Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
A
FIS/07 ,INF/01 ,MED/01
7
A
BIO/09 ,BIO/16 ,BIO/17
6
A/C
BIO/10 ,BIO/11 ,BIO/12 ,MED/07
7
A/B
MED/04 ,MED/09 ,MED/33
6
A/B
ING-INF/07 ,MAT/05 ,MED/36

3° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B/C
MED/09 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/50
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
A
FIS/07 ,INF/01 ,MED/01
7
A
BIO/09 ,BIO/16 ,BIO/17
6
A/C
BIO/10 ,BIO/11 ,BIO/12 ,MED/07
7
A/B
MED/04 ,MED/09 ,MED/33
6
A/B
ING-INF/07 ,MAT/05 ,MED/36

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008996

Crediti

6

Coordinatore

Marco Benati

Lingua di erogazione

Italiano

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

BIOCHIMICA

Crediti

2

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

MICROBIOLOGIA

Crediti

2

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE

Crediti

1

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

BIOLOGIA MOLECOLARE E MEDICINA RIGENERATIVA

Crediti

1

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base di biologia generale e molecolare, biochimica, tenendo in particolare considerazione quelle maggiormente utili alla comprensione ed all’approfondimento di problematiche biomediche associate alle tecniche ortopediche incluse quelle relative alle tecniche di medicina rigenerativa e di fornire i fondamenti del metodo sperimentale alla base delle moderne discipline scientifiche e tecnologiche, per educare lo studente al rigore scientifico e alla valutazione critica dei dati sperimentali. A completamento del corso lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per comprendere, descrivere e analizzare i fenomeni naturali, biologici, con particolare riguardo alle problematiche biomediche e sarà in grado di spiegare i meccanismi molecolari e cellulari alla base del funzionamento dell’intero organismo e cogliere il significato patogenetico di eventuali alterazioni di essi, dimostrando inoltre la capacità di esporre le argomentazioni relative alle conoscenze acquisite in modo preciso, con valutazione critica e con linguaggio scientifico appropriato. MODULO: BIOCHIMICA Fornire conoscenze di base di chimica organica e biochimica sulle relazioni struttura-funzione delle principali classi di macromolecole biologiche, sulla regolazione metabolica a livello molecolare e sulle interconnessioni esistenti tra i diversi processi biochimici e sulle trasformazioni energetiche ad essi connesse. MODULO: BIOLOGIA GENERALE, MOLECOLARE E MEDICINA RIGENERA Parte 1 BIOCHIMICA CLINICA: Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze per una corretta richiesta, esecuzione ed interpretazione degli esami biochimici in diversi contesti clinici. In particolare verranno presi in considerazione quegli esami la cui conoscenza è ritenuta utile nel percorso specifico del corso di laurea. Parte 2 BIOLOGIA MOLECOLARE E MEDICINA RIGENERATIVA: Lo scopo del corso è fornire una descrizione a livello molecolare e cellulare dei principali meccanismi coinvolti nella replicazione, trascrizione e traduzione negli eucarioti. Il corso fornirà una descrizione dettagliata della biologia delle cellule staminali e del differenziamento delle cellule ossee. Il corso fornirà anche la conoscenza del coinvolgimento delle cellule staminali nelle malattie degenerative. Gli studenti acquisiranno la conoscenza delle strutture fondamentali dei sistemi biologici in una prospettiva molecolare e cellulare e dei meccanismi inerenti alla trasmissione, manipolazione ed espressione delle informazioni contenute nel genoma degli eucarioti con particolare riferimento alle cellule staminali. Gli studenti comprenderanno anche l'uso delle tecniche di medicina rigenerativa applicate come strumento terapeutico nelle patologie degenerative. Gli studenti saranno in grado di comprendere le basi genetiche della vita e l'applicazione degli strumenti molecolari nelle malattie degenerative. Sapranno leggere e comprendere testi di biologia avanzata e comprendere le informazioni scientifiche relative all'applicazione delle terapie cellulari e molecolari nella medicina rigenerativa. MODULO DI MICROBIOLOGIA: acquisizione di competenze relative ai microrganismi (procarioti, eucarioti) e ai virus, le loro interazioni con altri organismi, l'ambiente e l’ospite, nonché relative alle principali tecniche microbiologiche utili per il loro studio, isolamento e identificazione.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenze di base degli argomenti di chimica e biologia oggetto del test di ammissione.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale si ottiene dalla media dei voti ottenuti nei singoli moduli.