Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
M-GGR/01
Lingua straniera livello B1
3
E
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
L-FIL-LET/05
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-LIN/01

3° Anno   Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
L-FIL-LET/02
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
M-GGR/01
Lingua straniera livello B1
3
E
-
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
L-FIL-LET/05
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-LIN/01
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Ulteriori crediti linguistici CLA (B2 stessa lingua, B1 altra lingua)
3
E
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S011724

Coordinatore

Luigia Buffatti

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/05 - FILOLOGIA CLASSICA

Periodo

CuCi 2 A dal 17 feb 2025 al 29 mar 2025.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di avviare lo studente alla conoscenza della ‘sopravvivenza’ del classico oltre il mondo antico, indagando alcuni aspetti significativi della tradizione e della ricezione delle letterature greca e latina in età postclassica. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare: 1) di aver acquisito la conoscenza del significato dei concetti di tradizione e ricezione classica nei loro tratti essenziali; 2) di aver acquisito una approfondita conoscenza dei testi letti in aula e dei principali aspetti tematici ed ermeneutici connessi a tali testi; 3) di aver acquisito la conoscenza di alcune delle principali riprese in ambito letterario dei temi e dei personaggi della civiltà letteraria classica nell’antichità greco-romana e nell’età moderna; 4) di essere in grado di operare collegamenti, in modo autonomo e critico, tra le opere trattate a lezione, valutandone analogie e differenze.

Prerequisiti e nozioni di base

La conoscenza di base della lingua latina è un presupposto indispensabile per la frequenza del corso.

Programma

L’insegnamento, concepito come introduzione alla Storia della Tradizione Classica, sarà articolato in tre moduli che tratteranno le tragedie “tebane” di Sofocle (Edipo Re, Edipo a Colono, Antigone) proponendo un’analisi dei testi antichi e della loro ricezione moderna.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame prevede un colloquio volto all’accertamento delle conoscenze acquisite dal/dalla candidato/a in merito ai contenuti del corso e ai testi di riferimento, anche secondo le indicazioni fornite a lezione. I quesiti verteranno tanto sui materiali di argomento ‘teorico’, quanto sui testi letterari specificamente trattati nel corso e ai principali aspetti tematici ed ermeneutici connessi a tali testi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La valutazione terrà conto in primo luogo dei seguenti aspetti:
- grado di conoscenza acquisito in merito agli argomenti del corso, sia quelli specificamente trattati a lezione sia quelli oggetto di approfondimento individuale sulla base della bibliografia d’esame;
- chiarezza, prontezza e approfondimento delle risposte;
- proprietà di linguaggio.

Criteri di composizione del voto finale

Voto in trentesimi.

Lingua dell'esame

Italiano - English