Programma

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti il piano didattico, l'organizzazione del corso (periodo e sede), le attività didattiche (project work, verifiche periodiche, prova finale) e, se previste, sono dettagliate le informazioni sullo stage e l’iscrizione ai singoli moduli.

Piano Didattico

Il piano didattico è l’insieme delle attività formative che comprendono i moduli, i laboratori e le esercitazioni, i seminari, i project work, gli stage e/o i tirocini, altri attività (visite didattiche, conferenze, ecc.. e la prova finale).

Biostatistica 1 2 Crediti

SSD:MED/01

Dettaglio del Modulo+
Farmacoepidemiologia 7 Crediti

SSD:MED/01

Dettaglio del Modulo+
Farmacovigilanza 1 7 Crediti

SSD:BIO/14

Dettaglio del Modulo+
Hta/farmacoeconomia 1 1 Crediti

SSD:BIO/14

Dettaglio del Modulo+
Sviluppo preclinico e clinico dei farmaci 2 Crediti

SSD:BIO/14

Dettaglio del Modulo+
Vaccinovigilanza 1 Crediti

SSD:BIO/14

Dettaglio del Modulo+
Seminari 1 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Stage 16 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Prova finale 1 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+

Durata

Il corso ha la durata complessiva di anni: 1 e si terrà nel periodo che va dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2024.

Schema delle lezioni

Le lezioni frontali vengono concentrate in cinque settimane di “full immersion” per ciascuno dei due indirizzi (FV&DRF e 3F&RWD) nel corso dei mesi di febbraio, marzo, aprile, maggio e giugno, in parte in presenza e in parte a distanza. Alcune lezioni sono previste in comune tra i due indirizzi. Le lezioni del primo blocco didattico di febbraio si terranno in presenza in comune tra i due indirizzi.

Periodo di svolgimento e sede

Da gennaio 2024 a dicembre 2024.
Sede delle lezioni in presenza: Dipartimento di Diagnostica e Sanità Pubblica, P.le L.A. Scuro n. 10, 37134 - Verona.

Iscrizione a Singoli Moduli

L’iscrizione è possibile solo a chi è in possesso del titolo richiesto per l'accesso al corso, possono essere frequentati singoli moduli per un massimo di 30 CFU ad iscritto/a per anno accademico.

La documentazione necessaria all'iscrizione è disponibile nella sezione "Allegati" sottostante. Il modulo dovrà essere inviato a segreteria.master@ateneo.univr.it almeno 15 giorni prima dell’inizio delle lezioni del modulo stesso.

Documenti

Titolo Info File
File pdf 1. Domanda singoli moduli A.A. 2023/2024 pdf, it, 204 KB, 30/05/23
File pdf 2. Prospetto singoli moduli del Master A.A. 2023/2024 pdf, it, 54 KB, 30/05/23

Modalità di erogazione della didattica

La didattica a distanza è erogata in parte con modalità asincrona e in parte sincrona. Il software utilizzato è Moodle nella sua versione più aggiornata, integrato nell’intranet myunivr; questo ambiente informatico è il nucleo della gestione di tutta la didattica del Master e si interfaccia con gli strumenti che consentono l’erogazione di contenuti online, come Panopto e Zoom.

L’obiettivo è quello di rendere l’esperienza didattica il più efficace possibile nel favorire un apprendimento proattivo, il tutto con la mediazione di un tutor (“facilitator”) che aggiorna i contenuti in itinere, coinvolge gli studenti e comunica per mezzo di Forum dedicati, carica il materiale a disposizione, i quiz, le esercitazioni, i link alle sessioni live e a alle lezioni registrate. In questo disegno di progetto didattico, i discenti vengono invitati periodicamente ad interagire attraverso i vari tool della piattaforma, in modo da elevare il livello di apprendimento dall’autonomo al collettivo, con la condivisione di dubbi, opinioni, proposte e materiali: lo studio individuale sarà così più proficuo nel raggiungimento degli obiettivi formativi sia del corso che personali del discente stesso. Per le lezioni che si terranno a distanza in modalità sincrona si utilizzarà Zoom.

 


Informazioni sullo stage

A.A. 2022/2023 e A.A. 2023/2024
Il percorso formativo prevede 400 ore di tirocinio da concludersi entro il 30/11/2023 (A.A. 2022/2023) e entro il 30/11/2024 (A.A. 2023/2024).
La modalità di svolgimento dello stage dipenderà dal tipo di ente che ospiterà lo studente e potrà essere svolto presso un’Azienda Sanitaria Locale/Regione, ente di ricerca privato, CRO o Azienda Farmaceutica che avranno dichiarato la loro disponibilità ad ospitare presso le proprie strutture stagisti nell’ambito del suddetto Master, in base all’indirizzo (FV&DRF o 3F&RWD).
Nell'eventualità in cui lo studente abbia un contratto lavorativo che comprende già mansioni inerenti gli obiettivi formativi dei due curricula del Master è possibile sostituire l’attività di stage con l’attività di working project. Si tratta di un progetto monitorato da un docente del master (tutor accademico) e riferibile alla stessa realtà aziendale presso cui lo studente presta servizio, progetto di cui deve essere a conoscenza un tutor aziendale che opera nella stessa struttura (infatti il datore di lavoro deve essere informato che il lavoratore svolgerà, oltre ai  consueti, anche compiti specifici per acquisire o sviluppare le competenze richieste dal master; il lavoratore deve essere autorizzato ad utilizzare strumenti e dati dell’azienda per redigere elaborati di interesse del master e del tutor accademico). Si tratta in
sintesi di un’attività svolta dal lavoratore nel consueto ambito di lavoro.

Edizione 2021/2022
Il percorso formativo prevede 425 ore di tirocinio da concludersi entro il 30/11/2022.
La modalità di svolgimento dello stage dipenderà dal tipo di ente che ospiterà lo studente e potrà essere svolto presso un’Azienda Sanitaria Locale/Regione, ente di ricerca privato, CRO o Azienda Farmaceutica che avranno dichiarato la loro disponibilità ad ospitare presso le proprie strutture stagisti nell’ambito del suddetto Master, in base all’indirizzo (FV&DRF o 3F&RWD).
Nell'eventualità in cui lo studente abbia un contratto lavorativo che comprende già mansioni inerenti gli obiettivi formativi dei due curricula del Master è possibile sostituire l’attività di stage con l’attività di working project. Si tratta di un progetto monitorato da un docente del master (tutor accademico) e riferibile alla stessa realtà aziendale presso cui lo studente presta servizio, progetto di cui deve essere a conoscenza un tutor aziendale che opera nella stessa struttura (infatti il datore di lavoro deve essere informato che il lavoratore svolgerà, oltre ai consueti, anche compiti specifici per acquisire o sviluppare le competenze richieste dal master; il lavoratore deve essere autorizzato ad utilizzare strumenti e dati dell’azienda per redigere elaborati di interesse del master e del tutor accademico). Si tratta in sintesi di un’attività svolta dal lavoratore nel consueto ambito di lavoro.


Project work, verifiche periodiche, prova finale

Verifiche periodiche: prove scritte di valutazione sotto forma di questionario con risposte a scelta multipla o aperte brevi (sia nel corso delle lezioni frontali che in modalità e-learning).
Prova finale: presentazione di un elaborato scritto in italiano su un argomento relativo allo stage/project work o, in alternativa, presentazione di un elaborato in inglese, sotto forma di articolo scientifico.