Il Corso
Presentazione
L’Università di Verona tramite il dipartimento di Management e l’Università di Udine, tramite il dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche hanno attivato in convenzione il corso di dottorato di ricerca in "Accounting and management",
ll dottorato di ricerca in Accounting & Management ha l'obiettivo generale di formare ricercatori in grado di contribuire all’innovazione nell’ambito della ricerca scientifica nelle discipline dell’accounting e del management e che possano svolgere attività di ricerca nelle università italiane e straniere, in centri studio pubblici e privati, o di ricoprire ruoli qualificati in imprese e istituzioni pubbliche.
Il Dottorato è caratterizzato dall’erogazione di un’attività formativa in lingua inglese di alta specializzazione finalizzata alla diffusione di conoscenze, metodi e metodologie per la ricerca.
In particolare, estrema attenzione è riservata ai metodi di ricerca nell’ambito del management e dell’accounting, sia quantitativi sia qualitativi.
Elenco degli argomenti di ricerca e di interesse per il 41esimo ciclo (Anno Accademico 2025/2026)
- Accounting and performance measurement
- Accounting for sustainability
- Accountability, corporate reporting and stakeholder engagement
- Alternative forms of accounting and accountabilityESG Value relevance
- Management compensation and corporate reporting
- Audit and assurance quality
- Misbehaviours in accounting and reporting
- Sustainability performance measurement and reporting
- Governance, internal auditing and risk management
- Governance and strategic decision making in public administration
- Performance evaluation in public administration
- Management accounting in public institutions
- Public accounting and financial management in MENA countries
- Management
- Corporate Sustainability
- New Business Models for Sustainability
- Business model innovation, sustainability and servitisation
- Circular economy and sustainability: ownership and governance structures and business models
- Governance, strategic leadership and organizational behavior in entrepreneurial firms
- Complexity management, foresight and resilience
- From inter-organizational network to platform economy
- Sustainable digital business model
- Internationalization, digital transformation, sustainability
- Internationalization and relocation strategies in a digital age
- Marketing & organisation
- Transformative service research
- New trends in consumer behaviour
- Semantic textual analysis for social media marketing
- Sustainability and innovation adoption in the food value chain
- Food consumer behaviour analysis
- Interactions between agribusiness, tourism and rural development
- New trends in marketing
- Marketing Management & Event Management in Sport and Tourism
- Finance
- Corporate finance, entrepreneurial finance and institutional investors
- Bank regulation and financial stability
- Long term investment horizons: insurance and pension schemes
- Private capital market financing and investors: trends and new perspectives
- Climate change, green and ethical finance: implications for the financial sector and SMEs financing and investment decisions
- Blended finance for public infrastructure in the ecological and energy transition
- Supply chain management
- The role of third party logistics across the supply chain
- Omnichannel strategy and customer service
- Logistics and supply chain management within the circular economy practice
- Supply chain strategy and risk management
- Optimization and sustainability in transportation and distribution
- Supply chain resilience
- Logistics service quality
- Retail supply chain strategy
- Last-mile delivery and sustainability
- Reverse logistics and sustainability
ll dottorato di ricerca in Accounting&Management ha l'obiettivo generale di formare ricercatori in grado di contribuire all’innovazione nell’ambito della ricerca scientifica nelle discipline dell’accounting e del management e che possano svolgere attività di ricerca nelle università italiane e straniere, in centri studio pubblici e privati, o di ricoprire ruoli qualificati in imprese e istituzioni pubbliche.
Il progetto formativo prevede per il primo anno, un'intensa attività di formazione attraverso l'erogazione di attività didattica di alta formazione suddivisa in moduli. Nello specifico, il primo semestre è finalizzato a fornire le basi metodologiche per progettare e svolgere un'attività di ricerca originale e innovativa. L'impostazione metodologica prevede un primo modulo di "research design and organisation" finalizzato appunto a definire la struttura di un progetto di ricerca e le principali teorie che sono alla base della ricerca economico-aziendale; un secondo modulo che, invece, focalizza l'attenzione sui metodi, i principi e gli strumenti della ricerca qualitativa, mentre il terzo e il quarto modulo si concentrano sui metodi e gli strumenti della ricerca quantitativa, in particolare di tipo statistico e con il supporto di strumenti software per le analisi (contenuti di base e avanzati). Il secondo semestre, invece, affronta nello specifico le aree tematiche che qualificano i percorsi di ricerca in accounting e management, definiti “classic topic” con l'inquadramento delle caratteristiche fondamentali delle linee di ricerca in accounting, performance management, finance, management, organisation, marketing, supply chain management. Successivamente i trending topic sulle stesse linee, proprio per identificare le caratteristiche del dibattito in corso, a livello nazionale e internazionali, e i trend della ricerca. Alla fine di ogni modulo metodologico e di classic sono previste forme di valutazione/assessment e la formalizzazione di un grade report. Infine, al termine del primo anno, i dottorandi dovranno predisporre un paper relativo alla revisione della letteratura nell'ambito specifico di ogni progetto di ricerca.
La logica di fondo del percorso formativo vede un doppio livello di erogazione dei contenuti: classics e trending topic. Le lezioni “classic” intendono fornire le competenze fondamentali relativamente alla specifica tematica; le lezioni “trending topic” invece si pongono l’obiettivo di aprire l’attenzione verso le nuove linee di ricerca, approfondendo specifiche tematiche nell’ambito del dibattito scientifico in corso in ambito internazionale.
Le lezioni si terranno in presenza.
Il secondo e terzo anno prevedono l'organizzazione di seminari focalizzati, la partecipazione a convegni nazionali e internazionali, e la predisposizione di ulteriori paper di ricerca di tipo empirico.
Inoltre, il progetto Interateneo sviluppa anche una innovativa modalità di collaborazione con le imprese ovvero il cosiddetto dottorato industriale che consente ai dottorandi di qualificare in senso industriale le proprie esperienze formative e di ricerca, nonché alle imprese di garantire una alta qualificazione innovativa alle risorse umane. Le borse di dottorato sono state garantite dal sostegno e dal finanziamento di Cattolica Assicurazioni SpA, daVicenza UniVr Hub - Fondazione Studi Universitari di Vicenza, da Smeg-Bonferraro e dalla Federazione Veneta BCC- Credito Cooperativo.
Referente per il dipartimento di Management di Verona del Corso è il prof. Ivan Russo