Programma

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti il piano didattico, l'organizzazione del corso (periodo e sede), le attività didattiche (project work, verifiche periodiche, prova finale) e, se previste, sono dettagliate le informazioni sullo stage e l’iscrizione ai singoli moduli.

Piano Didattico

Il piano didattico è l’insieme delle attività formative che comprendono i moduli, i laboratori e le esercitazioni, i seminari, i project work, gli stage e/o i tirocini, altri attività (visite didattiche, conferenze, ecc.. e la prova finale).

Gestione delle risorse umane nei sistemi socio-sanitari 9 Crediti

SSD:IUS/07 ,MED/42 ,MED/43 ,MED/45 ,M-PSI/06 ,SECS-P/07 ,SECS-P/10

Dettaglio del Modulo+
Gestione dell'innovazione e dei processi di cambiamento 9 Crediti

SSD:ING-IND/35 ,MED/42 ,M-PSI/06 ,SECS-S/06

Dettaglio del Modulo+
Laboratori ed esercitazioni 3 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Programmazione controllo e valutazione nelle aziende sanitarie 12 Crediti

SSD:ING-INF/05 ,IUS/07 ,MED/01 ,MED/42 ,MED/45 ,SECS-P/01 ,SECS-P/09

Dettaglio del Modulo+
Project work 12 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Prova finale 0 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Quadro istituzionale e modelli organizzativi del sistema sanitario nazionale e regionale 7 Crediti

SSD:ING-INF/05 ,IUS/08 ,IUS/10 ,MED/42 ,MED/43 ,MED/45 ,M-FIL/03 ,SECS-P/07

Dettaglio del Modulo+
Seminari 10 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Stage o tirocinio 3 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+

Durata

Il corso ha la durata complessiva di anni: 1 e si terrà nel periodo che va dal 1 novembre 2021 al 30 novembre 2022.

Periodo di svolgimento e sede

Periodo di svolgimento: da novembre 2021 a novembre 2022. Il primo modulo di inizio delle lezioni sarà il 22/11/2021.

Sede: Università di Verona.
 

Modalità di erogazione della didattica

Il calendario completo delle lezioni e delle attività didattiche a distanza verrà reso disponibile in concomitanza con l’avvio del Master.
La didattica in presenza si effettuerà con moduli di 3- 4 gg al mese per circa 40 giornate.

I partecipanti avranno a disposizione uno spazio di lavoro in didattica a distanza nel quale potranno dialogare tra loro, ma anche con i docenti e tutor per chiarimenti e approfondimenti, inoltre per condividere i materiali del corso.
 

Informazioni sullo stage

Coerentemente con la natura professionalizzante del percorso, lo stage propone l'elaborazione di progetti di innovazione organizzativa o di gestione di specifici problemi relativi alla tematica della gestione delle risorse umane. Prevede l'applicazione di metodi e strumenti appresi con l'attività didattica teorica e il confronto con contesti e professionisti-manager, che oltre a condividere approcci ed esperienze, rappresentano un prezioso modello di ruolo.

Inoltre, verranno realizzate delle visite di studio in organizzazioni sanitarie e non complesse e innovative per consentire ai partecipanti di vivere in prima persona luoghi e processi di sviluppo di nuove conoscenze e di ricavare da esperienze di successo pratiche e valori a cui ispirarsi per il proprio futuro professionale.
 

Project work, verifiche periodiche, prova finale

E' prevista una prova di verifica per ogni insegnamento e una prova finale che consiste nella presentazione e discussione alla presenza di una commissione di un project work.
Per sostenere la prova finale è necessario aver conseguito una frequenza regolare, superato positivamente le 4 prove scritte di verifica degli insegnamenti.
 

Titolo finale

Al termine del Master, previo superamento della prova finale, e considerata la carriera degli esami, verrà rilasciato il titolo congiunto di Diploma di Master Universitario di II livello in “Direzione delle Professioni Sanitarie”, da parte delle Università di Verona, Padova e Ferrara.