Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 module among the following
2 modules among the following
1 module among the following (A.A. 2024/2025 Network science and econophysics - Complex systems and social physics not activated)
1 module among the following
2 modules among the following
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Digital transformation and IT change (2024/2025)
Codice insegnamento
4S009073
Docenti
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Digital transformation and IT change del corso Laurea magistrale in Data Science (LM-91)
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Periodo
I semestre dal 1 ott 2024 al 31 gen 2025.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
L'obiettivo principale di questo corso è capire il ruolo giocato dalle tecniche d’ambito Information Technology (IT) nel cambiamento e nella trasformazione dell'organizzazione aziendale e sociale. Verranno analizzate teorie e concetti legati al mondo IT, assieme a casi di studio, esperienze e situazioni reali al fine di comprendere cosa contribuisce alla realizzazione di un cambiamento duraturo e di successo in ambito organizzativo, logistico, sociale. Verranno esaminati fattori sia esterni che interni che guidano e impediscono il cambiamento e la trasformazione in settori eterogenei. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di: -aver compreso le basi delle tecniche IT -aver compreso come identificare i principali elementi caratterizzanti le possibilità di IT-change all’interno di specifici ambiti di applicazione -saper misurare la resistenza al cambiamento per casi di studio specifici
Prerequisiti e nozioni di base
Non ci sono requisiti specifici. Il contenuto del corso fa riferimento ai fondamenti di management gia sviluppati nei corsi del primo anno.
Programma
Il programma del corso si focalizza sulle principali sfide legate alla trasformazione digitale e alll'allineamento Strategia - Struttura - Tecnologia.
I temi delle lezioni affronteranno le seguenti problematiche:
1. La natura degli artefatti IT;
2. I driver della trasformazione digitale;
3. Le frontiere applicative ;
4. le direttrici di sviluppo delle tecnologie digitali;
5. I fondamenti dell'Enterprise Architecture;
6. La gestione dei processi per la trasformazione digitale (BPM);
7. La governance dell'infrastruttura Digitale;
8. Fondamenti di strategia Digitale;
9. La trasformazione digitale per le organizzazzioni lineari (pipeline ecosystems): Stretegie e Business Models
10. La trasformazione digitale per le reti e piattaforme (network ecosystems): Stretegie e Business Models
11. La differenza tra trasformazione digitale e cambiamento IT-driven
Bibliografia
Modalità didattiche
Le modalita' didattiche prevedono
Lezioni
Discussione di casi
Lavori di gruppo
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame Scritto.
L'esame sara' un mix di MCQ (10) e domande a risposta aperta.
Un esempio di esame verra' pubblicato in Moodle durante il corso.
Criteri di valutazione
La griglia di valutazione prevede
- Conoscenza della Materia 30%
- Capacita' di collegare argomenti diversi e complementari
per spiegare il fenomeno dell trasformazione digitale (40%)
- Capacita' di problem solving (30%)
Criteri di composizione del voto finale
Il voto e' legato al superamento dell'esame finale.
Gli studenti possono acquisire "punti bonus" (max 3) attraverso attivita' integrative proposte durante il corso.
I punti bonus verranno aggiunti al voto dell'esame finale solo in caso questo sia superiore a 18/30.
Lingua dell'esame
English
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita