Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008243

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE

Corsi Singoli

Autorizzato con riserva

L'insegnamento è organizzato come segue:

Economia agroalimentare teoria

Crediti

3

Periodo

II semestre

Proprietà intellettuale teoria

Crediti

2

Periodo

II semestre

Economia agroalimentare esercitazioni

Crediti

1

Periodo

II semestre

Obiettivi di apprendimento

Il Il corso fornisce agli studenti i concetti fondamentali per capire le specificità dei mercati agro-alimentari e fomentare lo sviluppo di nuovi prodotti e la creazione di start-ups. I risultati di apprendimento attesi sono: CONOSCENZE: 1. Capire le specificità e il funzionamento del sistema agro-alimentare italiano e internazionale; 2. Distinguere i diversi attori delle principali filiere agro-alimentari e agro-industriali; 3. Delineare il comportamento dei consumatori e dei produttori in riferimento alla qualità dei prodotti agro-alimentari; 4. Analizzare le strategie competitive delle imprese agroalimentari anche in relazione alla moderna distribuzione commerciale; 5. Capire il nesso tra certificazioni alimentari e asimmetria informativa dei mercati agro-alimentari. ABILITÀ 6. Identificare e valutare opportunità per la creazione di nuovi prodotti agro-alimentari; 7. Sviluppare un business plan per start-ups/spin offs 8. Definire una prototipazione adeguata di un prodotto agro-alimentare 9. Implementare i requisiti per proteggere un nuovo prodotto o servizio agro-alimentare usando i molteplici strumenti della proprietà intellettuale

Prerequisiti e nozioni di base

Non sono richiesti prerequisiti

Programma

MM: Economia agroalimentare teoria
Il corso tratterà i seguenti temi: 1. Introduzione: il sistema agro-alimentare in prospettiva nazionale ed internazionale 2. Tipologia delle imprese agro-alimentari: 3. La pianificazione strategica delle imprese agro-alimentari 4. Elementi di marketing agro-alimentare e teoria del consumatore
MM: Economia agroalimentare esercitazioni
Il modulo tratterà i seguenti temi: Attività pratica attraverso l'analisi di casi studio anche con testimonianze dirette
MM: Proprietà intellettuale teoria
PROGRAMMA Il corso tratterà i seguenti temi: Proprietà intellettuale (marchi e brevetti) e creazione di start-ups/spin offs nel settore agro-alimentare

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

MM: Economia agroalimentare teoria
Gli incontri in aula prevedono l'utilizzo di lezioni frontali (con slide), discussioni insegnante-studenti.
MM: Economia agroalimentare esercitazioni
Gli incontri in aula prevedono lavori di gruppo ed esercitazioni finalizzate ad applicare i fondamenti teorici a casi reali.
MM: Proprietà intellettuale teoria
Gli incontri in aula prevedono l'utilizzo di lezioni frontali (con slide), discussioni insegnante-studenti e lavori di gruppo.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto unico su tutto il programma. L'esame prevede la verifica delle conoscenze di base di economia agro-alimentare e di proprietà intellettuale. La verifica dell'apprendimento riguarda anche la capacità a saper collegare i diversi argomenti del programma.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Votazione in 30esimi

Criteri di composizione del voto finale

50% Modulo Economia Agroalimentare Teoria
50% Modulo Proprietà Intellettuale Teoria

Lingua dell'esame

italiano