tedesca.
Dopo una breve introduzione all'opera degli autori, le lezioni saranno dedicate alla lettura, al commento e all’analisi dei testi.
Il recupero di lezioni perse va concordato di volta in volta con la docente.
Gli studenti non frequentanti avranno la possibilità di concordare con la docente una parte del programma.

Modalità di verifica dell'apprendimento

MODALITÀ D'ESAME
L’esame è orale e si svolge in lingua tedesca.
La valutazione finale è espressa in 30esimi.
Gli studenti ERASMUS sono pregati di prendere contatto con la docente all’inizio del corso per concordare insieme le modalità d’esame.
Le modalità d'esame per i non-frequentanti sono le stesse; gli studenti non-frequentanti sono comunque pregati di contattare la docente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La prova orale unica verte sull’intero programma e consiste in un colloquio teso a verificare:
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate
- la capacità di analizzare e comprendere i testi letterari in programma
- la capacità argomentativa e l’abilità di collegare le conoscenze in una riflessione storico-culturale e critico-letteraria
- la capacità di esprimere i relativi argomenti in lingua tedesca.

Criteri di composizione del voto finale

La valutazione è espressa in trentesimi.

Lingua dell'esame

tedesco

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita