Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONE SANITARIE 2-ott-2023 30-set-2024
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 2-ott-2023 22-dic-2023
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 2-gen-2024 30-set-2024
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
OST SESSIONE INVERNALE 1° ANNO 4-dic-2023 21-gen-2024
OST SESSIONE INVERNALE 2° ANNO 8-gen-2024 4-feb-2024
OST SESSIONE INVERNALE 3° ANNO 12-feb-2024 10-mar-2024
OST SESSIONE ESTIVA 1° ANNO 8-apr-2024 5-mag-2024
OST SESSIONE ESTIVA 2° ANNO 13-mag-2024 9-giu-2024
OST SESSIONE ESTIVA 3° ANNO 17-giu-2024 7-lug-2024
OST SESSIONE AUTUNNALE 1° 2° 3° ANNO 16-set-2024 30-set-2024
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
OST SESSIONE AUTUNNALE 2-nov-2024 24-dic-2024
OST SESSIONE PRIMAVERILE 1-mar-2025 30-apr-2025
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2023 1-nov-2023
Festa dell'Immacolata 8-dic-2023 8-dic-2023
Vacanze di Natale 24-dic-2023 1-gen-2024
Vacanze di Pasqua 30-mar-2024 1-apr-2024
Festa della Liberazione 25-apr-2024 25-apr-2024
Festa del Lavoro 1-mag-2024 1-mag-2024
Festività del Santo Patrono: San Zeno 21-mag-2024 21-mag-2024
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
OST TIR 3° ANNO 1° P OST TIR 3° ANNO 1° P 2-ott-2023 19-nov-2023
OST TIR 2° ANNO 1° P OST TIR 2° ANNO 1° P 13-nov-2023 23-dic-2023
OST TIR 3° ANNO 2° P OST TIR 3° ANNO 2° P 8-gen-2024 11-feb-2024
OST TIR 1° ANNO 1° P OST TIR 1° ANNO 1° P 4-mar-2024 7-apr-2024
OST TIR 2° ANNO 2° P OST TIR 2° ANNO 2° P 18-mar-2024 12-mag-2024
OST TIR 3° ANNO 3° P OST TIR 3° ANNO 3° P 8-apr-2024 16-giu-2024
OST TIR 1° ANNO 2° P OST TIR 1° ANNO 2° P 6-mag-2024 4-ago-2024
OST TIR 2° ANNO 3° P OST TIR 2° ANNO 3° P 10-giu-2024 15-set-2024
OST TIR 3° ANNO 4° P OST TIR 3° ANNO 4° P 8-lug-2024 30-set-2024
OST TIR 1° ANNO 3° P OST TIR 1° ANNO 3° P 19-ago-2024 15-set-2024

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G I L M N P R S T U V Z

Accordini Simone

symbol email simone.accordini@univr.it symbol phone-number +39 045 8027657

Adami Anna

symbol email anna.adami@univr.it symbol phone-number 045 802 7236

Anselmi Elena

symbol email elena.anselmi@univr.it

Antonelli Alessandro

symbol email alessandro.antonelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7702/3

Antoniazzi Franco

symbol email franco.antoniazzi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7811-7131

Barresi Valeria

symbol email valeria.barresi@univr.it symbol phone-number 045 812 6731

Bonifacio Massimiliano

symbol email massimiliano.bonifacio@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4173

Bortolotti Federica

symbol email federica.bortolotti@univr.it symbol phone-number 045 8124618

Boschi Federico

symbol email federico.boschi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7272

Cafaro Daniela

symbol email daniela.cafaro@univr.it

Calderan Laura

symbol email laura.calderan@univr.it symbol phone-number 0458027562

Cambiaghi Marco

symbol email marco.cambiaghi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7140

Carpagnano Lucia Federica

symbol email luciafederica.carpagnano@univr.it

Dando Ilaria

symbol email ilaria.dando@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7169

Del Piccolo Lidia

symbol email lidia.delpiccolo@univr.it symbol phone-number 045 8124692

Fava Cristiano

symbol email cristiano.fava@univr.it symbol phone-number +39 045 8124732

Franchi Massimo Piergiuseppe

symbol email massimo.franchi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2720

Garzon Simone

symbol email simone.garzon@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2720

Gentilotti Elisa

symbol email elisa.gentilotti@univr.it symbol phone-number 045 812 7351

Giacomello Luca

symbol email luca.giacomello@univr.it symbol phone-number +39 045 812 1552

Lotti Virginia

symbol email virginia.lotti@univr.it symbol phone-number 0458027191

Maffeis Claudio

symbol email claudio.maffeis@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7664

Malleo Giuseppe

symbol email giuseppe.malleo@univr.it symbol phone-number +39 0458126008

Mariotti Raffaella

symbol email raffaella.mariotti@univr.it symbol phone-number 0458027164

Monaco Maria Grazia Lourdes

symbol email mariagrazialourdes.monaco@univr.it symbol phone-number +390458123946-4283

Negrini Davide

symbol email davide.negrini@aovr.veneto.it

Paiella Salvatore

symbol email salvatore.paiella@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6009

Patuzzo Manzati Sara

symbol email sara.patuzzomanzati@univr.it symbol phone-number 0458121830

Pietrobelli Angelo

symbol email angelo.pietrobelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7125

Pizzini Francesca Benedetta

symbol email francescabenedetta.pizzini@univr.it symbol phone-number 00390458124301

Raffaelli Ricciarda

symbol email ricciarda.raffaelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2720

Sangalli Antonella

symbol email antonella.sangalli@univr.it symbol phone-number +39 045 8027207

Sboarina Andrea

symbol email andrea.sboarina@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7528

Schweiger Vittorio

symbol email vittorio.schweiger@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4311

Tosato Sarah

symbol email sarah.tosato@univr.it symbol phone-number 045 8124441

Turco Alberto

symbol email alberto.turco@univr.it symbol phone-number 0458027189

Uccella Stefano

symbol email stefano.uccella@univr.it symbol phone-number 045 8122707

Valletta Sabrina

symbol email sabrina.valletta@ospedaleuniverona.it symbol phone-number 0458027236

Zaffanello Marco

symbol email marco.zaffanello@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7126

Zoppini Giacomo

symbol email giacomo.zoppini@univr.it symbol phone-number +39 045 8123115

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
B/C
BIO/12 ,BIO/14 ,MED/09 ,MED/13
7
A/B
BIO/09 ,BIO/16 ,BIO/17 ,MED/40
7
A/B
MED/40 ,MED/47
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/03
5
A/B
BIO/14 ,MED/38 ,MED/45 ,MED/47

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
MED/17 ,MED/40 ,MED/47
5
B
MED/40 ,MED/47
7
A/B
MED/20 ,MED/38 ,MED/40 ,MED/41 ,MED/47
7
B
MED/47 ,M-PED/01 ,M-PSI/08
InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
B/C
BIO/12 ,BIO/14 ,MED/09 ,MED/13
7
A/B
BIO/09 ,BIO/16 ,BIO/17 ,MED/40
7
A/B
MED/40 ,MED/47
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/03
5
A/B
BIO/14 ,MED/38 ,MED/45 ,MED/47
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
MED/17 ,MED/40 ,MED/47
5
B
MED/40 ,MED/47
7
A/B
MED/20 ,MED/38 ,MED/40 ,MED/41 ,MED/47
7
B
MED/47 ,M-PED/01 ,M-PSI/08

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000105

Coordinatore

Sabrina Valletta

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/47 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE

Periodo

1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONE SANITARIE dal 1-ott-2024 al 30-set-2025.

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

I laboratori del II anno sono finalizzati a fare acquisire allo studente competenze di midwifery management e di assistenza ostetrica in contesti di simulazione

Prerequisiti e nozioni di base

prerequisiti teorici degli argomenti oggetto delle simulazioni

Programma

Esame obiettivo per manovre esterne e interne
assistenza ostetrica alla puerpera da parto spontaneo
assistenza ostetrica alla puerpera da taglio cesareo
assistenza al neonato fisiologico
corso di accompagnamento alla nascita
il passaggio di consegne

Modalità didattiche

esercitazione in contesto di simulazione in piccolo gruppo (max 5-6 studenti)

Modalità di verifica dell'apprendimento

Non prevista

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Idoneo/non idoneo

Criteri di composizione del voto finale

idoneità

Lingua dell'esame

italiano

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Tirocinio professionalizzante

Durante l'esperienza di tirocinio la supervisione dello studente è garantita da un sistema di tutorato articolato su 2 o 3 livelli e, di norma, assunto da operatori dello stesso profilo professionale degli studenti:

Tutor professionale con competenze avanzate sia pedagogiche che professionali; collabora all'organizzazione e gestione dei tirocini, alla progettazione e conduzione di laboratori di formazione professionale. Seleziona le opportunità formative, integra l'esperienza pratica con la teoria appresa, presidia in particolare le prime fasi di apprendimento di un intervento o di una competenza. Si occupa dei processi di apprendimento degli studenti in difficoltà, facilita i processi di valutazione dell'apprendimento in tirocinio e tiene i rapporti con le sedi di tirocinio. I Tutor Professionali sono scelti in accordo con le strutture sanitarie presso cui si svolge l'attività formativa e assegnati con incarichi triennali alla struttura didattica.

Guida di Tirocinio/tutor clinico è l'operatore che guida lo studente nella sede di tirocinio mentre svolge le sue normali attività lavorative. È garante della sicurezza dello studente e degli utenti, vigila affinché gli utenti ricevano una prestazione di qualità anche quando essa venga delegata agli studenti, si assicura che gli stessi siano informati e diano il loro consenso ad essere assistiti da uno studente.
Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione certificativa per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese.

Tutor CdS Ostetricia: Dott.ssa Sabrina Valletta

Per ulteriori informazioni sul tirocinio consultare la pagina del servizio 

 

Per eventuali infortuni: dal 1° marzo 2024 la documentazione e la certificazione medica degli infortuni di studenti dovrà essere trasmessa esclusivamente mediante l’utilizzo del questionario online su piattaforma Elix form accessibile dal seguente link:
https://www.univr.it/it/organizzazione/tecnica-e-logistica/logistica/servizi-logistici
pertanto la modalità cartacea sarà dismessa e non verranno prese in considerazione altre modalità di trasmissione.

Il questionario deve essere compilato a seguito di infortunio per la comunicazione obbligatoria al datore di lavoro.
La segnalazione dell’infortunio deve essere fatta anche per lesioni di lieve entità o prognosi da uno a tre giorni.

Documenti

Titolo Info File
File pdf Albo Guide tirocinio pdf, it, 207 KB, 28/05/24
File pdf Codice Deontologico Ostetricia pdf, it, 198 KB, 30/06/21
File pdf Emergenza in ospedale, che fare pdf, it, 576 KB, 30/06/21
File pdf Indicazioni per calzature per tirocinio pdf, it, 493 KB, 30/06/21
File pdf Manuale della sicurezza pdf, it, 911 KB, 30/06/21

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
 
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
 
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante alla professione di Ostetrica, si compone di:
•               una prova pratica che consiste nella discussione di un caso clinico proposto dalla commissione dove lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
•               redazione e dissertazione di un elaborato di una tesi.
 
Entrambe le componenti della prova concorrono alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente nella prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato.
La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
*Si ricorda che presentare tesi copiate o procurate da altri costituisce reato. (Legge 475/1925 tutt’oggi in vigore)
 
Valutazione della prova pratica:
al voto della prova pratica espressa dalla Commissione in trentesimi viene assegnato il seguente punteggio:
da 18/30 a 21/30 = 1 punto
da 22/30 a 24/30 = 2 punti
da 25/30 a 27/30 = 3 punti
da 28/30 a 30/30 = 4 punti
  30/30 e lode = 5 punti
 
Valutazione della tesi
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri:
•               livello di approfondimento del lavoro svolto,
•               contributo critico del laureando,
•               accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
 
Punteggio finale
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi e viene formato dalla:
•               media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti nei 20 esami curriculari (arrotondata per eccesso o per difetto al numero intero più vicino);
•               somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti);
•               discussione della Tesi: da 0 fino a un massimo di 6 punti.
 
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:
•               presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti;
 
 
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea. 
.

Per informazioni sulla compilazione della domanda di laurea e deposito tesi vedi il servizio specifico al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/domanda-di-laurea-e-deposito-elaborato-finale-tesi


Appelli d’esame

Documenti

Titolo Info File
File pdf 2024-2025 Calendario Didattico Ostetricia pdf, it, 179 KB, 30/09/24
File pdf 2024-2025 prospetto esami pdf, it, 181 KB, 06/12/24
File pdf ESAMI 24-25 OSTETRICIA_1° ANNO pdf, it, 188 KB, 10/12/24
File pdf ESAMI 24-25 OSTETRICIA_2° ANNO pdf, it, 253 KB, 06/12/24
File pdf ESAMI 24-25 OSTETRICIA_3° ANNO pdf, it, 152 KB, 10/12/24

Area riservata studenti


Ulteriori attività formative

La Commissione Didattica propone e organizza ampia offerta di attività didattiche opzionali, realizzabili con seminari, attività a piccoli gruppi, partecipazione al progetto TECO T/D, partecipazione ad eventi di aggiornamento professionale selezionati, tirocini, fino al conseguimento di un numero complessivo di 6 CFU. Le attività formative a scelta dello studente si concludono con una valutazione di “approvazione”; tale attività concorre al completamento delle certificazioni di profitto requisito per accedere all’esame finale. Qualora lo studente si presenti con una documentazione ed elaborazione insufficienti il Coordinatore deciderà le modalità per il completamento/integrazione di tali attività.


Orario lezioni

La frequenza in aula delle lezioni è prevista per tutti i Corsi di Studio e per tutti i relativi anni.

Le lezioni in Borgo Trento sono indicate sui prospetti seguenti e dal secondo semestre anche sul portale MyUniVR (cosiddetta "aula virtuale").

Per i laboratori professionali, la suddivisione in gruppi viene comunicata successivamente.

Documenti

Titolo Info File
File pdf 2024-2025 Calendario Didattico Ostetricia pdf, it, 179 KB, 18/09/24
File pdf 2024-2025 ORARIO LEZIONI 1A 2S Ostetricia pdf, it, 311 KB, 18/11/24
File pdf 2024-2025 ORARIO LEZIONI 2A 2S Ostetricia pdf, it, 281 KB, 06/12/24
File pdf 2024-2025 ORARIO LEZIONI 3A 1S Ostetricia pdf, it, 244 KB, 11/12/24
File pdf 2024-2025 ORARIO LEZIONI 3A 2S Ostetricia pdf, it, 265 KB, 06/12/24

Valutazione della qualità formativa

Documenti


Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

Non è consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: