Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale - 2022/2023
Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Gestione delle imprese familiari
Le imprese familiari sono l'ossatura del tessuto imprenditoriale italiano ed una fonte incredibile di creazione di valore e di valori. La loro gestione presenta delle evidenti peculiarità, legate alla dimensione spesso limitata ma non solo.
Il corso per la gestione delle imprese familiari affronta le complesse tematiche delle imprese familiari, individuandone i fattori di forza e di debolezza. I partecipanti apprenderanno gli adeguati strumenti per la loro gestione e continuità nel tempo, sia da un punto di vista teorico che operativo.
Il Corso non è attivato nell'A.A. 2022/2023
Paolo Roffia
Direttore del corso
Iscrizione al Corso
Requisiti per l’ammissione :
L'accesso è subordinato a valutazione del Comitato Scientifico.
Consentono l'accesso le lauree triennali in Scienze Economiche (L33) o Aziendali (L18), Scienze dei Servizi Giuridici (L14), Scienze Politiche (L36), laurea a c.u. in Giurisprudenza (LMG/01).
E' inoltre possibile accedere con altre classi di laurea triennali o magistrali (es. LM-51, LM-52, LM-63, LM-66, LM-88), sempre dopo valutazione e parere positivo del Comitato Scientifico.
Ulteriori titoli: possono accedere al corso coloro che sono in possesso del diploma di maturità quinquennale e almeno 1 anno di esperienza in attività lavorativa in impresa familiare. Per coloro che dispongono di Laurea tale requisito di esperienza lavorativa non è necessario. L'accesso è subordinato a valutazione del Comitato scientifico del curriculum vitae del candidato.
Per gli studenti stranieri è richiesta laconoscenza della lingua italiana pari al livello B1 da produrre all'atto della presentazione delladomanda di iscrizione.
Criteri di valutazione per l'ammissione :
E' prevista una valutazione del CV e della motivazione del candidato. Tutte le domande di accesso pervenute saranno soggette a valutazione preventiva all'avvio del corso. Valutazione del curriculum
vitae sia dell’attività di studio, che dell’attività professionale e partecipazione alla vita aziendale, titoli, ed eventuale colloquio con il Comitato Scientifico del corso.
La selezione avverrà secondo i seguenti criteri (punteggio massimo 30/30):
- candidati in possesso di diploma: valutati in base ad altri titoli 10 punti;
- esperienze professionali e motivazione 20 punti.
I candidati che avranno conseguito laurea da non oltre 3 anni verranno valutati secondo la seguente griglia:
- percorso degli studi 20 punti;
- altri titoli 1 punto;
- motivazione ed esperienze professionali 9 punti.
I candidati che avranno conseguito laurea da oltre 3 anni saranno valutati secondo la seguente griglia:
- percorso degli studi 16 punti;
- altri titoli 4 punti;
- esperienze professionali e motivazione 10 punti.
Per l’iscrizione al corso nell’anno accademico 2022/2023 sono previsti una serie di Incentivi e agevolazioni. Per maggiori informazioni consultare, oltre al Bando di ammissione, la seguente sezione.
Minimo 10
Massimo 40
Uditori no
Piano didattico
Scopri tutte le attività formative che dovrai affrontare durante il percorso di studio durante l'anno accademico 2022/2023.