Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008181

Crediti

9

Coordinatore

Paola Dal Toso

Lingua di erogazione

Italiano

Studenti Erasmus

Non disponibile

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

LABORATORIO NARRAZIONI E RIFLESSIVITÀ'

Crediti

3

Periodo

Vedi pagina del modulo

Docenti

Vedi pagina del modulo

Obiettivi di apprendimento

Conoscenza e comprensione Modulo1: Storia dei servizi e delle professioni educative 1. Conoscere l’evoluzione del pensiero pedagogico e l’influenza di questo nella nascita e nella creazione dei servizi educativi. 2. Conoscere lo sviluppo dei principali servizi educativi e delle reti territoriali. 3. Conoscere l’attenzione e l’evoluzione che i servizi educativi hanno rivolto verso la diversità e la marginalità nel corso della storia. 4. Conoscere lo sviluppo delle professionalità educative impiegate e richieste nei servizi. Modulo 2: Laboratorio su “Narrazioni e riflessività” 1. Conoscere la dimensione della narrazione orale e scritta (il passaggio parlare-scrivere in relazione al passaggio orecchio-occhio), intesa come strumento ermeneutico di mediazione simbolica e come dispositivo interpretativo dell’esperienza. 2 Conoscere la differenza espressiva del raccontare nella lingua materna, nella lingua vernacolare e veicolare. 3. Comprendere che le azioni umane non rielaborate attraverso il pensiero narrativo non producono conoscenza funzionale a vivere in un contesto socio-culturale.

Prerequisiti e nozioni di base

- Conoscenza dello sviluppo storico e socio-culturale dell’Italia dall’unità a oggi.
- Conoscenza dello sviluppo della storia della pedagogia e dell’evoluzione della riflessione pedagogica

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale è il risultato della somma del voto conseguito nell’esame di “Storia dei servizi e delle professioni educative” e del laboratorio “Narrazioni e riflessività”