Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
BIO/13
8
A/B
FIS/07 ,MED/01

2° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
BIO/13 ,MED/03
9
B
MED/04

3° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
BIO/09 ,M-PSI/01

4° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2027/2028

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B/C
BIO/14
10
B/F
- ,MED/09 ,MED/18
22
B/F
- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35
18
B/F
- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23

5° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2028/2029

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/06 ,MED/18
11
B/C/F
- ,MED/09
7
B
MED/26 ,MED/27 ,MED/34
12
B/F
- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39
6
B
MED/25
9
B
MED/42 ,MED/43 ,MED/44

6° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2029/2030

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B/F
- ,MED/18 ,MED/24
13
B/F
- ,MED/01 ,MED/09 ,MED/45
10
B/F
- ,MED/02 ,MED/09 ,MED/18 ,MED/41
Prova finale
15
E
-
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
BIO/13 ,MED/03
9
B
MED/04
Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
BIO/09 ,M-PSI/01
Sarà attivato nell'A.A. 2027/2028
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B/C
BIO/14
10
B/F
- ,MED/09 ,MED/18
22
B/F
- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35
18
B/F
- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23
Sarà attivato nell'A.A. 2028/2029
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/06 ,MED/18
11
B/C/F
- ,MED/09
7
B
MED/26 ,MED/27 ,MED/34
12
B/F
- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39
6
B
MED/25
9
B
MED/42 ,MED/43 ,MED/44

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S001657

Coordinatore

Elena Borsetto

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Periodo

2° semestre dal 17 feb 2025 al 30 mag 2025.

Sede

VERONA

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso mira a fornire agli studenti di medicina e chirurgia le competenze linguistiche specifiche necessarie per la comprensione e produzione orale e scritta di testi di carattere medico-scientifico. Altro obiettivo è quello di fornire le competenze necessarie a relazionarsi con pazienti che parlano/capiscono la lingua inglese. Per il raggiungimento degli obiettivi formativi sopra enunciti si farà particolare attenzione alle dimensioni lessicali, sintattiche e pragmatiche dell’inglese specifico del settore medico e del linguaggio accademico in generale.

Prerequisiti e nozioni di base

Per partecipare con profitto alle lezioni, gli studenti devono avere un livello B1 (CEFR) di conoscenza dell'inglese scritto e parlato. Gli studenti che ritengono di non aver raggiunto il livello B1 in una o più abilità (comprensione e produzione scritta e orale) possono contattare la docente per ricevere suggerimenti su come migliorare.

Programma

Il corso approfondirà gli aspetti grammaticali, lessicali, sintattici e pragmatici salienti dell’inglese accademico in ambito medico-scientifico, e affronterà il tema della comunicazione medico-paziente con particolare attenzione al registro linguistico e all’analisi del contesto comunicativo.
In particolare, il corso affronterà i seguenti argomenti:
- Le caratteristiche dell’inglese accademico in ambito medico-scientifico a livello lessicale, sintattico e pragmatico
- Lessico: il corpo umano; malattie, cause, sintomi, e cure; la professione medica e l’ambiente ospedaliero; gli acronimi più utilizzati; i principali meccanismi di formazione delle parole
- Grammatica: forme e utilizzo dei tempi verbali; modo attivo e passivo; verbi modali, semi-modali, verbi preposizionali e frasali; periodo ipotetico e forme di hedging; discorso indiretto; coesione e coerenza testuale.
- Comunicazione medico-paziente: la sinonimia; l’interazione e l’ascolto attivo
Il programma è il medesimo per studenti frequentanti e non frequentanti.
Il programma non è definitivo e potrebbe subire dei minimi cambiamenti che verranno prontamente notificati agli studenti durante le lezioni.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni altamente interattive in inglese. La frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni sono fortemente consigliate. I materiali utilizzati a lezione saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle. Gli studenti sono invitati a contattare la docente via e-mail o in orario di ricevimento per eventuali chiarimenti sugli argomenti trattati in classe.
Modalità di supporto alla didattica: Materiale didattico integrativo e di supporto sarà caricato sulla piattaforma Moodle del corso.
Gli studenti che dovessero recuperare delle lezioni perse sono invitati a contattare la docente.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale consisterà in una prova scritta che accerterà la conoscenza e l’utilizzo dell’inglese medico-scientifico per le aree lessicali e grammaticali affrontate in classe. La prova sarà composta da domande chiuse (a scelta multipla, vero/falso, a completamento) e aperte, e sarà suddivisa nelle seguenti sezioni:
- Listening Comprehension,
- Reading Comprehension di un testo accademico
- Grammar and Vocabulary

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L'esame finale sarà volto a verificare lo studio dei materiali forniti dalla docente e la capacità dello studente di mettere in pratica i concetti trattati nelle lezioni. Il voto finale sarà espresso in trentesimi.

Criteri di composizione del voto finale

Trentesimi.

Lingua dell'esame

Inglese - English

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita