Studying at the University of Verona
Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.
Type D and Type F activities
This information is intended exclusively for students already enrolled in this course.If you are a new student interested in enrolling, you can find information about the course of study on the course page:
Laurea interateneo in Ingegneria dei sistemi medicali per la persona - Enrollment from 2025/2026Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.
1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona
Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).
Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.
2. Attestato o equipollenza linguistica CLA
Oltre a quelle richieste dal piano di studi, per gli immatricolati A.A. 2021/2022 e A.A. 2022/2023 vengono riconosciute:
- Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
- Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 3 cfu complessivi, di tipologia D. Solo nel caso in cui la data di acquisizione della certificazione sia precedente al 27/10/2023 (data della delibera del Collegio didattico di Ingegneria dell'Informazione) potranno essere riconosciuti un massimo di 6 CFU, come precedentemente previsto. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.
Per gli immatricolati A.A. 2023/2024 i crediti per certificazioni linguistiche ulteriori a quelle previste dal piano didattico vengono riconosciuti come crediti sovrannumerari taf D.
Modalità di inserimento a libretto: richiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it
3. Competenze trasversali
Scopri i percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.
4. CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
5. Periodo di stage/tirocinio
Oltre ai CFU previsti dal piano di studi (verificare attentamente quanto indicato sul Regolamento Didattico): qui il VADEMECUM DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO (indirizzo email della Commissione tirocini: tirocini-ismp@ateneo.univr.it ); qui la relativa pagina informativa (con link a moodle) qui informazioni su come attivarlo.
Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto
years | Modules | TAF | Teacher | |
---|---|---|---|---|
1° | Medical system seminars (1st year) | F |
Luigi Rovati
|
|
2° | Seminari di sistemi medicali (II anno/1) | F |
Luigi Rovati
|
|
2° | Seminari di sistemi medicali (II anno/2) | F |
Luigi Rovati
|
|
2° 3° | Matlab-Simulink programming | D |
Bogdan Mihai Maris
(Coordinator)
|
|
2° 3° | Rapid prototyping on Arduino | D |
Franco Fummi
(Coordinator)
|
years | Modules | TAF | Teacher | |
---|---|---|---|---|
1° | Medical system seminars (1st year) | F |
Luigi Rovati
|
|
2° | Chirurgia robotica | D |
Gianluigi Califano
|
|
2° | MOVEMENT AND HEALTH | D |
Federico Schena
|
|
2° | Seminari di sistemi medicali (II anno/1) | F |
Luigi Rovati
|
|
2° 3° | Introduction to 3D printing | D |
Franco Fummi
(Coordinator)
|
|
2° 3° | LaTeX Language | D |
Enrico Gregorio
(Coordinator)
|
|
2° 3° | Python programming language | D |
Carlo Combi
(Coordinator)
|
|
2° 3° | HW components design on FPGA | D |
Franco Fummi
(Coordinator)
|
|
2° 3° | Protection of intangible assets (SW and invention)between industrial law and copyright | D |
Roberto Giacobazzi
(Coordinator)
|
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
1° | Subject requirements: mathematics | D |
Franco Zivcovich
|
Linear Algebra and Geometry (2022/2023)
Teaching code
4S009863
Credits
9
Language
Italian
Scientific Disciplinary Sector (SSD)
MAT/03 - GEOMETRY
The teaching is organized as follows:
Parte I
Parte II
Esercitazioni
Learning objectives
The main notions and techniques of linear algebra and matrix theory are presented, focusing both on theoretical and computational aspects. Moreover, the course provides an introduction to planar and spatial geometry, within the projective, affine, and euclidean setting, both analytical (coordinates, matrices) and synthetic tools will be employed.
At the end of the course the student must be able to demonstrate an adequate synthesis and abstraction ability and be able to formalize and solve linear algebra and geometric problems.
Prerequisites and basic notions
First and second degree equations; operations with polynomials; elementary set theory; elementary analythic geometry in the Cartesian Plane; Logical deductions of moderate complexity and logical implications between elementary statements.
Program
1. Vector spaces
2. Linear maps and Matrices
3. Solving linear systems
4. Determinant of matrices
5. Eigenvalues and Eigenvectors
Didactic methods
The course is dived into two parts. The theoretical class, consisting in frontal lessons on the blackboard and the practical class consisting in solving exercises on the blackboard. The lecturer will give a list of books that the students can use to master better the topics of the course and to find more exercises. He will show how some practical problems can be translated into linear algebra problems.
The teaching material will be shared on the page dedicated to the course.
Learning assessment procedures
The exam will consist of a written test which will include both theory questions and exercises. Those who obtain a grade greater than or equal to 27/30 will have the opportunity to take an optional oral exam.
Evaluation criteria
The main criteria of evaluation are:
1. Ability in doing operations between matrices; ability in solving linear systems with m equations in n variables; ability in solving problems involving vectorial spaces and linear maps; ability in solving problems in euclidean spaces
2. Ability in translating a problem in a system of linear equations.
3.Ability in using logic-deductive reasoning to solve different kind of problems.
Criteria for the composition of the final grade
The assessment of learning involves the attribution of a final grade expressed out of thirty.
This evaluation is given by the vote of the oral interview (to the extent of 30%) and by the evaluation obtained in the written test (to the extent of 70%).
Honors will be evaluated on the basis of the level of in-depth analysis and critical analysis of the topics dealt with in the
course of the oral interview and for students who have already achieved the overall evaluation of
30/30.
In particular, the ability to apply will be examined as part of the assessment for assessment purposes
the acquired knowledge as well as the ability to propose correct and efficient solutions in solving linear algebra problems.
Exam language
Italiano