Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000105

Docente

Elisa Festi

Coordinatore

Elisa Festi

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONE SANITARIE dal 1 ott 2024 al 30 set 2025.

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Far acquisire allo studente abilità tecnico-pratiche, relazionali, di problem-solving ed organizzative in contesti protetti, prima di provarsi nei servizi e direttamente sui pazienti, al fine di ridurre l’impatto emotivo che deriva dal provarsi in situazioni reali e garantire eticità e sicurezza ai pazienti. Per tali motivi i laboratori professionali rappresentano un requisito indispensabile per l’attività di tirocinio.Il laboratorio professionale offre l’opportunità allo studente di allenarsi nell’applicare i principi teorici alla pratica clinica.

Prerequisiti e nozioni di base

Infermieristica clinica nella cronicitá
Principi e tecniche della relazione assistenziale
Infermieristica clinica in area chirurgica
Medicina riabilitativa

Programma

Attraverso l´esercitazione di attivitá in piccolo gruppo, si propone allo studente di acquisire gradualmente manualitá nell´esecuzione di alcune procedure tecniche e competenze relazionali specifiche della professione, garantendo la sicurezza per l´operatore e per il paziente.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Discussione in piccolo gruppo
Confronto tra pari
Simulazione della abilità da apprendere
Esercizio guidato
Esercizio, supervisione e feedback tra pari

Modalità di verifica dell'apprendimento

È previsto il raggiungimento degli obiettivi formativi proposti per il superamento delle sessioni di simulazione.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Partecipazione attiva alla sessione e contributo offerto all´apprendimento del gruppo
Raggiungimento degli obiettivi formativi che indicano le azioni di sicurezza che lo studente deve acquisire per apprendere l´abilitá

Criteri di composizione del voto finale

approvato/non approvato

Lingua dell'esame

Italiano/Tedesco