Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratori professionali (secondo anno) (2024/2025)
Codice insegnamento
4S000105
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
1° e 2° SEMESTRE (corsi annuali) LM PROF. SAN. 24-25 dal 1 ott 2024 al 31 lug 2025.
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Obiettivi formativi: I laboratori professionali rappresentano occasioni di didattica interattiva volta a facilitare l’applicazione delle metodologie clinico-assistenziali, di ricerca, organizzative, a specifici contesti e problemi sanitari di ambito infermieristico e ostetrico. Preparano gli studenti all’esperienza di tirocinio e a elaborare il progetto di stage e strumenti di auto-apprendimento a supporto, a sviluppare metodologie di riflessione e rielaborazione dell’esperienza, come per esempio i diari di apprendimento. Tali laboratori vengono svolti in piccoli gruppi in orari definiti nel calendario didattico e guidati da un docente supervisore.
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono previsti prerequisiti specifici
Programma
Preparazione all'esperienza di stage
Presentazione del percorso e dell'offerta formativa
Strumenti a supporto dell'esperienza:
1. il piano di autoapprendimento
2. il diario riflessivo
Il report di stage: finalità e suggerimenti per descrivere l'esperienza di apprendimento
Modalità didattiche
Lezioni interattive
Esercitazioni individuali e di gruppo rispetto alla stesura del piano di autoapprendimento
Confronto con i tutor durante il percorso
Condivisione dell'esperienza
Modalità di verifica dell'apprendimento
Non è previsto esame finale
Criteri di valutazione
Non è prevista valutazione in 30esimi
Si valuta la frequenza ai laboratori e la partecipazione
Criteri di composizione del voto finale
Il docente formula il giudizio "approvato" al termine delle attività programmate nel corso dell'anno
Lingua dell'esame
Italiano