Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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1 insegnamenti a scelta
1 insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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1 insegnamenti a scelta
1 insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Nutrizione specialistica (2024/2025)
Codice insegnamento
4S010605
Crediti
9
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Corsi Singoli
Autorizzato con riservaL'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
1. LA NUTRIZIONE NELLE MALATTIE ENDOCRINO-METABOLICHE: il modulo mira a far acquisire la conoscenza sulle principali patologie endocrino-metaboliche e sui principi di terapia nutrizionale, con particolare riferimento alla prevenzione e trattamento del diabete mellito (sia di tipo 1 che di tipo 2), dislipidemia ed obesità. Sono previste lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del corso e presentazione di casi clinici paradigmatici.
Modalità di verifica dell’apprendimento Prova scritta, con 20 domande a risposta multipla (con 4 opzioni ciascuna) per verificare il grado di conoscenza della materia sviluppata nel corso di studio;
2. LA NUTRIZIONE NELLE MALATTIE RENALI: il modulo ha lo scopo di consentire allo studente di acquisire le conoscenze sulle relazioni esistente tra malattie renali e nutrizione, sia negli aspetti patogenetici e fisiopatologico che terapeutici. In relazione a quest’ultimi verranno approfondite in particolare le basi della terapia nutrizionale dell’insufficienza renale”.
Modalità di verifica dell’apprendimento: l’esame sarà condotto con domande a scelta multipla per verificare il grado di conoscenza della materia sviluppata nel corso di studio;
3. NUTRIZIONE IN GASTROENTEROLOGIA: il modulo si pone l'obiettivo di fornire agli studenti basi di fisiologia della digestione e dell’assorbimento nell'apparato gastroenterico, basi di fisiopatologia del malassorbimento nelle più comuni patologie dell'apparato digerente e delle condizioni cliniche in grado di determinare malassorbimento intestinale, scopi e adattamenti della nutrizione in base ai contesti clinici, basi di nutrizione artificiale.
Modalità di verifica dell’apprendimento: esame orale per verificare il grado di conoscenza della materia sviluppata nel corso di studio.
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
Test scritto con 30 domande a risposta multipla (4 risposte di cui 1 corretta), 10 per modulo, 60 minuti di tempo, 1 punto per domanda, punteggio minimo per il superamento 18 e almeno 6 punti per modulo