Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Studi strategici per la sicurezza e le politiche internazionali - Immatricolazione dal 2025/2026COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Ciclo tematico di conferenze – sulla "leadership femminile": dati, riflessioni ed esperienze | D |
Paola Dal Toso
(Coordinatore)
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1° 2° | La sicurezza nelle politiche internazionali | D |
Massimo Prearo
(Coordinatore)
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1° 2° | Trame invisibili nella realta' contemporanea - Grande Seminario di Diotima | D |
Rosanna Cima
(Coordinatore)
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1° 2° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | D |
Gianluca Solla
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Arte, memoria e terrorismo: il dovere di proteggere il nostro patrimonio culturale | D |
Olivia Guaraldo
(Coordinatore)
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1° 2° | Ciclo tematico di conferenze – sulla "leadership femminile": dati, riflessioni ed esperienze | D |
Paola Dal Toso
(Coordinatore)
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1° 2° | La sicurezza nelle politiche internazionali | D |
Massimo Prearo
(Coordinatore)
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1° 2° | Seminario di scienza politica | D |
Massimo Prearo
(Coordinatore)
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1° 2° | Trame invisibili nella realta' contemporanea - Grande Seminario di Diotima | D |
Rosanna Cima
(Coordinatore)
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1° 2° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | D |
Gianluca Solla
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
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1° 2° | Formazione e affettività - A 200 anni da dell'Educazione cristiana di Antonio Rosmini | D |
Fernando Bellelli
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Città e libertà | D |
Giacomo Mormino
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
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1° 2° | Progetto "TAI" - Ti Aiuto Io | D |
Alessandra Cordiano
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Città e libertà | D |
Giacomo Mormino
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Cliniche legali. Il ricongiungimento familiare nel diritto all’unità familiare e immigrazione | D |
Alessia Maria Aurora Bevilacqua
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Philosophy and politics of care | D |
Alessia Maria Aurora Bevilacqua
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Verso le elezioni europee 2024 | D |
Massimo Prearo
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° 3° | Verona in Storia | D |
Giacomo Mormino
(Coordinatore)
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Teorie del conflitto (2023/2024)
Codice insegnamento
4S010551
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/01 - FILOSOFIA POLITICA
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso si propone di fornire esempi del contributo che la filosofia può apportare alla comprensione critica dei conflitti politici e sociali del mondo contemporaneo. A tal fine, le/gli studenti apprenderanno: - i principali modelli della filosofia politica: normativismo, realismo e critica; - le principali tradizioni di giustificazione e di critica della guerra: approcci realisti, teorie della guerra giusta, teorie pacifiste e non violente; - il contributo della filosofia politica alla comprensione e alla risoluzione dei conflitti in ragione di sesso, genere, sessualità, razzializzazione, disabilitazione, classe e delle loro intersezioni; - il contributo della filosofia politica alla comprensione e alla risoluzione dei conflitti coloniali, postcoloniali e decoloniali. Alla fine del corso, le/gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite per operare una comprensione critica dei conflitti del mondo contemporaneo.
Prerequisiti e nozioni di base
Il corso ha carattere introduttivo e non richiede particolari prerequisiti.
Programma
Titolo del corso: Frantz Fanon: per una modernità anticoloniale
Contenuto del corso (tanto per studenti frequentanti, quanto per studenti non frequentanti):
1. Il primo modulo del corso si aprirà con una introduzione alla filosofia politica, volta a illustrare il metodo critico con cui verranno discussi testi e autori in programma. Tenendo sullo sfondo la comprensione premoderna della politica (esemplificata dalla filosofia di Aristotele), esso presenterà le principali dottrine che hanno orientato il funzionamento della politica nella modernità (assolutismo, liberalismo, democrazia, repubblicanesimo, socialismo) attraverso il pensiero di quattro filosofi classici (Thomas Hobbes, John Locke, Jean-Jacques Rousseau, Immanuel Kant, Karl Marx).
2. Il secondo modulo del corso presenterà sei interpretazioni della guerra e della pace maturate nella riflessione politica moderna: concezioni realiste (Thomas Hobbes, Carl Schmitt) e internazionaliste (Karl Marx, Nikolaj Lenin) della guerra, la teoria della guerra giusta (Francisco de Vitoria) e della guerra regolare (Emer de Vattel), il pacifismo giuridico (Immanuel Kant) e radicale (Erasmo da Rotterdam).
3. Il terzo modulo del corso presenterà il pensiero anticoloniale di Frantz Fanon, mettendo in evidenza il rapporto complesso e ambivalente che esso intrattiene con la modernità, attraverso letture di passi scelti delle sue opere principali (Pelle nera, maschere bianche; L’anno V della rivoluzione algerina, I dannati della terra).
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali, discussioni sui temi in programma.
Le lezioni si terranno in presenza, saranno registrate e resteranno disponibili per un anno.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Tanto per frequentanti, quanto per non frequentanti, l’esame consisterà in un esame scritto. In due ore, la/lo studente dovrà rispondere a cinque risposte aperte.
Il programma resterà in vigore per un anno, quindi per sei appelli d’esame (da giugno 2024 a gennaio 2025).
Criteri di valutazione
Saranno valutate:
- la pertinenza delle risposte,
- la consequenzialità delle argomentazioni,
- la capacità di riflettere in modo personale sui temi proposti.
Criteri di composizione del voto finale
Ognuna delle cinque domande sarà valutata al massimo sei punti. Verranno poi sommati i punteggi parziali ottenuti.
Lingua dell'esame
Italiano