Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Laboratoire d’enseignement – Litterature et culture françaises (2024/2025)
Codice insegnamento
4S010874
Docente
Coordinatore
Crediti
2
Lingua di erogazione
Francese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
II semestre (Area Lingue e letterature straniere) dal 17 feb 2025 al 24 mag 2025.
Studenti Erasmus
Non disponibile
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Al termine di questa attività gli studenti avranno acquisito competenze relative alle metodologie e tecnologie didattiche nell'ambito della didattica della letteratura/cultura francese e delle sue applicazioni.
Prerequisiti e nozioni di base
--
Programma
Il Laboratorio è strutturato in tre parti:
a) 2 CFU Didattica della Lingua (24 ore). Saranno illustrate alcune nozioni fondamentali della didattica della lingua, quali la nozione di FLE, la figura dell'insegnante di lingua, la progettazione didattica e le risorse digitali.
b) 2 CFU Didattica della Letteratura/Cultura (24 ore). A partire da alcune considerazioni teoriche e metodologiche, riguardanti anche l’interculturalità e l’intermedialità, saranno illustrati vari principi e strumenti utili alla progettazione di unità didattiche e corsi di letteratura e cultura francese a diversi livelli.
Per le parti a) e b) sono previste, inoltre, 8 ore di micro-teaching.
Sono, inoltre, previsti degli incontri trasversali dedicati al progetto eTwinning e a un incontro con insegnanti della scuola secondaria.
c) Tirocinio: è previsto lo svolgimento di un Tirocinio in una scuola secondaria (di primo o di secondo grado) finalizzato all’applicazione delle conoscenze e competenze acquisite nella parte metodologica.
Tutto il materiale sarà caricato sulla piattaforma Moodle.
***
Le Laboratoire s’organise en trois parties :
(a) 2 ECTS de Didactique de la Langue (24 heures). Cette partie illustre des notions de base de la didactique de la langue française, par exemple la notion de FLE, la profession d'enseignant de langue, la conception pédagogique et les ressources numériques.
b) 2 ECTS de Didactique de la Littérature/culture (24 heures). À partir de quelques considérations théoriques et méthodologiques, dont l'interculturalité et l'intermédialité, seront illustrés différents principes et instruments utiles à la conception d'unités d'enseignement et de cours de littérature et de culture françaises à différents niveaux.
De surcroît, les parties a) et b) comprennent : 8 heures de micro-enseignement ; des cours transversaux consacrés au projet eTwinning ; une formation avec des enseignants de l’école secondaire italienne.
c) Stage : un stage dans un établissement de l’école secondaire (niveau collège ou niveau lycée) est prévu dans le but d'appliquer les connaissances et les compétences acquises dans la partie méthodologique.
Tout le matériel du cours sera téléchargé sur la plateforme Moodle.
Bibliografia
Modalità didattiche
Le lezioni si svolgeranno in modalità blended, con una parte di attività in presenza e una parte online.
È, inoltre, richiesta la partecipazione alle attività del Laboratorio che saranno proposte sulla piattaforma Moodle.
MODALITÀ DI RECUPERO
Le lezioni perse potranno essere recuperate attraverso i materiali pubblicati su Moodle dopo ciascuna lezione. I docenti sono a disposizione per eventuali chiarimenti.
***
Les cours seront dispensés en modalité mixte, avec une partie d'activités en présence et une partie en ligne.
La participation aux activités du Laboratoire qui seront proposées sur la plateforme Moodle est également requise.
MODES DE RATTRAPAGE
Pour le rattrapage des cours, il sera possible de consulter le matériel du cours publié sur Moodle après chaque leçon. Les enseignants sont disponibles pour toute clarification.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Non è prevista una prova finale, bensì l'approvazione/non approvazione del percorso laboratoriale in presenza e degli interventi nei forum - spazio Moodle.
Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate alla seguente pagina: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/inclusione-e-accessibilita-supporto-a-studenti-con-disabilita-e-dsa/adattamento-prove-d-esame
***
Ce cours ne prévoit pas d'examen final, mais l'approbation/non approbation du Laboratoire en présence et de la participation aux activités dans l’espace Moodle.
Les étudiants ayant des troubles spécifiques de l'apprentissage qui souhaitent demander l'adaptation de l'épreuve doivent suivre les instructions de la page suivante : https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/inclusione-e-accessibilita-supporto-a-studenti-con-disabilita-e-dsa/adattamento-prove-d-esame
Criteri di valutazione
Valutazione del percorso laboratoriale in presenza: partecipazione alle attività seminariali, creazione di attività didattiche; partecipazione alle riflessioni nei forum dedicati - spazio Moodle.
***
L’évaluation du Laboratoire en présence tiendra en compte : la participation aux activités du Laboratoire, la création d'activités didactique, la participation aux réflexions dans les forums de l’espace Moodle.
Criteri di composizione del voto finale
Approvato/Non approvato
***
Réussi/Non réussi
Lingua dell'esame
Francese. Français. French