Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01
5
B
MED/12 ,MED/50
7
A/B
MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
2
F
INF/01

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000319

Crediti

7

Coordinatore

Claudio Maffeis

Lingua di erogazione

Italiano

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA E CLINICA

Crediti

2

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

TECNICHE DI IGIENE DENTALE IN ETA' EVOLUTIVA

Crediti

2

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

PEDODONZIA

Crediti

2

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

PEDIATRIA

Crediti

1

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Obiettivi di apprendimento

L'insegnamento introduce lo studente agli aspetti di prevenzione, diagnosi e terapia delle principali patologie sistemiche e odontostomatologiche del bambino e dell'adolescente Si forniscono le tecniche psicologiche, comportamentali e comunicative per la gestione dei bambini (paure, dolore, ecc.) in ambito odontoiatrico. MODULO PEDIATRIA Obiettivi formativi: L'insegnamento introduce lo studente agli aspetti educativi, clinici e assistenziali rivolti al bambino e all’adolescente e alle principali patologie di rilevanza epidemiologica, pertinenti anche alle aree maggiormente legate all’ambito odontoiatrico (es celiachia e vomito indotto e diabete) MODULO PEDODONZIA Obiettivi formativi: L'insegnamento introduce lo studente agli aspetti di prevenzione, diagnosi e terapia delle principali patologie odontostomatologiche del bambino e dell'adolescente. MODULO PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA E CLINICA Obiettivi formativi: Il corso si propone di offrire una conoscenza di base della Psicologia dello Sviluppo presentando una panoramica dello sviluppo umano dalla nascita fino all'età anziana. Si propone inoltre di approfondire alcuni aspetti caratteristici della Psicologia Clinica necessari per sviluppare adeguate competenze comunicative e relazionali nel rapporto con il paziente del futuro Igienista Dentale. 1. far conoscere le modificazioni e i cambiamenti che, a livello fisico, emotivo, affettivo, relazionale, cognitivo e comportamentale, si verificano nella persona nel corso della vita; 2. approfondire le principali teorie che hanno guidato la ricerca in ambito evolutivo; 3. indicare tecniche psicologiche, comportamentali e comunicative per la gestione dei bambini (paure, dolore, ecc.) in ambito odontoiatrico; 4. fornire strumenti per comprendere e analizzare la letteratura scientifica relativa alle tematiche trattate nel corso delle lezioni. MODULO TECNICHE DI IGIENE DENTALE IN ETA' EVOLUTIVA Obiettivi formativi: L'insegnamento prevede la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie del cavo orale in età evolutiva.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.