Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Corso Basic Life Support and defibrillation [Gruppo 2] (2024/2025)
Codice insegnamento
4S011584
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONE SANITARIE dal 1 ott 2024 al 30 set 2025.
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenze anatomiche di base dell’apparato cardiocircolatorio
Conoscenze di base dell’elettrofisiologia cardiaca
Motivazione, curiosità, capacità di lavoro in gruppo, di interazione, di analisi
Anatomische Grundkenntnisse des kardiovaskulären Systems
Grundkenntnisse der kardialen Elektrophysiologie
Motivation, Neugierde, Teamfähigkeit, Kommunikationsfähigkeit, Sozialkompetenz
Programma
Lezione frontale
Stazione di addestramento (tecniche)
Dimostrazione in plenaria (non commentata e commentata)
In plenaria ricostruzione scenario e presentazione defibrillatore
Stazione di addestramento (Sequenza BLSD)
Esame scritto e conclusione
Frontalunterricht
Übungsstation (Techniken)
Vorstellung der Blsd - Sequenz (ohne Erklärung und mit Erklärung)
Rekonstruktion des Algorithmus und Vorstellung des Defibrillators
Übungsstation (BLSD-Sequenz)
Schriftliche Prüfung und Abschluss
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezione frontale teorica
Stazione di addestramento pratico sulle tecniche a piccoli gruppi su manichini
Theoretischer Vortrag
Praktische Übungsstation zu Techniken in kleinen Gruppen an Dummys
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione prevede una valutazione in itinere sulle abilità nell’esecuzione delle tecniche di RCP ed una valutazione finale teorico-pratica certificativa.
Die Bewertung beinhaltet eine kontinuierliche Beurteilung der Fähigkeiten bei der Anwendung von HLW-Techniken sowie eine abschließende theoretisch-praktische Zertifizierungsbewertung
Criteri di valutazione
Valutazione in itinere: la prova non sufficiente se lo studente non adotta comportamenti che mettano in sicurezza il soccorritore, il paziente o gli astanti, oppure se agisce in maniera da ridurre le probabilità di sopravvivenza del paziente
Valutazione teorico- pratica: 20 domande, per superare la prova è necessario rispondere correttamente ad almeno 15 domande
Fortlaufende Beurteilung: Nicht ausreichend, wenn der/die Studierende nicht die Sicherheit für sich selbst, den Patienten oder die Umstehenden gewährleistet oder wenn durch das eigene Handeln die Wahrscheinlichkeit des Überlebens des Patienten verringert wird.
Theoretisch – praktische Beurteilung: 20 Fragen, mindestens 15 Fragen müssen richtig beantwortet werden, um den Test zu bestehen.
Criteri di composizione del voto finale
Approvato/non approvato
Bestanden / nicht bestanden
Lingua dell'esame
italiano/tedesco