Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
1° semestre | 1-ott-2024 | 31-gen-2025 |
2° semestre | 3-mar-2025 | 30-set-2025 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
SESSIONE INVERNALE NUTRACEUTICHE | 3-feb-2025 | 28-feb-2025 |
SESSIONE ESTIVA NUTRACEUTICHE | 30-giu-2025 | 1-ago-2025 |
SESSIONE AUTUNNALE NUTRACEUTICHE | 1-set-2025 | 26-set-2025 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
SESSIONE AUTUNNALE LAUREE NUTRACEUTICHE | 1-ott-2025 | 31-ott-2025 |
SESSIONE PRIMAVERILE LAUREE NUTRACEUTICHE | 1-mar-2026 | 31-mar-2026 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2024 | 1-nov-2024 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2024 | 8-dic-2024 |
Vacanze di Natale | 23-dic-2024 | 6-gen-2025 |
Vacanze di Pasqua | 19-apr-2025 | 21-apr-2025 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2025 | 25-apr-2025 |
Festa del Lavoro | 1-mag-2025 | 1-mag-2025 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2025 | 21-mag-2025 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2025 | 2-giu-2025 |
Vacanze estive | 11-ago-2025 | 17-ago-2025 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
TIR NUTRACEUTICHE 3 ANNO | TIR NUTRACEUTICHE 3 ANNO | 1-ott-2024 | 30-set-2025 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Biochimica della nutrizione (2024/2025)
Codice insegnamento
4S010584
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
BIO/10 - BIOCHIMICA
Periodo
2° semestre dal 3-mar-2025 al 30-set-2025.
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il Corso si propone di introdurre lo studente alla conoscenza dei processi biomolecolari alla base delle funzioni della cellula e dell'organismo. Lo studente dovrà acquisire le conoscenze necessarie alla comprensione delle trasformazioni chimiche, requisito essenziale per lo studio delle relazioni struttura-funzione delle macromolecole biologiche e del metabolismo. A ciò si correla la comprensione delle basi molecolari dei fondamenti biochimici della nutrizione, delle proprietà di metaboliti, nutrienti e specifiche vie metaboliche coinvolte nello stato di salute dell’individuo tenendo conto dell’attività fisica/movimento necessarie basi della piramide alimentare.
Prerequisiti e nozioni di base
Elementi di chimica generale e organica
Programma
Il corso ha due focus principali correlati fra di loro: i meccanismi biochimici della nutrizione e quelli legati all'esercizio fisico. Tutti i singoli argomenti sono declinati secondo i due ambiti sopra riportati.
Proteine. Gli amminoacidi. Legame peptidico. Livelli strutturali delle proteine. Proteine fibrose (collagene e cheratina) e globulari (mioglobina ed emoglobina). La miosina e l’actina. Struttura dei filamenti spessi e sottili. Gli anticorpi.
Enzimi. Reazioni chimiche e velocità di reazione. Differenza catalisi chimica ed enzimatica. Coenzimi: significato funzionale e relazione con le vitamine idrosolubili. Meccanismo di azione degli enzimi. Cenni di cinetica enzimatica.
Nucleotidi. Struttura e funzioni dei nucleotidi. Acidi nucleici. Coenzimi. I nucleotidi adenilici.
Carboidrati. Monosaccaridi. Oligosaccaridi naturali. Polisaccaridi. Il glicogeno.
Introduzione al metabolismo, equilibrio di reazione, composti con legami ad elevato contenuto energetico e reazioni accoppiate, catabolismo e anabolismo.
Metabolismo dei carboidrati. Digestione dei carboidrati. Il glucosio Introduzione ai possibili destino del glucosio-6 fosfato. Glicolisi. Glicogenolisi e glicogenosintesi. Via del pentosio fosfato, NADPH e controllo dello stress ossidativo. Gluconeogenesi. Regolazione ormonale del livello ematico di glucosio. Destini del piruvato. Fermentazione lattica e alcolica. Ciclo di Krebs. Catena respiratoria e fosforilazione ossidativa. Bilancio energetico dell’ossidazione del glucosio.
Lipidi. Gli acidi grassi. Acidi grassi essenziali. I trigliceridi. Lipidi di membrana: i fosfolipidi. Il colesterolo. Digestione dei lipidi. Trasporto dei lipidi. Le lipoproteine. Metabolismo dei lipidi. Mobilitazione dei trigliceridi, ruolo della carnitina. Ossidazione in beta degli acidi grassi. Formazione di corpi chetonici: significato fisiologico e loro effetti sull’equilibrio acido-base. Bilancio energetico del catabolismo dei lipidi.
Biosintesi degli acidi grassi. Complesso FAS. Confronto biosintesi e beta ossidazione degli acidi grassi. Metabolismo del colesterolo.
Metabolismo delle proteine. Digestione delle proteine. Catabolismo generale degli aminoacidi. Transaminazione, deaminazione ossidativa e decarbossilazione. Destino dello scheletro amminoacidico: aminoacidi glucogenici e chetogenici. Ciclo dell’urea.
Alimentazione, nutrizione umana e metabolismo muscolare. Interrelazioni con gli altri tessuti. La funzione della fosfocreatina. Metabolismo aerobico ed anaerobico. Ciclo glucosio-alanina. Ciclo di Cori. Fonti energetiche durante l’attività muscolare. Il glicogeno muscolare. Interrelazioni con il fegato. Necessità energetiche del neurone. I corpi chetonici e le proteine muscolari come fonti energetiche.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni in presenza con possibilità di interagire direttamente con il docente.
In caso di isolamento a causa di positività al Covid:
1) compilare il modulo di autocertificazione (vedere istruzioni di Ateneo)
2) contattare la docente usando la propria mail istituzionale per le modalità di recupero/supporto
Modalità di verifica dell'apprendimento
Scritto e composto da:
-10 domande a scelta multipla (1 sola corretta)
-1 meccanismo metabolico
-2 domande aperte
Criteri di valutazione
correttezza, chiarezza, rigore e logica argomentativa
Criteri di composizione del voto finale
Per ottenere la sufficienza occorre fare corrette 8 su 10 domande a scelta multipla e il meccanismo biochimico.
Le risposte alle altre domande concorrono a comporre il voto finale.
Lingua dell'esame
italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Orario lezioni
La frequenza in aula delle lezioni non è obbligatoria ma fortemente consigliata; tuttavia i singoli docenti sono liberi di richiedere un minimo di ore di frequenza per l’ammissibilità all’esame di profitto dell’insegnamento di cui sono titolari. In tal caso il controllo della frequenza alle attività didattiche è stabilito secondo modalità preventivamente comunicate agli studenti.
La frequenza alle attività di esercitazione, laboratorio e tirocinio è obbligatoria al 100%.
L'ORARIO PUO' SUBIRE VARIAZIONI; SI PREGA VOLER PRENDERE VISIONE CON REGOLARITA'
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
ORARIO COMPLESSIVO (Aula H) | octet-stream, it, 28 KB, 16/09/24 |
Area riservata studenti
Recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi
La verifica del possesso delle conoscenze di base (saperi minimi) necessarie per poter frequentare il corso con profitto avviene, contestualmente alla prova di ammissione, sostenendo un TOLC-B su quesiti di Biologia, Chimica, Fisica, Matematica di base, Inglese. Nel caso in cui nel TOLC-B non vengano raggiunti punteggi uguali e superiori al 40% del punteggio massimo previsto per una qualsiasi delle materie previste, saranno attribuiti i relativi obblighi formativi aggiuntivi (OFA).
Corsi integrativi delle cinque materie saranno organizzati nel primo semestre con frequenza obbligatoria. L’assolvimento dell’obbligo è requisito obbligatorio per l’ammissione agli esami del primo semestre.
Assegnazione degli Obblighi Formativi Aggiuntivi
Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi che lo studente dovrà effettivamente sostenere saranno aggiornati sulla sua pagina personale entro novembre 2023
Modalità di Recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi
MATEMATICA
Materiale di studio: disponibile tramite moodle
Per coloro che non hanno superato il test, sarà effettuato un quarto esame venerdì 28 giugno 2024 ore 10:00 in Lente Didattica - aula 5
FISICA
Materiale di studio su JOVE
Data del test:
BIOLOGIA
Materiale di studio su JOVE
Data del test:
CHIMICA
Materiale di studio su JOVE
Data del test:
Competenza linguistica - Lingua Inglese
Per la competenza linguistica, è prevista il livello B1
Per la coorte 2023/2024:
L'insegnamento di lingua inglese sarà erogato in modalità convenzionale.
Il corso (annuale) si tiene il giovedì mattina dalle ore 8.30 alle ore 11.30 nella sede di Ca' Vignal 3 - aula T.05
La verbalizzazione dell'esame può essere richiesta alla Segreteria Didattica del Corso, inviando il certificato rilasciato dal CLA.
Per la coorte 2022/2023:
Il piano didattico del corso di Studio prevede l’acquisizione di 4 CFU di Lingua straniera, che corrispondono a una competenza linguistica di livello B1 informatizzato.
I crediti di lingua straniera si ottengono frequentando uno dei corsi organizzati dal CLA – Centro Linguistico di Ateneo https://cla.univr.it/it/didattica#EsercitazioniLing - consultando l'offerta nel sito per le iscrizioni e l'orario delle lezioni.
La verbalizzazione dell'esame può essere richiesta alla Segreteria Didattica del Corso, inviando il certificato rilasciato dal CLA.
►Gli studenti già in possesso di certificazioni linguistiche ottenute presso enti esterni possono richiedere il certificato di equipollenza al CLA, in modo che l'idoneità linguistica sia registrata e risulti nel libretto elettronico. Per accedere al servizio cliccare il link:
https://cla.univr.it/it/servizi/riconoscimento-delle-certificazioni-linguistiche-esterne
Per informazioni sulla registrazione a libretto, contattare la Segreteria didattica
La prova si svolgerà presso il laboratorio linguistico del centro (aula S.5, piano -1, Polo Zanotto) nei giorni indicati nel calendario delle prove. Le iscrizioni si raccolgono come descritto nella sezione ISCRIZIONI ALLE PROVE. I calendario dei turni verrà pubblicato il giorno successivo alla chiusura delle iscrizioni nelle tabelle dedicate alle varie lingue in fondo alla pagina.
L'accesso al laboratorio verrà gestito dallo staff del CLA.
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 5 CFU. La prova finale si compone di redazione e dissertazione di un elaborato di tesi. Lo studente per il lavoro di tesi avrà la supervisione di un docente della Scuola di Medicina e Chirurgia o della Scuola di Scienze e Ingegneria detto Relatore, ed eventuali correlatori in possesso almeno della laurea triennale anche se esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale. Si ricorda che presentare tesi copiate o procurate da altri costituisce reato. (Legge 475/1925 tutt’oggi in vigore).
Valutazione della tesi
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto; contributo critico del laureando; accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Punteggio finale
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento decimi ed è formato:
• Media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami curriculari (arrotondata per eccesso o per difetto al numero intero più vicino);
• Discussione della Tesi: da 0 fino ad un massimo di 5 punti per tesi compilativa; da 0 fino ad un massimo di 10 punti per tesi sperimentale.
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:
• Presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti fino ad 1 punto aggiuntivo;
• Partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi;
• Laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi.
La lode può venire attribuita con parere unanime della Commissione ai candidati che conseguano un punteggio finale maggiore o uguale a centodieci. È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
Competenze informatiche
L’acquisizione di CFU F per abilità informatiche può avvenire con le seguenti modalità:
- Corso in autoapprendimento via moodle organizzato da Direzione sistemi informativi e tecnologici (UniVR), con test informatizzato a risposta multipla.
Argomenti del test:
1 - Concetti teorici di base
2 - Uso del Computer e gestione dei file
3 - Elaborazione e presentazione testi (Office di Microsoft , LibreOffice, Word -PowerPoint etc...)
4 - Foglio elettronico (Office di Microsoft , LibreOffice)
5 - Internet (protocolli, browser, posta elettronica ...)
6 - Accessibilità dei documenti
7 - Firma digitale
I test si svolgono solo in presenza in Aula Win S1 - Polo Zanotto. Per sostenere la prova è necessario che le credenziali GIA di Ateneo siano funzionanti. Non è possibile utilizzare lo SPID.
Modalità di svolgimento: Test a risposta multipla, 30 domande 40 minuti di tempo per la prova. La prova viene superata rispondendo in modo corretto ad almeno 24 domande su 30. Non c'è voto, ma solo "Idoneo" - "Non idoneo".
Preparazione: trattandosi di un corso in auto-apprendimento non ci sono lezioni frontali, per la preparazione si consiglia di consultare:
- un manuale per la preparazione agli esami ECDL
- il materiale, riguardante i fogli elettronici e l'elaborazione dei testi, pubblicato sul sito Microsoft all'indirizzo web: http://office.microsoft.com/en-us/support/?av=zxl alla voce top solutions -> Office training e https://support.office.com/it-it. Per LibreOffice consultare il sito ufficiale: http://www.libreoffice.org
Sono inoltre disponibili dei test di verifica sui quali esercitarsi.
Per maggiori informazioni contattare la Segreteria Didattica.
- Frequenza di corsi attivati da scuole e centri accreditati dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) o riconosciuti da Provincia, Regione, ecc.
Verranno riconosciuti 3 CFU F di competenza informatica, indipendentemente dal tipo di certificazione (ECDL base, ECDL standard, ECDL full, ICDL, ICDL full...), purché il richiedente abbia conseguito almeno 4 moduli stile ECDL.
Validità: 5 anni dalla data del rilascio del certificato.
Un’apposita Commissione valuterà i documenti prodotti dallo studente.
Compilazione piani di studio - attività a scelta
Le attività a scelta dello studente (12 CFU, ambito D) comprendono insegnamenti impartiti presso l’Università di Verona.
ELENCO ATTIVITÀ AL 2° ANNO A.A. 2024/2025:
Elenco in aggiornamento
ELENCO ATTIVITÀ AL 2° ANNO A.A. 2024/2025:
Oltre alle attività precedentemente citate, potranno essere selezionate quelle già previste nei gruppi di scelta al 3° anno, in modo da consentire agli studenti di sostenere in TAF D quelli non scelti precedentemente.
Potranno essere aggiunte, inoltre, nel corso dell’anno eventuali seminari/attività varie/convegni previo accreditamento.
Il riconoscimento di tali CFU dovrà essere valutato dalla Commissione Didattica sulla base della coerenza delle attività scelte rispetto al percorso formativo del corso di studio. I crediti a scelta non sono vincolati, ma, in sede di valutazione finale, si tiene conto della coerenza e dell’adeguatezza delle scelte effettuate dallo studente nel quadro formativo complessivo. Pertanto è raccomandato di non scegliere attività che possano in gran parte risultare simili ad insegnamenti già presenti nel piano didattico del CL in SNSA, bensì di scegliere attività che apportino un reale arricchimento del percorso formativo.
COMPETENZE TRASVERSALI - TALC
Sono percorsi formativi finalizzati all’acquisizione di competenze trasversali utili sia dal punto di vista personale e lavorativo sia di civic engagement, promossi dal Teaching and Learning Center dell’Ateneo: su questa pagina web sono pubblicate tutte le informazioni utili.
ELENCO ATTIVITÀ AL 2° ANNO A.A. 2023/2024:
Biochimica e biochimica analitica 12 CFU – L BIOTECNOLOGIE (S21)
Biologia molecolare 6 CFU – L BIOINFORMATICA (S23)
Biologia molecolare 9 CFU – L BIOTECNOLOGIE (S21)
Biochimica vegetale 6 CFU – L BIOTECNOLOGIE (S21)
Elementi di Chimica fisica 6 CFU – L BIOTECNOLOGIE (S21)
Laboratorio di biologia molecolare 6 CFU – L BIOINFORMATICA (S23)
Organismi modello di interesse biotecnologico 6 CFU – L BIOTECNOLOGIE (S21)
Tecniche analitiche di chimica clinica 6 CFU – L BIOTECNOLOGIE (S21)
“PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA” 7 CFU – L INFERMIERISTICA (MM10)
“PRINCIPI LEGALI, BIOETICI E DEONTOLOGICI DELL’ESERCIZIO PROFESSIONALE” 4 CFU – L INFERMIERISTICA (MM10)
“LEGISLAZIONE ALIMENTARE” 3 CFU – INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ NELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE DI ALIMENTI (S26)
“GESTIONE DELLA QUALITÀ NELL’INDUSTRIA ALIMENTARE” 6 CFU – INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ NELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE DI ALIMENTI (S26)
“MARKETING AGROALIMENTARE” 6 CFU – INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ NELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE DI ALIMENTI (S26)
"PSICOLOGIA APPLICATA ALLE SCIENZE MOTORIE” 9 CFU – SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE (Y20)
“FARMACOLOGIA E CARDIOLOGIA APPLICATE ALL’ATTIVITÀ MOTORIA” 9 CFU – SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE (Y20)
“PRINCIPI ETICI, LEGALI E ORGANIZZATIVI CHE REGOLANO L’ESERCIZIO PROFESSIONALE” 3 CFU – TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (MM23)
“SCIENZE PSICOLOGICHE E RELAZIONALI” 3 CFU – TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA (MM25)
“SCIENZE UMANE, DEL MANAGEMENT SANITARIO E PREVENZIONE” 6 CFU – TECNICHE ORTOPEDICHE (MM30)
SEMINARI / CORSI ELETTIVI – 1 CFU per ciascun corso
“ALCOLISMO” Medicina (MM1)
“L’ACCESSO AI FARMACI ESSENZIALI NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO” Medicina (MM1)
“DIPENDENZA DA FARMACI DI PRESCRIZIONE”: Medicina (MM1)
“DONNE E SALUTE”: Medicina (MM1)
ELENCO ATTIVITÀ AL 2° ANNO A.A. 2024/2025:
Oltre alle attività precedentemente citate, potranno essere selezionate quelle già previste nei gruppi di scelta al 3° anno, in modo da consentire agli studenti di sostenere in TAF D quelli non scelti precedentemente.
Potranno essere aggiunte, inoltre, nel corso dell’anno eventuali seminari/attività varie/convegni previo accreditamento.
Il riconoscimento di tali CFU dovrà essere valutato dalla Commissione Didattica sulla base della coerenza delle attività scelte rispetto al percorso formativo del corso di studio. I crediti a scelta non sono vincolati, ma, in sede di valutazione finale, si tiene conto della coerenza e dell’adeguatezza delle scelte effettuate dallo studente nel quadro formativo complessivo. Pertanto è raccomandato di non scegliere attività che possano in gran parte risultare simili ad insegnamenti già presenti nel piano didattico del CL in SNSA, bensì di scegliere attività che apportino un reale arricchimento del percorso formativo.
COMPETENZE TRASVERSALI - TALC
Sono percorsi formativi finalizzati all’acquisizione di competenze trasversali utili sia dal punto di vista personale e lavorativo sia di civic engagement, promossi dal Teaching and Learning Center dell’Ateneo: su questa pagina web sono pubblicate tutte le informazioni utili.
Appelli d'esame
Per gli insegnamenti di Competenza linguistica - Inglese B1 e Abilità Informatiche, consultare le pagine dedicate (menu a sinistra).
Per i pre-appelli, oltre all'iscrizione alla prova, occorre iscriversi anche a una data di appello verbalizzante.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Appelli d'esame a.a. 2023/2024 sessione autunnale | pdf, it, 280 KB, 15/07/24 |
Tirocinio formativo
Il percorso formativo prevede una attività di tirocinio-stage da effettuare presso strutture pubbliche o private convenzionate con l'Università degli Studi di Verona.
Il conseguimento dei crediti relativi all’attività di tirocinio è obbligatorio per essere ammessi alla prova finale.
Le attività di stage/tirocinio professionale devono essere preliminarmente concordate, e successivamente certificate, da parte del docente responsabile o tutore, unitamente alla valutazione degli obiettivi didattici prefissati e all’acquisizione dei relativi crediti.
Per eventuali infortuni:
dal 1° marzo 2024 la documentazione e la certificazione medica degli infortuni di studenti dovrà essere trasmessa esclusivamente mediante l’utilizzo del questionario online su piattaforma Elix form accessibile dal seguente link:
https://www.univr.it/it/organizzazione/tecnica-e-logistica/logistica/servizi-logistici
pertanto la modalità cartacea sarà dismessa e non verranno prese in considerazione altre modalità di trasmissione.
Il questionario deve essere compilato a seguito di infortunio per la comunicazione obbligatoria al datore di lavoro.
La segnalazione dell’infortunio deve essere fatta anche per lesioni di lieve entità o prognosi da uno a tre giorni.
Modalità e sedi di frequenza
Non vi è un obbligo generalizzato di frequenza alle lezioni, ma è fortemente consigliata; tuttavia i singoli docenti sono liberi di richiedere un minimo di ore di frequenza per l’ammissibilità all’esame di profitto dell’insegnamento di cui sono titolari. In tal caso il controllo della frequenza alle attività didattiche è stabilito secondo modalità preventivamente comunicate agli studenti.
La frequenza alle attività di esercitazione, laboratorio e tirocinio è obbligatoria al 100%.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le attività didattiche del corso di studi si svolgono negli spazi dell’area di Scienze e Ingegneria che è composta dagli edifici di Ca’ Vignal 1, Ca’ Vignal 2, Ca’ Vignal 3 e Piramide, siti nel polo di Borgo Roma.
Le lezioni frontali si tengono nelle aule di Ca’ Vignal 1, Ca’ Vignal 2, Ca’ Vignal 3 mentre le esercitazioni pratiche nei laboratori didattici dedicati alle varie attività.