Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Studi strategici per la sicurezza e le politiche internazionali - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2 insegnamenti a scelta
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2 insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2 insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2 insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Teorie del conflitto (2023/2024)
Codice insegnamento
4S010551
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/01 - FILOSOFIA POLITICA
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso si propone di fornire esempi del contributo che la filosofia può apportare alla comprensione critica dei conflitti politici e sociali del mondo contemporaneo. A tal fine, le/gli studenti apprenderanno: - i principali modelli della filosofia politica: normativismo, realismo e critica; - le principali tradizioni di giustificazione e di critica della guerra: approcci realisti, teorie della guerra giusta, teorie pacifiste e non violente; - il contributo della filosofia politica alla comprensione e alla risoluzione dei conflitti in ragione di sesso, genere, sessualità, razzializzazione, disabilitazione, classe e delle loro intersezioni; - il contributo della filosofia politica alla comprensione e alla risoluzione dei conflitti coloniali, postcoloniali e decoloniali. Alla fine del corso, le/gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite per operare una comprensione critica dei conflitti del mondo contemporaneo.
Prerequisiti e nozioni di base
Il corso ha carattere introduttivo e non richiede particolari prerequisiti.
Programma
Titolo del corso: Frantz Fanon: per una modernità anticoloniale
Contenuto del corso (tanto per studenti frequentanti, quanto per studenti non frequentanti):
1. Il primo modulo del corso si aprirà con una introduzione alla filosofia politica, volta a illustrare il metodo critico con cui verranno discussi testi e autori in programma. Tenendo sullo sfondo la comprensione premoderna della politica (esemplificata dalla filosofia di Aristotele), esso presenterà le principali dottrine che hanno orientato il funzionamento della politica nella modernità (assolutismo, liberalismo, democrazia, repubblicanesimo, socialismo) attraverso il pensiero di quattro filosofi classici (Thomas Hobbes, John Locke, Jean-Jacques Rousseau, Immanuel Kant, Karl Marx).
2. Il secondo modulo del corso presenterà sei interpretazioni della guerra e della pace maturate nella riflessione politica moderna: concezioni realiste (Thomas Hobbes, Carl Schmitt) e internazionaliste (Karl Marx, Nikolaj Lenin) della guerra, la teoria della guerra giusta (Francisco de Vitoria) e della guerra regolare (Emer de Vattel), il pacifismo giuridico (Immanuel Kant) e radicale (Erasmo da Rotterdam).
3. Il terzo modulo del corso presenterà il pensiero anticoloniale di Frantz Fanon, mettendo in evidenza il rapporto complesso e ambivalente che esso intrattiene con la modernità, attraverso letture di passi scelti delle sue opere principali (Pelle nera, maschere bianche; L’anno V della rivoluzione algerina, I dannati della terra).
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali, discussioni sui temi in programma.
Le lezioni si terranno in presenza, saranno registrate e resteranno disponibili per un anno.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Tanto per frequentanti, quanto per non frequentanti, l’esame consisterà in un esame scritto. In due ore, la/lo studente dovrà rispondere a cinque risposte aperte.
Il programma resterà in vigore per un anno, quindi per sei appelli d’esame (da giugno 2024 a gennaio 2025).
Criteri di valutazione
Saranno valutate:
- la pertinenza delle risposte,
- la consequenzialità delle argomentazioni,
- la capacità di riflettere in modo personale sui temi proposti.
Criteri di composizione del voto finale
Ognuna delle cinque domande sarà valutata al massimo sei punti. Verranno poi sommati i punteggi parziali ottenuti.
Lingua dell'esame
Italiano