Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Per l'anno 2002/2003 Nessun calendario ancora disponibile
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze e Ingegneria.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Casucci Giovanni Francesco
Dal Belin Peruffo Angelo
Dalla Pellegrina Chiara
Levi Marisa
Marastoni Corrado

Monaco Ugo Luigi
Raimondo Domenico

Siri Paola
Spena Angelo

Vallini Giovanni
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Offerta formativa da definire
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologie per la sicurezza e la rintracciabilità degli alimenti - Modulo 1 (2005/2006)
Codice insegnamento
4S00266
Docente
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
Periodo
2° sem dal 1-mar-2006 al 9-giu-2006.
Obiettivi formativi
Il modulo si propone di sensibilizzare gli studenti e di fornire le informazioni relative sulla sicurezza e la rintracciabilità degli alimenti mediante l’applicazione delle metodiche attualmente disponibili. In questo modulo verranno riportati gli approcci metodologici innovativi che consentono l’evidenziazione rapida e specifica negli alimenti di componenti biotiche indesiderate e potenzialmente pericolose per la salute del consumatore.
Programma
Definizione di sicurezza biologica e di rintracciabilità di un alimento. I microrganismi potenziali produttori di composti pericolosi per la salute dell’uomo. La prevenzione. Importanza dell’analisi della materia prima e dei semilavorati in relazione alla loro origine e storia. Rilevamento dei punti di contaminazione nella filiera produttiva. Il problema della diffusione delle antibiotico resistenze e delle micotossine. I metodi molecolari specifici per rilevare la presenza degli agenti produttori e dei composti indesiderati liberati/presenti nell’alimento.
Modalità d'esame
La verifica verrà effettuata mediante una prova scritta ed una eventuale prova orale alla fine del corso.
Tipologia di Attività formativa D e F
Offerta formativa da definire
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.
Ulteriori servizi
I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.