Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006188

Crediti

10

Lingua di erogazione

Italiano

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA

Crediti

2

Periodo

1° SEMESTRE LM PROF. SAN. 24-25

METODOLOGIA DELLA RICERCA ORGANIZZATIVA

Crediti

2

Periodo

1° SEMESTRE LM PROF. SAN. 24-25

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI LAVORATIVI E COMUNICATIVI

Crediti

2

Periodo

1° SEMESTRE LM PROF. SAN. 24-25

LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA

Crediti

2

Periodo

1° SEMESTRE LM PROF. SAN. 24-25

BIOETICA

Crediti

1

Periodo

1° SEMESTRE LM PROF. SAN. 24-25

LINGUISTICA NELLA MULTICULTURALITA'

Crediti

1

Periodo

1° SEMESTRE LM PROF. SAN. 24-25

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si propone di fornire conoscenze e approfondimenti sulle conoscenze della metodologia della ricerca, identificando strumenti e metodi della ricerca qualitativa e organizzativa, e implementare la capacità degli studenti di analisi critica delle dinamiche dei processi lavorativi nelle organizzazioni complesse. L’insegnamento si propone, inoltre, di favorire lo sviluppo di capacità di problem-solving e decision-making nelle relazioni che intercorrono tra individuo, gruppo di lavoro e organizzazione al fine di rendere il professionista partecipe della risoluzione dei problemi dell’organizzazione. MODULO SOCIOLOGIA DEI PROCESSI LAVORATIVI E COMUNICATIVI Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente dovrà saper riflettere in termini sociologici sui cambiamenti che caratterizzano il mondo del lavoro, relativamente alle dimensioni organizzative e comunicative, con particolare attenzione all'ambito sanitario; Al termine del corso lo studente, inoltre, dovrà saper comprendere la natura, le caratteristiche ed i rapporti delle organizzazioni lavorative con l’attuale contesto sociale e utilizzare le conoscenze acquisite al fine di migliorare il loro agire come professionisti in un contesto di complessità. Al termine del corso lo studente dovrà saper comprendere i processi di cambiamento del lavoro dal punto di vista dei diversi attori coinvolti e delle loro relazioni con il contesto più generale e sviluppare la capacità di riconoscere l'importanza di alcuni processi organizzativi, soprattutto quelli comunicativi e le relative dinamiche per affrontare l'odierna complessità, e riflettere sul proprio agire professionale, allargando il proprio punto di vista e sviluppando la propria capacità di giudizio, di comunicazione e relazione sia con il paziente sia con il contesto organizzativo. ------------------------ MODULO LINGUISTICA NELLA MULTICULTURALITÀ Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente dovrà avere conoscenze introduttive relative ai vari aspetti delle lingue indo-europee, i cambiamenti sociali e gli scenari linguistici legati al fenomeno dell’immigrazione nel contesto europeo. A tal fine, verranno illustrati alcuni concetti cardine della moderna scienza del linguaggio, quali la distinzione fra linguaggio e lingue e l’articolazione in livelli di analisi differenti. ------------------------ MODULO METODOLOGIA DELLA RICERCA ORGANIZZATIVA Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente dovrà avere conoscenze di base per condurre ricerche in ambito organizzativo con particolare attenzione allo studio dei diversi contesti sanitari. Nella prima parte del corso, partendo da concettualizzazioni generali sulla epistemologia delle scienze sociali si procederà all’analisi delle principali differenze tra strumenti qualitativi e quantitativi di indagine organizzativa e ai principali fattori da considerare nella scelta della metodologia di ricerca. Successivamente si introdurranno le principali tecniche di raccolta di informazioni della ricerca qualitativa (osservazione partecipante, interviste discorsive e focus group) e le modalità di analisi dei dati. Nel corso si forniranno le competenze metodologiche di base per creare le condizioni di un accesso al campo di indagine e per condurre in autonomia attività di analisi organizzativa. Durante il corso saranno presentati casi di studio per legare gli apprendimenti teorici alle indicazioni metodologiche con particolare attenzione all’analisi orientata a supportare il cambiamento organizzativo. ------------------------ MODULO METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente dovrà avere conoscenze e competenze necessarie per elaborare progetti di ricerca qualitativi utili al miglioramento del contesto professionale. In particolare, alla fine del corso lo studente dovrà conoscere le linee essenziali dell’epistemologia della ricerca qualitativa applicata a contesti socio-sanitari e conoscere la specificità della ricerca qualitativa nelle sue linee paradigmatiche, filosofiche, epistemologiche, metodologiche. Al termine del corso lo studente, inoltre, dovrà acquisire la capacità di progettare esperienze di ricerca qualitativa contestualizzate nei contesti socio-sanitari, la capacità di analizzare esperienze di ricerca qualitativa realizzate nei contesti socio-sanitari, individuandone gli elementi costitutivi, punti di forza e criticità in una prospettiva migliorativa e la consapevolezza della valenza etica di un’azione di ricerca, che si esprime nell’assumersi la responsabilità delle scelte epistemiche. Infine, al termine del corso lo studente dovrà saper analizzare le diverse modalità di ricerca qualitativa al fine di incontrare le esigenze dei diversi contesti ed essere in grado di reperire fonti necessarie a sviluppare modalità di ricerca qualitativa efficaci. ------------------------ MODULO LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente, dovrà avere conoscenze di base sui fondamentali problemi gnoseologici, metodologici ed epistemologici della logica in relazione alle scienze sanitarie e saper applicare il metodo logico al ragionamento clinico della pratica riabilitativa. ------------------------ MODULO BIOETICA Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente dovrà avere conoscenze di base del metodo e dei temi fondamentali della disciplina bioetica e comprendere le interconnessioni tra etica e deontologia professionale con particolare riguardo alle tematiche bioetiche. Al termine del corso lo studente, inoltre, dovrà essere in grado di riflettere in modo autonomo sui temi eticamente sensibili che si possono presentare nella pratica clinica.

Prerequisiti e nozioni di base

Seppure alcuni concetti di base potranno essere sinteticamente riproposti da ogni docente, risulta fondamentale la conoscenza delle nozioni di base delle discipline caratterizzanti i diversi moduli.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale è espresso in 30/30 e rappresenta la media pesata dei voti ottenuti nei vari moduli