Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratorio di project management (2024/2025)
Codice insegnamento
4S010815
Docenti
Roberta Tolve, Silvia Blasi, Giovanna Felis, Giuseppe Nocella
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
I semestre dal 1 ott 2024 al 31 gen 2025.
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il laboratorio prevede la realizzazione di uno studio per analizzare la fattibilità tecnica, economica e organizzativa di un progetto di nuovo prodotto. Partendo dall'analisi dei bisogni, si procede col definire un prototipo, fare una stima del costo d'investimento e di funzionamento del progetto, delle scadenze previste e dell'eventuale ritorno d'investimento, prevedendo un'organizzazione metodologica dello stesso nel dettaglio.
Modalità di verifica dell’apprendimento
Gli studenti dovranno dimostrare di saper presentare in modo chiaro e sintetico il progetto del nuovo prodotto mettendo in relazione logica obiettivi, azioni e output. Dovranno saper argomentare analisi, ipotesi e soluzioni adottate sulla base delle richieste e aspettative della direzione aziendale in una prospettiva innovativa e sostenibile.
Prerequisiti e nozioni di base
Lo studente che accede a questo insegnamento deve possedere una solida conoscenza dei processi di produzione e conservazione dei prodotti alimentari, insieme ai relativi standard di qualità, nonché competenze nelle tecniche microbiologiche di laboratorio. È inoltre necessaria una comprensione approfondita delle dinamiche aziendali, dell'analisi competitiva e del marketing mix (4P), oltre alla capacità di sviluppare strategie di marketing e piani logistici specifici per il settore agroalimentare.
Programma
Il programma del laboratorio sarà incentrato sullo sviluppo di uno yogurt plant-based, partendo dall'introduzione al progetto e dall'analisi del mercato per identificare i bisogni dei consumatori. Successivamente, verrà definito il concept del prodotto, comprendendo la selezione degli ingredienti e la progettazione del processo produttivo, con particolare attenzione agli aspetti tecnologici e microbiologici. In questa fase, verrà sviluppato il prototipo, che sarà valutato in termini di stabilità e sicurezza alimentare attraverso analisi microbiologiche, chimico-fisiche e sensoriali. Gli studenti procederanno poi con la valutazione tecnica e l'analisi dei costi, stimando le spese di produzione e pianificando le risorse necessarie. Verrà inoltre analizzato il ritorno sull'investimento e la sostenibilità del progetto, considerando aspetti ambientali e sociali. Il programma si concluderà con la definizione delle strategie di marketing e logistica, seguite dalla presentazione finale del prototipo e del capitolato tecnico, durante la quale gli studenti dimostreranno la capacità di collegare obiettivi, azioni e risultati in modo logico, argomentando le scelte fatte con una prospettiva di innovazione e sostenibilità.
Modalità didattiche
Il corso prevede lezioni frontali integrate con la discussione di articoli scientifici, review specifiche e analisi di casi studio. Gli studenti sono tenuti a visionare il materiale didattico fornito prima delle lezioni, in modo da partecipare attivamente alle discussioni in aula. Inoltre, verranno utilizzate metodologie didattiche attive, tra cui il "learning by teaching" e strategie orientate all'apprendimento cooperativo. Gli studenti saranno organizzati in gruppi di lavoro per facilitare la cooperazione e lo scambio di idee durante lo sviluppo del progetto.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per superare l'esame a fine corso, gli studenti, suddivisi in gruppi, dovranno preparare una presentazione PowerPoint nella quale dovranno esporre in dettaglio tutte le informazioni relative allo sviluppo del prodotto. La presentazione deve includere una panoramica completa delle caratteristiche tecniche, chimico-fisiche, microbiologiche e sensoriali del prodotto, nonché una descrizione approfondita del business plan associato. È fondamentale che, una settimana prima della data dell'esame, gli studenti inviino alla commissione d'esame i template, appositamentecompilati, relativi alla scheda tecnica del prodotto, alle sue caratteristiche chimico-fisiche, microbiologiche e sensoriali, e al business report, in modo da permettere una valutazione preliminare del materiale e garantire una valutazione più approfondita durante la presentazione.
Criteri di valutazione
Per superare l’esame, lo studente deve dimostrare di aver raggiunto pienamente gli obiettivi formativi preposti. La valutazione si concentrerà sull'acquisizione e l'applicazione delle conoscenze tecniche in ambito microbiologico, chimico-fisico e sensoriale, essenziali per lo sviluppo del prodotto. Sarà inoltre considerata la capacità dello studente di esporre in modo chiaro e approfondito i concetti appresi, dimostrando competenza e padronanza del tema.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale si compone dell'esito della valutazione della presentazione power point e dei template relativi alla scheda tecnica del prodotto, alle sue caratteristiche chimico-fisiche, microbiologiche e sensoriali, e al business plan.
Il voto finale sarà espresso in trentesimi (con soglia minima di superamento fissata in 18/30).
Lingua dell'esame
Italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita