Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1 insegnamenti a scelta
9
C
MED/12 ,MED/13 ,MED/14
Tirocinio
7
F
-
Prova finale
4
E
-
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1 insegnamenti a scelta
9
C
MED/12 ,MED/13 ,MED/14
Tirocinio
7
F
-
Prova finale
4
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S010605

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Corsi Singoli

Autorizzato con riserva

L'insegnamento è organizzato come segue:

Obiettivi di apprendimento

1. LA NUTRIZIONE NELLE MALATTIE ENDOCRINO-METABOLICHE: il modulo mira a far acquisire la conoscenza sulle principali patologie endocrino-metaboliche e sui principi di terapia nutrizionale, con particolare riferimento alla prevenzione e trattamento del diabete mellito (sia di tipo 1 che di tipo 2), dislipidemia ed obesità. Sono previste lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del corso e presentazione di casi clinici paradigmatici.

Modalità di verifica dell’apprendimento Prova scritta, con 20 domande a risposta multipla (con 4 opzioni ciascuna) per verificare il grado di conoscenza della materia sviluppata nel corso di studio;

2. LA NUTRIZIONE NELLE MALATTIE RENALI: il modulo ha lo scopo di consentire allo studente di acquisire le conoscenze sulle relazioni esistente tra malattie renali e nutrizione, sia negli aspetti patogenetici e fisiopatologico che terapeutici. In relazione a quest’ultimi verranno approfondite in particolare le basi della terapia nutrizionale dell’insufficienza renale”.

Modalità di verifica dell’apprendimento: l’esame sarà condotto con domande a scelta multipla per verificare il grado di conoscenza della materia sviluppata nel corso di studio;

3. NUTRIZIONE IN GASTROENTEROLOGIA: il modulo si pone l'obiettivo di fornire agli studenti basi di fisiologia della digestione e dell’assorbimento nell'apparato gastroenterico, basi di fisiopatologia del malassorbimento nelle più comuni patologie dell'apparato digerente e delle condizioni cliniche in grado di determinare malassorbimento intestinale, scopi e adattamenti della nutrizione in base ai contesti clinici, basi di nutrizione artificiale.

Modalità di verifica dell’apprendimento: esame orale per verificare il grado di conoscenza della materia sviluppata nel corso di studio.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

Test scritto con 30 domande a risposta multipla (4 risposte di cui 1 corretta), 10 per modulo, 60 minuti di tempo, 1 punto per domanda, punteggio minimo per il superamento 18 e almeno 6 punti per modulo