Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2025/2026
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2 insegnamenti a scelta2 insegnamenti a scelta3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
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2 insegnamenti a scelta1 insegnamento a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2 attività a sceltaTre insegnamenti a sceltaLegenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia della filosofia antica (2024/2025)
Codice insegnamento
4S012313
Crediti
12
Lingua di erogazione
Italiano
Offerto anche nei corsi:
- Storia della filosofia antica del corso Laurea in Filosofia [L-5]
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/07 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
Corsi Singoli
Autorizzato
L'insegnamento è organizzato come segue:
Parte I
Parte II
Obiettivi di apprendimento
CONOSCENZE Il corso intende fornire un quadro generale dei principali autori e scuole della filosofia antica, permettendo allo/a studente/ssa di approfondire la conoscenza della storia e dei concetti di un momento fondamentale del pensiero occidentale. L’apprendimento dei principali autori, scuole e temi del pensiero greco antico aiuterà a formare una conoscenza precisa della storia del pensiero antico e delle sue linee concettuali fondamentali. In una sezione monografica verranno forniti strumenti utili a sviluppare la capacità di inquadrare correttamente i testi filosofici antichi, sia dalla prospettiva storico-critica che da quella ermeneutica, nonché l’uso appropriato di una terminologia filosofica adeguata. ABILITÀ Al termine del corso, lo/la studente sarà in grado di inquadrare i testi del periodo considerato da un punto di vista storico-critico, di avvicinarli in modo corretto da una prospettiva ermeneutica e di formulare in modo autonomo giudizi critici sui temi e gli autori trattati a lezione. Ciò la/lo potrà portare anche a confrontare alcuni aspetti peculiari del pensiero antico con temi o autori dei nostri giorni. Svilupperà inoltre la capacità di comunicare argomenti filosofici a specialisti e non specialisti, e la capacità di proseguire gli studi di filosofia antica in un percorso di studi magistrale.
Prerequisiti e nozioni di base
Non vengono presupposte conoscenza preliminari di filosofia. La conoscenza del greco antico e latino è una facilitazione, ma non è obbligatoria. Sono richiesti piuttosto attenzione all’indagine lessicale e inclinazione alla lettura critica del testo filosofico.
Programma
Titolo e contenuto del primo modulo: “Autori, testi e problemi della filosofia antica: da Talete a Proclo”
Mediante un approfondimento degli autori e dei problemi fondamentali della filosofia antica (VII sec. a.C. – V sec. d.C.) il primo Modulo (36h, a settembre e ottobre) si propone di fornire gli strumenti essenziali a un primo avvicinamento alla disciplina. Particolare attenzione verrà prestata ai nuclei terminologici e concettuali che caratterizzano il pensiero filosofico antico, anche alla luce delle ricadute successive, soprattutto sulla modernità e la contemporaneità.
Il corso si articola in due percorsi complementari:
1) approfondimento di carattere manualistico, accompagnato dalla lettura di brani (in lingua italiana) dei massimi esponenti della filosofia antica (da Talete a Proclo);
2) lettura di testi di storia della filosofia concepiti da autori antichi (libro A della Metafisica di Aristotele, Vite dei Filosofi di Diogene Laerzio) e moderni (Lezioni sulla storia della filosofia di Hegel), finalizzata a ottenere una prospettiva sulla storia del pensiero antico organica alla speculazione filosofica occidentale.
Testi d'esame:
a) Manuale: L. PALUMBO, Trentadue ore di filosofia antica, Loffredo, Napoli 2015.
b) Testi di storia della filosofia antica: dispensa contenente testi di Aristotele, Diogene Laerzio, Hegel (disponibile su Moodle; versione cartacea reperibile presso la copisteria Replay Verona, Via S. Francesco 18/A).
Titolo e contenuto del secondo modulo: “Platone e la retorica”
Il secondo Modulo (36h, nei mesi di novembre e dicembre) verte intorno al complesso rapporto che lega Platone alla retorica del suo tempo. Verranno presi in esame due dialoghi giovanili, il "Gorgia" e l'"Eutidemo", dei quali verrà svolta una lettura integrale, e "Contro i Sofisti", uno scritto di un retore contemporaneo a Platone, Isocrate. Il Modulo si propone di ricostruire le modalità confutative e definitorie mediante le quali Platone si propone di dar vita ad una "vera retorica", in grado di sostituirsi ad altre forme di retorica del suo tempo, quali la sofistica e l'eristica. Un raffronto con Isocrate consentirà di focalizzare la peculiarità della posizione platonica rispetto alle altre teorie retoriche del IV secolo.
Testi d'esame:
a) Platone, Gorgia (qualsiasi edizione; ad es. a cura di D. Zucca, Foschi, Santarcangelo 2023);
b) Platone, Eutidemo (qualsiasi edizione; ad es. a cura di G. Reale, Bompiani, Milano 2015)
c) Isocrate, Contro i Sofisti (fuori commercio; testo contenuto nella dispensa disponibile su Moodle; versione cartacea reperibile presso la copisteria Replay Verona, Via S. Francesco 18/A).
Le lezioni registrate saranno disponibili sulla piattaforma Moodle e sono parte integrante del programma d’esame. NB: l'ascolto delle registrazioni non sostituisce la lettura dei testi in programma.
PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:
Il programma per non frequentanti prevede l’aggiunta del volume A. Stavru, A colloquio con Socrate, Milano 2023, che dovrà essere portato per intero (con possibilità di sostenere una tesina).
Bibliografia
Modalità didattiche
L'insegnamento viene svolto in modalità frontale. Le lezioni vengono registrate e rese disponibili sulla pagina Moodle del corso.
Le studentesse e gli studenti in situazioni particolari di fragilità, impossibilitati a frequentare le lezioni per condizioni di disabilità o disturbi di apprendimento particolarmente invalidanti, sono invitati a contattare il “Servizio Inclusione e accessibilità”, che valuterà caso per caso la effettiva impossibilità di frequenza e concorderà con i docenti interessati le modalità di supporto.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prerequisiti: La conoscenza preliminare della storia della filosofia antica e medievale e del greco antico e latino è certo una facilitazione, ma non è obbligatoria. Sono richiesti piuttosto attenzione all’indagine lessicale e inclinazione alla lettura critica del testo filosofico.
Metodi didattici: Il corso prevede lezioni frontali con presentazione introduttiva degli autori, successiva lettura diretta di testi e discussione comune.
Modalità di valutazione: Lo studente sarà interrogato oralmente su due segmenti della storia della filosofia antica. Potrà – in modo facoltativo e volontario – preparare una tesina di 5-10 cartelle sulla sezione monografica del corso, che diventerà il punto di partenza per la prova orale (le tesine dovranno essere consegnate alla docente, anche via mail, almeno una settimana prima della data dell'esame).
La durata media della seduta di esame è di 10-15 minuti. Le modalità d’esame sono differenziate fra frequentanti e non frequentanti (vedi programma).
Criteri di valutazione
Capacità di organizzare e articolare discorsivamente le conoscenze acquisite; capacità di ragionamento critico sugli argomenti di studio; qualità, profondità e coerenza dell’esposizione, competenza nell’impiego della terminologia e del lessico specialistico.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto è in trentesimi.
Lingua dell'esame
Italiano (prevalentemente, ma non esclusivamente)
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
