Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Per l'anno 2001/2002 Nessun calendario ancora disponibile
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze e Ingegneria.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Cecchi Franco
Colombetti Elena
Dal Belin Peruffo Angelo
Fogolari Federico
Levi Marisa
Marastoni Corrado

Monaco Ugo Luigi
Santosuosso Giovanni

Siri Paola
Spena Angelo

Vallini Giovanni
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
In attesa che venga pubblicato il piano didattico 2001/2002, consulta il piano dell'anno accademico in corso al link
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Chimica e qualità degli alimenti (2004/2005)
Codice insegnamento
4S00194
Docente
Crediti
5
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
CHIM/10 - CHIMICA DEGLI ALIMENTI
Periodo
2° sem dal 1-mar-2005 al 10-giu-2005.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Il corso si propone di affrontare aspetti specifici di chimica e qualità degli alimenti, con particolare attenzione al problema della sicurezza alimentare, sempre più attuale sia per il produttore che per il consumatore.
I vari argomenti saranno affrontati dal punto di vista chimico e metodologico, sottolineando gli aspetti più attuali della ricerca, con particolare riguardo all’individuazione delle sostanze che possono determinare problemi alla salute del consumatore ed alla loro eliminazione dall’alimento.
Programma
Allergeni
Allergia alimentare ed intolleranza alimentare, gli allergeni alimentari: caratteristiche chimico-fisiche, resistenza ai trattamenti termici ed alla proteolisi, allergeni principali e allergeni minori, epitopi lineari ed epitopi conformazionali.
Famiglie di proteine allergeniche (superfamiglia delle cupine, superfamiglia delle prolamine, allergeni collegati alla patogenesi vegetale).
Sindrome allergica gomma-frutta; reazioni crociate (polline-alimenti, frutta secca-arachidi)
Allergeni “nascosti” negli alimenti.
Tecnologia degli alimenti ed allergenicità
Estrazione, purificazione e caratterizzazione degli allergeni alimentari, determinazione qualitativa e quantitativa degli allergeni alimentari
Lectine delle piante
Determinazione, classificazione, specificità di legame, struttura.
Lectine che legano il mannosio; lectine delle graminacee.
Attività biologica delle lectine; tossicità delle lectine per gli animali superiori; lectine come fattori antinutrizionali; lectine ed alimenti
Sostanze tossiche non proteiche
Allil-isotiocianati, glucosidi cianogenici. idrazine, alcaloidi pirrolizidinici, alcaloidi delle piante, alcaloidi della segale cornuta, cumarine, psoraleni, micotossine, ammine eterocicliche negli alimenti cotti, acrilamide negli alimenti cotti
Modalità d'esame
Orale
Materiale e documenti
-
programma corso (msword, it, 22 KB, 25/02/05)
Tipologia di Attività formativa D e F
Offerta formativa da definire
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.