Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Studi strategici per la sicurezza e le politiche internazionali - Immatricolazione dal 2025/2026

COMPETENZE TRASVERSALI

Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

CONTAMINATION LAB

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

Anno accademico:
Prima parte del primo semestre Dal 25/09/23 Al 04/11/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Ciclo tematico di conferenze – sulla "leadership femminile": dati, riflessioni ed esperienze D Paola Dal Toso (Coordinatore)
1° 2° La sicurezza nelle politiche internazionali D Massimo Prearo (Coordinatore)
1° 2° Trame invisibili nella realta' contemporanea - Grande Seminario di Diotima D Rosanna Cima (Coordinatore)
1° 2° Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario D Gianluca Solla (Coordinatore)
Seconda parte del primo semestre Dal 13/11/23 Al 22/12/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Arte, memoria e terrorismo: il dovere di proteggere il nostro patrimonio culturale D Olivia Guaraldo (Coordinatore)
1° 2° Ciclo tematico di conferenze – sulla "leadership femminile": dati, riflessioni ed esperienze D Paola Dal Toso (Coordinatore)
1° 2° La sicurezza nelle politiche internazionali D Massimo Prearo (Coordinatore)
1° 2° Seminario di scienza politica D Massimo Prearo (Coordinatore)
1° 2° Trame invisibili nella realta' contemporanea - Grande Seminario di Diotima D Rosanna Cima (Coordinatore)
1° 2° Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario D Gianluca Solla (Coordinatore)
Prima parte del secondo semestre Dal 19/02/24 Al 29/03/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Formazione e affettività - A 200 anni da dell'Educazione cristiana di Antonio Rosmini D Fernando Bellelli (Coordinatore)
1° 2° 3° Città e libertà D Giacomo Mormino (Coordinatore)
Seconda parte del secondo semestre Dal 09/04/24 Al 31/05/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Progetto "TAI" - Ti Aiuto Io D Alessandra Cordiano (Coordinatore)
1° 2° 3° Città e libertà D Giacomo Mormino (Coordinatore)
1° 2° 3° Cliniche legali. Il ricongiungimento familiare nel diritto all’unità familiare e immigrazione D Alessia Maria Aurora Bevilacqua (Coordinatore)
1° 2° 3° Philosophy and politics of care D Alessia Maria Aurora Bevilacqua (Coordinatore)
1° 2° 3° Verso le elezioni europee 2024 D Massimo Prearo (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Verona in Storia D Giacomo Mormino (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S012878

Coordinatore

Massimo Prearo

Crediti

1

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

Sem. 2B dal 9 apr 2024 al 31 mag 2024.

Studenti Erasmus

Non disponibile

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Programma

Il ciclo "Verso le elezioni europee 2024" prevede 4 incontri con studiose e studiosi della politica e si propone di fornire strumenti utili per comprendere i temi e le questioni all'ordine del giorno della campagna elettorale.


Tutti gli incontri si svolgeranno presso l'Aula A "Ex Palazzo di Economia" – Via dell'Artigliere, 19 – Verona dalle 16.00 alle 18.00, secondo questo calendario:


- Lunedì 15 aprile 2024
SILVIA BOLGHERINI (Università di Perugia)
Voto e comportamento elettorale tra Europa e livello locale: il ruolo dei territori


- Lunedì 29 aprile 2024
NICOLÒ CONTI (Università di Roma Unitelma Sapienza)
Quando l'Europa influenza le scelte di voto dei cittadini: EU issue voting


- Lunedì 13 maggio 2024
ANNA BOSCO (Università di Firenze)
Vox va a Strasburgo: competizione politica ed elezioni europee 2024


- Lunedì 20 maggio 2024
PAMELA PANSARDI (Università di Pavia), MASSIMO PREARO & FEDERICO TRASTULLI (Università di Verona)
L'opinione pubblica in Italia e i temi LGBT+: i risultati di un sondaggio inedito

Modalità didattiche

È obbligatorio iscriversi al Moodle.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per ottenere 1 CFU, le e gli studenti sono tenute/i a essere presenti a tutte le lezioni.


È richiesta inoltre la realizzazione di un elaborato scritto libero di una cartella di minimo 2500 e massimo 3000 caratteri (spazi inclusi).


L'elaborato potrà presentare una riflessione, un approfondimento, una sintesi, ecc., intorno a uno dei temi affrontati durante il ciclo di incontri.


L'elaborato dovrà essere caricato entro il 2 giugno 2024 sulla pagina Moodle del ciclo di incontri, secondo le modalità indicate dal docente referente in aula.


Per ottenere 1 CFU le e gli studenti sono tenuti a iscriversi al primo appello verbalizzante dell'8 giugno 2024. 


Un secondo appello di sicurezza per chi avesse riscontrato problemi al primo appello - e solamente in casi eccezionali - è già previsto per il 15 luglio 2024. 


NB: In nessun caso verranno aperti altri appelli di verbalizzazione. Chi mancherà l'iscrizione al primo appello o, in caso di necessità al secondo appello, non potrà più validare l'attività e dunque non potrà ottenere il credito. Non verrà fatta alcuna eccezione.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita