Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia contemporanea I - LM
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte medievale (m)
Un insegnamento a scelta
Storia delle dottrine politiche I
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia contemporanea I - LM
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte medievale (m)
Un insegnamento a scelta
Storia delle dottrine politiche I
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Memoria e storia (2024/2025)
Codice insegnamento
4S011673
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ANT/02 - STORIA GRECA
Periodo
2° semestre lezioni Trento dal 17 feb 2025 al 30 mag 2025.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
A partire dalla cornice multi- e inter-disciplinare dei cosiddetti ‘memory studies’, di cui si fornirà un ampio quadro teorico e metodologico preliminare, il corso intende introdurre il concetto di memoria (collettiva, sociale, culturale), discuterne sfaccettature, funzioni e meccanismi, ed esplorarne ruoli e implicazioni all’interno della formazione delle tradizioni storiche. Si farà particolare riferimento a casi di studio provenienti dalla storia greca antica, tuttavia in prospettiva comparativa rispetto all’età moderna e contemporanea e in una prospettiva di valenza metodologica generale (non è richiesta una conoscenza preliminare della Grecia antica). Ci si attende che gli studenti acquisiscano una conoscenza teorica delle tematiche e dei problemi inerenti alla memoria, i suoi meccanismi di formazione e le sue forme di espressione in diversi contesti cronologici e geografici; una consapevolezza delle sue implicazioni storiche; una capacità metodologica di impiegarla come strumento interpretativo in relazione al proprio specifico ambito di ricerca e ai propri interessi di studio.
Prerequisiti e nozioni di base
Nessun prerequisito
Programma
Il corso si propone di fornire una introduzione teorica e metodologica ai memory studies, un ambito accademico interdisciplinare recente che si occupa dei modi e delle forme con cui il passato collettivo viene ricordato, processato, costruito, negoziato e trasmesso, nelle società antiche e contemporanee, e nei vari gruppi che le compongono.
Nella prima parte il corso rende conto del dialogo costante che gli studi sulla memoria intrattengono con altre discipline come la filosofia, la sociologia, la psicologia, l'antropologia, la letteratura e la ricerca storica: si parlerà di memoria e identità collettive; memoria sociale e pratiche commemorative; media della memoria culturale; luoghi di memoria; memoria e tradizione tra oralità e scrittura, archivio e canone; memoria e trauma.
Nella seconda parte del corso si insisterà in particolare sul rapporto tra memoria e storia, tra forme della memoria storica e storiografia, specialmente a proposito di fenomeni di guerra e conflitto, politiche della memoria, forme di negazione e contestazione della memoria storica, in riferimento tanto alla storia antica quanto all'attualità (attivismo memoriale, cancel culture, decolonizzazione del discorso storico, del paesaggio, del canone letterario)
Bibliografia
Modalità didattiche
Il corso prevede lezioni frontali, nonché letture, esercizi e discussioni in classe, anche in modalità flipped classroom.
Verrà incentivata la partecipazione attiva degli studenti alle lezione, nonché lo sviluppo di percorsi formativi personalizzati, il più possibile attinenti agli interessi disciplinari di ciascuno.
é previsto l'intervento di uno o due esperti esterni per seminari di approfondimento di carattere interdisciplinare.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consisterà nella verifica orale degli appunti e della bibliografia d'esame, nonché nella presentazione e discussione di un elaborato scritto su un tema a propria scelta, affrontato a partire da concetti e strumenti dei memory studies (max 5000 parole), da concordare con la docente e poi inviare a giorgia.proietti@unitn.it TASSATIVAMENTE almeno 5 giorni prima della data dell'appello scelto.
L'elaborato può eventualmente costituire il punto di partenza per un elaborato di tesi.
Criteri di valutazione
Ci si attende che gli studenti acquisiscano una adeguata conoscenza teorica degli aspetti e delle tematiche inerenti la memoria culturale, i suoi meccanismi di formazione e le sue forme di espressione, così come una consapevolezza delle sue implicazioni storiche. Ci si attende inoltre che gli studenti sviluppino la capacità metodologica di impiegare i concetti forniti dagli studi sulla memoria come strumento interpretativo in relazione ai propri temi di ricerca o di interesse.
Criteri di composizione del voto finale
Elaborato scritto + esame orale
Lingua dell'esame
Italiano