Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia - Immatricolazione dal 2025/2026.Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
5° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
6° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Ostetricia e ginecologia (2024/2025)
Codice insegnamento
4S01155
Crediti
9
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Corsi Singoli
Non AutorizzatoL'insegnamento è organizzato come segue:
OSTETRICIA E GINECOLOGIA GENERALE E CLINICA
Crediti
3
Periodo
1° semestre
Sede
VERONA
DIDATTICA PRATICA DI OSTETRICIA E GINECOLOGIA
Crediti
6
Periodo
Vedi pagina del modulo
Docenti
Vedi pagina del modulo
Obiettivi di apprendimento
Obiettivi formativi generali del corso sono: l’acquisizione degli aspetti clinici essenziali, sia diagnostici che terapeutici, della Ginecologia e dell’Ostetricia. Obiettivi di ambito ginecologico sono: conoscere i problemi di sterilità di coppia cosi come del controllo della fertilità; conoscere le malattie neoplasiche e i loro trattamenti, sia chirurgici che farmacologici; conoscere i dati epidemiologici e i fattori di rischio delle principali patologie ginecologiche; conoscere le tecniche di prevenzione; conoscere le principali procedure chirurgiche; acquisire le capacità di gestione della paziente operata. Obiettivi di ambito ostetrico sono: conoscere le fasi e le problematiche connesse alla gravidanza, conoscere le patologie ostetriche e le relative conseguenze; conoscere il parto fisiologico e le procedure sanitarie ad esso connesse; conoscere quando e perché è necessario ricorrere al taglio cesareo, nonché la sua corretta esecuzione.
Modulo Ostetricia e Ginecologia
Obiettivi formativi del modulo sono: conoscere il controllo ormonale del ciclo femminile e della gravidanza; conoscere le diverse fasi del periodo gestazionale; conoscere i dati epidemiologici relativi a gravidanze a termine, aborti, malformazioni, ecc.; conoscere le principali situazioni fisiologiche e patologiche di riscontro nell’ambito ostetrico-ginecologico; conoscere come i fattori socio-culturali, le convinzioni etiche e religiose, le ""mode"", possono influenzare la relazione di cura e di conseguenza la terapia; conoscere e classificare le diverse procedure chirurgiche sia di ambito ginecologico che ostetrico; conoscere gli aspetti della tecnica operativa ostetrico-ginecologica; comprendere vantaggi/sequele/complicanze dei principali interventi chirurgici; conosce i farmaci di interesse ostetrico-ginecologico; conoscere i metodi contraccettivi, di routine e di emergenza, valutandone benefici e rischi.
Modulo Didattica Pratica di Ostetricia e Ginecologia
Alla fine del modulo lo studente dovrà: avere acquisito le competenze necessarie ad instaurare una corretta e proficua relazione con la paziente; saper effettuare una anamnesi ginecologica od ostetrica; sapere identificare e valutare nelle pazienti i fattori sociali, culturali, ambientali, psicologici, ecc., che possono influenzare la relazione di cura e la terapia; sapere quali farmaci di ambito ginecologico prescrivere e con quali modalità; apprendere e saper eseguire i principali test di screening (es. paptest); avere la capacità di percepire le difficoltà di gestione della sala parto ed assistere in prima persona a parti fisiologici; acquisire la conoscenza dei principali passaggi tecnici dei più frequenti interventi diagnostici (ecografia, isteroscopia) o terapeutici (episiotomia, laparoscopia, isterectomia, taglio cesareo).
Prerequisiti e nozioni di base
Obiettivi formativi generali del corso sono: l’acquisizione degli aspetti clinici essenziali, sia diagnostici che terapeutici, della Ginecologia e dell’Ostetricia. Obiettivi di ambito ginecologico sono: conoscere i problemi di sterilità di coppia cosi come del controllo della fertilità; conoscere le malattie neoplasiche e i loro trattamenti, sia chirurgici che farmacologici; conoscere i dati epidemiologici e i fattori di rischio delle principali patologie ginecologiche; conoscere le tecniche di prevenzione; conoscere le principali procedure chirurgiche; acquisire le capacità di gestione della paziente operata. Obiettivi di ambito ostetrico sono: conoscere le fasi e le problematiche connesse alla gravidanza, conoscere le patologie ostetriche e le relative conseguenze; conoscere il parto fisiologico e le procedure sanitarie ad esso connesse; conoscere quando e perché è necessario ricorrere al taglio cesareo, nonché la sua corretta esecuzione. Modulo Ostetricia e Ginecologia Obiettivi formativi del modulo sono: conoscere il controllo ormonale del ciclo femminile e della gravidanza; conoscere le diverse fasi del periodo gestazionale; conoscere i dati epidemiologici relativi a gravidanze a termine, aborti, malformazioni, ecc.; conoscere le principali situazioni fisiologiche e patologiche di riscontro nell’ambito ostetrico-ginecologico; conoscere come i fattori socio-culturali, le convinzioni etiche e religiose, le ""mode"", possono influenzare la relazione di cura e di conseguenza la terapia; conoscere e classificare le diverse procedure chirurgiche sia di ambito ginecologico che ostetrico; conoscere gli aspetti della tecnica operativa ostetrico-ginecologica; comprendere vantaggi/sequele/complicanze dei principali interventi chirurgici; conosce i farmaci di interesse ostetrico-ginecologico; conoscere i metodi contraccettivi, di routine e di emergenza, valutandone benefici e rischi. Modulo Didattica Pratica di Ostetricia e Ginecologia Alla fine del modulo lo studente dovrà: avere acquisito le competenze necessarie ad instaurare una corretta e proficua relazione con la paziente; saper effettuare una anamnesi ginecologica od ostetrica; sapere identificare e valutare nelle pazienti i fattori sociali, culturali, ambientali, psicologici, ecc., che possono influenzare la relazione di cura e la terapia; sapere quali farmaci di ambito ginecologico prescrivere e con quali modalità; apprendere e saper eseguire i principali test di screening (es. paptest); avere la capacità di percepire le difficoltà di gestione della sala parto ed assistere in prima persona a parti fisiologici; acquisire la conoscenza dei principali passaggi tecnici dei più frequenti interventi diagnostici (ecografia, isteroscopia) o terapeutici (episiotomia, laparoscopia, isterectomia, taglio cesareo).
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
Lo Studente sosterrà l’esame sempre singolarmente e non in coppia
Lo Studente sarà sempre esaminato da almeno due Commissari di cui uno è Coordinatore di Corso
La votazione non è media aritmetica dei giudizi del singolo docente ma ponderata dagli stessi
Verrà data la possibilità allo Studente, qualora la prova d’esame abbia messo in luce una preparazione inadeguata ad ottenere un elevato punteggio, di ritirarsi.