Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

3° Anno   Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008124

Crediti

6

Coordinatore

Chiara Sita'

Lingua di erogazione

Italiano

Studenti Erasmus

Non disponibile

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

LABORATORIO DI PEDAGOGIA DELLA PRIMA INFANZIA

Crediti

1

Periodo

Vedi pagina del modulo

Docenti

Vedi pagina del modulo

Obiettivi di apprendimento

Conoscenza e comprensione Modulo1: Pedagogia della prima infanzia 1. Al termine del corso le studentesse e gli studenti avranno consolidato la conoscenza delle radici e dei principali riferimenti concettuali della pedagogia dell’infanzia, con particolare riferimento al tema della cura. 2. Conosceranno gli elementi essenziali del panorama italiano ed europeo sui servizi per la prima infanzia (0-3). 3. Avranno sviluppato un’adeguata comprensione delle questioni critiche riguardanti il senso dell’educazione nella fascia 0-6 anni a partire dall’analisi ed elaborazione delle proprie immagini di bambino, famiglia, apprendimento, relazioni educative nell’infanzia. Modulo 2: Laboratorio di pedagogia della prima infanzia 1. Le studentesse e gli studenti conosceranno i principali approcci all’educazione nella prima infanzia, 2. Riconosceranno e sapranno analizzare le loro applicazioni e le loro connessioni con le teorie dello sviluppo. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Modulo 1: Pedagogia della prima infanzia 1. Al termine della frequenza del corso le studentesse e gli studenti saranno in grado di analizzare in chiave pedagogica le pratiche e i modelli educativi nei servizi per l’infanzia. 2. Sapranno contestualizzare il proprio intervento educativo in relazione ai bisogni del bambino e all’ambiente in cui vive e autovalutarsi nell’esercizio della pratica educativa. Modulo 2: Laboratorio di pedagogia della prima infanzia 1. Le studentesse e gli studenti impareranno a utilizzare i concetti pedagogici appresi per effettuare un’analisi del percorso educativo di un bambino e per analizzare ambienti e pratiche educative 2. Le studentesse e gli studenti impareranno a utilizzare i concetti pedagogici appresi per comunicare con i genitori.

Prerequisiti e nozioni di base

Il corso poggia sulle conoscenze acquisite nel corso del primo anno in merito alla psicologia dello sviluppo, alla pedagogia generale e alla storia dell'educazione nell'età infantile.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

Per i frequentanti, la verifica dell'apprendimento avviene attraverso due prove intermedie che si svolgeranno durante il corso: una a carattere teorico e una di analisi in chiave pedagogica di casi. Durante il corso le e gli studenti avranno la possibilità di esercitarsi e sperimentare le competenze valutate nelle due prove. Il voto di esame è l'esito di una valutazione complessiva delle due valutazioni nelle prove intermedie.
Per i non frequentanti, che svolgeranno l'esame nelle sessioni stabilite dal calendario didattico, l'esame prevede una prova scritta che valuta lo stesso tipo di competenze (conoscenza, comprensione, capacità di analisi pedagogica supportata dalle teorie e dagli autori di riferimento) a partire da una prova scritta a domande miste (scelta multipla, domande aperte, analisi di immagini, stralci di progetti...).