Programma

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti il piano didattico, l'organizzazione del corso (periodo e sede), le attività didattiche (project work, verifiche periodiche, prova finale) e, se previste, sono dettagliate le informazioni sullo stage e l’iscrizione ai singoli moduli.

Piano Didattico

Il piano didattico è l’insieme delle attività formative che comprendono i moduli, i laboratori e le esercitazioni, i seminari, i project work, gli stage e/o i tirocini, altri attività (visite didattiche, conferenze, ecc.. e la prova finale).

Corporate governance e il sistema di controllo interno 1 Crediti

SSD:SECS-P/07

Dettaglio del Modulo+
L'attivita' di internal auditing e il risk assessment 7 Crediti

SSD:SECS-P/07

Dettaglio del Modulo+
L'audit ai processi 7 Crediti

SSD:SECS-P/07

Dettaglio del Modulo+
L'auditing in contesti specifici 4 Crediti

SSD:SECS-P/07

Dettaglio del Modulo+
Orientamento al lavoro e alla professione 1 Crediti

SSD:SECS-P/07

Dettaglio del Modulo+
Project work 2 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Prova finale 2 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+

Durata

Il corso ha la durata complessiva di Mesi: 6 e si terrà nel periodo che va dal 1 gennaio 2024 al 30 giugno 2024.

Schema delle lezioni

Le lezioni hanno cadenza settimanale e sono previste il venerdì pomeriggio (14:30-18:30) e il sabato mattina (9:00-13:00). Nel periodo di svolgimento del Corso saranno previste, in aggiunta alle precedenti otto ore settimanali, alcune lezioni il sabato pomeriggio (14:00-18:00), indicativamente una al mese e un fine settimana di lezioni intensive (docenza frontale dal giovedì al sabato compresi).

Periodo di svolgimento e sede

Inizio del corso: Gennaio 2024 Termine delle lezioni: Giugno 2024
Le attività si svolgeranno presso le aule del Polo Santa Marta, Via Cantarane, 24 e le aule del Silos di Ponente, ex Caserma Santa Marta, Via Cantarane, 24.
Alcune lezioni potranno essere svolte presso le sedi delle aziende partner del Corso o presso aziende del territorio.
I partecipanti sono invitati ad aderire alla Community di studenti ed ex-studenti di cui ai seguenti link:
https://www.facebook.com/univr.iacmaster/
http://www.asiavr.it/
Ai partecipanti è consentito l'accesso alle biblioteche Santa Marta e Frinzi, al Centro Linguistico di Ateneo (CLA) per training di certificazioni linguistiche, oltre che l'accesso alle aule informatiche del Polo Santa Marta. Nelle strutture è consentito wifi gratuito. La didattica si avvale del supporto di piattaforma e-learning (MyUnivr) dedicata attraverso la quale è disponibile un repository dei materiali e la frequenza LIVE alle lezioni.

Uditori

L’iscrizione e la frequenza in qualità di uditori è consentita a coloro che sono privi dei requisiti di accesso. La quota di iscrizione è indicata nella sezione "tasse e contributi" della pagina web del corso ("Iscriversi" - "Come iscriversi").

Per l’iscrizione in qualità di uditore, l’interessata/o dovrà inviare un’e-mail di richiesta alla segreteria (segreteria.master@ateneo.univr.it) entro i termini di scadenza previsti per il corso.


Lingua di erogazione della didattica

Italiano e inglese.


Modalità di erogazione della didattica

Per gli iscritti al corso di perfezionamento in "Internal Auditing" è possibile frequentare a distanza fino al 100% del monte ore di didattica frontale. Tutte le attività a distanza saranno soggette ad almeno un accertamento in presenza. La frequenza a distanza è da intendersi in modalità SINCRONA rispetto lo svolgimento in presenza in aula.

Gli strumenti utilizzati saranno ZOOM e/o PANOPTO.
Gli studenti che intendono frequentare a distanza dovranno dotarsi delle tecnologie funzionali all'utilizzo di questi strumenti negli orari di lezione.

 


Project work, verifiche periodiche, prova finale

Entro il primo mese di lezione è prevista una ricerca bibliografica individuale (Project Work 1) con valutazione (POSITIVO/NEGATIVO). Dopo circa un mese dall'inizio del corso si procede con un lavoro per gruppi di studenti (Project Work 2) con valutazione POSITIVO/NEGATIVO. A circa 2/3 del percorso si procede ad un'ulteriore valutazione per gruppi di quanto appreso a tema AUDIT (Project Work 3). Indicativamente ogni 3/4 settimane di lezione, sono previste verifiche con test a risposta multipla per verificare l'apprendimento dei contenuti delle lezioni precedenti.

E' prevista una prova finale, valutata dal CS o da una sua commissione ristretta, da intendersi nella somma delle valutazioni conseguite nelle verifiche periodiche intermedie e nei project work (3).