How to enrol

How to enroll

Has been published the new admission news for the academic year 2022/2023 containing all the information necessary for enrollment.

Type of Access
This is a limited-entry programme. See admission requirements.
Read the admission requirements

Available positions

Minimo 10
Massimo 40
Uditori no


Taxes and Contributions

Quota iscrizione al Corso: € 1.000,00 + € 16,00 di marca da bollo
€ 1.016,00 all’atto dell’immatricolazione.
 

.


Benefit and incentives available

Attendance Requirements
obbligatoria 70%

Post Graduate Enrollment Service
Servizio Master e Corsi di Perfezionamento e di aggiornamento professionale
Attention

AVVISO: Si comunica che il Corso non è attivato nell'A.A. 2022/2023

How to enroll

Before applying, please make sure you have carefully read the Call for applications (Bando di ammissione).

1. If you are a new user, follow the Registration procedure. Please note that only users with SPID login details are allowed to register.
If you have already registered, you can log in using your SPID or GIA login details. If you forgot your login details, please go to: www.univr.it/recuperocredenziali. Please note that in order to complete the registration, you will need to upload a scanned copy of your ID – identity document.
2. Register on ESSE3.
3. Take the admission test (if applicable).
4. Check the ‘graduatoria’, or list of students eligible for admission and, if you are among the eligible applicants, enrol on ESSE3 (log into your personal account, click on ‘Segreteria’ > ‘Immatricolazione’) by the deadline set out in the notice attached to the ‘graduatoria’. Please note that in order to complete your enrolment, you will need to scan and upload a passport photo that complies with the requirements set out in: Istruzioni acquisizione foto.
5. Pay the first instalment of your tuition fees. This can be done:
- in person: by printing the PagoPA payment form available on ESSE3 and then paying offline at a bank or one of the designated payment points;
- online: by clicking on ‘Paga on line con PagoPA’.
For further information, please go to: www.univr.it/pagopa
6. Wait for confirmation email from Segreteria Master e Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale.
 

Forms required for registration in the admission

Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Gestione delle imprese familiari

Information:

  • AVVISO: il corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale Gestione delle imprese familiari non è attivato

Other documents (calendar, ranking list, etc.)

None Published classification yet

Admission requirements

L'accesso è subordinato a valutazione del Comitato Scientifico.
Consentono l'accesso le lauree triennali in Scienze Economiche (L33) o Aziendali (L18), Scienze dei Servizi Giuridici (L14), Scienze Politiche (L36), laurea a c.u. in Giurisprudenza (LMG/01).
E' inoltre possibile accedere con altre classi di laurea triennali o magistrali (es. LM-51, LM-52, LM-63, LM-66, LM-88), sempre dopo valutazione e parere positivo del Comitato Scientifico.

Ulteriori titoli: possono accedere al corso coloro che sono in possesso del diploma di maturità quinquennale e almeno 1 anno di esperienza in attività lavorativa in impresa familiare. Per coloro che dispongono di Laurea tale requisito di esperienza lavorativa non è necessario. L'accesso è subordinato a valutazione del Comitato scientifico del curriculum vitae del candidato.
Per gli studenti stranieri è richiesta laconoscenza della lingua italiana pari al livello B1 da produrre all'atto della presentazione delladomanda di iscrizione.


Evaluation criteria for admission

E' prevista una valutazione del CV e della motivazione del candidato. Tutte le domande di accesso pervenute saranno soggette a valutazione preventiva all'avvio del corso. Valutazione del curriculum
vitae sia dell’attività di studio, che dell’attività professionale e partecipazione alla vita aziendale, titoli, ed eventuale colloquio con il Comitato Scientifico del corso.
La selezione avverrà secondo i seguenti criteri (punteggio massimo 30/30):
- candidati in possesso di diploma: valutati in base ad altri titoli 10 punti;
- esperienze professionali e motivazione 20 punti.
I candidati che avranno conseguito laurea da non oltre 3 anni verranno valutati secondo la seguente griglia:
- percorso degli studi 20 punti;
- altri titoli 1 punto;
- motivazione ed esperienze professionali 9 punti.
I candidati che avranno conseguito laurea da oltre 3 anni saranno valutati secondo la seguente griglia:
- percorso degli studi 16 punti;
- altri titoli 4 punti;
- esperienze professionali e motivazione 10 punti.


Benefit and incentives

Sono previste 4 quote di iscrizione ridotta, pari a € 500,00 a favore di:
- Iscritti o associati alle associazioni datoriali delle province di Verona, Vicenza, Trento, Mantova e Brescia (un candidato per ente selezionato dal CS in base alla valutazione dei profili professionali)
Criteri di assegnazione:
- 10 punti per esperienza professionale;
- 10 punti per attinenza delle mansioni ricoperte in azienda al corso
- 10 punti per rilevanza nell’azienda delle problematiche legate al passaggio generazionale.
In caso vi siano più richieste di accesso al corso con erogazione della quota ridotta provenienti da iscritti o associati al medesimo ente, esse potranno essere accolte solo qualora vi siano altre gratuità
non utilizzate sempre nel massimo di quattro. In fase di presentazione della domanda, il candidato dovrà richiedere l’eventuale riduzione della quota e dichiarare l’ente di appartenenza.