Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Languages, Literatures and Digital Culture - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1 module among the following (philology must be related to one of the chosen languages)
6
B
L-FIL-LET/09
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1 module among the following (philology must be related to one of the chosen languages)
6
B
L-FIL-LET/09

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S010895

Coordinatore

Stefan Rabanus

Crediti

2

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

I semestre (Area Lingue e letterature straniere) dal 23 set 2024 al 21 dic 2024.

Studenti Erasmus

Non disponibile

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Al termine dell'attività gli studenti sapranno applicare a progetti di ricerca di ambito linguistico le competenze apprese nel proprio percorso formativo in Digital Culture.

Prerequisiti e nozioni di base

- Conoscenze e competenze relative alla linguistica e agli strumenti digitali acquisite nei precedenti anni di studio universitario.
- Studenti Erasmus sono pregati di mettersi in contatto con il docente prima dell'inizio dell'insegnamento.

Programma

L'obiettivo di quest'attività è l'acquisizione delle competenze necessarie per la realizzazione di analisi linguistiche e la creazione dei risultati usando strumenti digitali. L'attività è composta da due parti. Durante la prima parte (8 ore di lezione nei pomeriggi dei giorni 16 e 30 ottobre 2024) saranno introdotte due strumenti: (1) il motore di ricerca e strumento di visualizzazione ANNIS, esemplificato con un corpus morfosintatticamente annotato di tedesco medievale ("Referenzkorpus Mittelhochdeutsch": https://annis.linguistics.rub.de/REM) e (2) il sistema informativo geografico REDE SprachGIS (https://www.regionalsprache.de/en/SprachGIS/Map.aspx). Durante la seconda parte gli studenti porteranno avanti un progetto autonomo (16 ore, con l'aiuto di un tutor fino al 15 febbraio 2025) che consiste (1) nell'estrazione di dati relativi a uno o più fenomeni a scelta dal ReM o da un database simile usando ANNIS o uno strumento simile e (2) nella visualizzazione della distribuzione geografica dei dati con REDE SprachGIS. Il risultato atteso del progetto è una piccola tesina (min. 5, max. 10 pagine) che contiene mappe che visualizzino la distribuzione geografica dei fenomeni indagati.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Prima parte: lezioni con esercizi pratici. La frequenza è fortemente consigliata. Seconda parte: progetto autonomo, supportato da un tutor.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti devono consegnare una tesina con delle mappe che dimostrino che gli obiettivi formativi sono stati raggiunti. La tesina con le mappe è obbligatoria anche per gli studenti non frequentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Correttezza delle descrizioni; ricchezza, chiarezza e precisione nella visualizzazione.

Criteri di composizione del voto finale

Idoneità/approvazione.

Lingua dell'esame

English

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita