Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Ulteriori Attività formativa D e F

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea interateneo in Ingegneria dei sistemi medicali per la persona - Immatricolazione dal 2025/2026

Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.

1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona

Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).

Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.

2. Attestato o equipollenza linguistica CLA

Oltre a quelle richieste dal piano di studi, per gli immatricolati A.A. 2021/2022 e A.A. 2022/2023 vengono riconosciute:

  • Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
  • Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).

Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 3 cfu complessivi, di tipologia D. Solo nel caso in cui la data di acquisizione della certificazione sia precedente al 27/10/2023 (data della delibera del Collegio didattico di Ingegneria dell'Informazione) potranno essere riconosciuti un massimo di 6 CFU, come precedentemente previsto. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.

Per gli immatricolati A.A. 2023/2024 i crediti per certificazioni linguistiche ulteriori a quelle previste dal piano didattico vengono riconosciuti come crediti sovrannumerari taf D.

Modalità di inserimento a librettorichiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it

3. Competenze trasversali

Scopri i percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.  

4. Periodo di stage/tirocinio

Oltre ai CFU previsti dal piano di studi (verificare attentamente quanto indicato sul Regolamento Didattico): qui il VADEMECUM DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO (indirizzo email della Commissione tirocini: tirocini-ismp@ateneo.univr.it ); qui la relativa pagina informativa (con link a moodle); qui informazioni su come attivarlo. 

Verificare nel regolamento quali attività possono essere di tipologia D e quali di tipologia F.

Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto

 
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
Conoscenze per l'accesso: matematica D Franco Zivcovich

Codice insegnamento

4S009862

Crediti

12

Coordinatore

Nicola Bombieri

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

L'insegnamento è organizzato come segue:

Laboratorio 1

Crediti

2

Periodo

Primo semestre

Teoria
Attività mutuata da Programmazione I [Matricole dispari] - Teoria del corso: Laurea in Informatica [L-31]

Crediti

8

Periodo

Primo semestre, Secondo semestre

Docenti

Nicola Bombieri,Pietro Bontempi

Laboratorio 2

Crediti

2

Periodo

Secondo semestre

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze base per la scrittura di programmi in un linguaggio imperativo di natura procedurale (es. Linguaggio C), con enfasi sulla relazione tra programma e architettura dell'elaboratore che esegue il programma, sul concetto di ricorsione e sulla realizzazione delle strutture dati. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di saper tradurre un algoritmo in un programma scritto con un linguaggio imperativo di natura procedurale organizzando le relative strutture dati e di saperlo ottimizzare mediante tecniche di debugging e profiling. Lo studente dovrà anche dimostrare di avere le competenze necessarie per proseguire gli studi in modo autonomo nell’ambito della programmazione e dello sviluppo software.

Programma

Teoria:
-----------
• Introduzione al corso.
• Concetti fondamentali: programmazione, linguaggio di alto livello, sistemi operativi, compilazione dei programmi.
• Compilazione ed esecuzione del primo programma: compilazione del primo programma, esecuzione del primo programma, descrizione del primo programma, visualizzazione delle variabili, commenti.
• Variabili, tipi di dati ed espressioni aritmetiche: operare con le variabili, tipi di dati e costanti, operare con le espressioni aritmetiche, combinare le operazioni con l’assegnamento – gli operatori di assegnamento.
• Iterazione: l’istruzione for, l’istruzione while, l’istruzione do.
• Prendere decisioni: l’istruzione if, l’istruzione switch, variabili booleane, l’operatore condizionale.
• Operazioni con gli array: definire un array, inizializzare un array, array di caratteri, array multidimensionali.
• Le funzioni: definire una funzione, argomenti e variabili locali, restituire i risultati di una funzione, funzioni che chiamano funzioni, che chiamano.., programmazione top-down, funzioni e array, variabili globali, variabili automatiche e statiche, funzioni ricorsive.
• Le strutture: una struttura per memorizzare data, funzioni e strutture, inizializzare le strutture, array di strutture, strutture contenenti strutture, strutture contenenti array, varianti delle strutture.
• Stringhe di caratteri: array di caratteri, stringhe di caratteri di lunghezza variabile, sequenze di escape, altre informazioni sulle stringhe costanti, stringhe di caratteri, strutture e array, operazioni con i caratteri.
• Puntatori: definire un puntatore, utilizzare i puntatori nelle espressioni, puntatori e strutture, puntatori e funzioni, puntatori e array, operazioni sui puntatori, puntatori e indirizzi di memoria.
• Il preprocessore: la direttiva #define, la direttiva #include, compilazione condizionale.
• Operazioni di input/output: I/O di caratteri – getchar e putchar, I/O formattato – printf e scanf.
• Caratteristiche varie e avanzate: Istruzioni varie del linguaggio, operatore virgola, allocazione dinamica della memoria.

Laboratorio:
-------------------
• Introduzione al corso, file system, bash, editor
• Prova pratica in laboratorio di tutti gli argomenti presentati nella parte teorica: esempi, esercizi.
• Debugging di codice C: gdb, ddd e CodeBlocks.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

L'esame è unificato con la parte di Laboratorio. Esso consiste in due parziali. Il primo parziale si svolgerà indicativamente a Febbraio e il secondo parziale a Giugno. L'esame sarà considerato superato se entrambi i parziali saranno sufficienti. Il voto finale sarà ottenuto dalla media dei voti dei due esami parziali. Oltre ai parziali, gli studenti hanno a disposizione le normali 4 sessioni di esame totale annuali, a partire da quella di Giugno, in cui si svolgeranno esami sulla totalità del programma.
I compiti (parziali o totali) consistono nella scrittura di programmi al calcolatore o su carta.
Per superare l'esame gli studenti dovranno dimostrare di:
- aver compreso i principi alla base della programmazione in C;
- essere in grado di sviluppare codice C a di analizzare la sua correttezza nonche' problemi tramite debuggin;
- saper applicare le conoscenze acquisite per implementare algoritmi risolutivi partendo da specifiche date sottoforma di esercizi;
Verrà valutata la capacità di organizzare l'algoritmo e le strutture dati e di tradurli in linguaggio C.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI