Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Storia delle Arti - Immatricolazione dal 2025/2026anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Conferenze Musei Civici di Verona | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Corso di storia e arte del centro turistico giovanile (CTG) | F |
Marco Stoffella
(Coordinatore)
|
1° 2° | Gis per l’archeologia | F |
Filippo Carraro
(Coordinatore)
|
1° 2° | Mondi di Moda: temi e protagonisti | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
1° 2° | San Giorgio di Valpolicella. Nuovi studi sulla pieve | F |
Fabio Coden
(Coordinatore)
|
1° 2° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | F |
Chiara Melloni
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Corso di introduzione al sistema informatico Sigecweb | F |
Ada Gabucci
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Archeologia dell’architettura e rilievo stratigrafico | F |
Elisa Lerco
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Conferenze Musei Civici di Verona | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Corso di storia e arte del centro turistico giovanile (CTG) | F |
Marco Stoffella
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | San Giorgio di Valpolicella. Nuovi studi sulla pieve | F |
Fabio Coden
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | F |
Chiara Melloni
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Verona illustrata: il futuro di un'eredita' culturale. Bilanci, prospettive e ruolo degli studi sul territorio | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Corso di introduzione al sistema informatico Sigecweb | F |
Ada Gabucci
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Archeologia dell’architettura e rilievo stratigrafico | F |
Elisa Lerco
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Conferenze Musei Civici di Verona | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Corso di storia e arte del centro turistico giovanile (CTG) | F |
Marco Stoffella
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | San Giorgio di Valpolicella. Nuovi studi sulla pieve | F |
Fabio Coden
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | F |
Chiara Melloni
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Verona illustrata: il futuro di un'eredita' culturale. Bilanci, prospettive e ruolo degli studi sul territorio | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
Architettura degli interni e allestimento museale (m) (2023/2024)
Codice insegnamento
4S003874
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
ICAR/16 - ARCHITETTURA DEGLI INTERNI E ALLESTIMENTO
Periodo
CuCi 1 B dal 13 nov 2023 al 22 dic 2023.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Approfondire conoscenze di carattere sia storico-teorico sia pratico nel campo della museografia, analizzando architetture e allestimenti che hanno avuto, o che tuttora hanno, un ruolo significativo nello sviluppo del linguaggio e delle pratiche museali in Italia e all'estero.
Prerequisiti e nozioni di base
Non è necessario alcun requisito preventivo, ma si incoraggia gli studenti a frequentare il corso dopo aver acquisito nozioni fondamentali di Storia dell’arte e dell'architettura.
Programma
Il corso affronterà la domanda: come si progetta un museo? E ancora: come si fa una mostra? Nel rispondere, le lezioni ripercorreranno l'evoluzione dello spazio espositivo attraverso la storia, dalle prime collezioni pubbliche europee alle ultime sfide museologiche, ponendo tali vicende in prospettiva storica e contestualizzandole rispetto ai rispettivi contesti culturali. Particolare attenzione sarà rivolta alla tradizione italiana e al suo ruolo di avanguardia, fra Sette e Novecento, rispetto alle tendenze della museografia internazionale.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali si alterneranno a sopralluoghi dei più significativi esempi di progettazione museale a Verona e, occasionalmente, in altre località dell'area veneta, nonché a discussioni seminariali della letteratura critica assegnata di volta volta, di recensioni a stampa e di mostre in corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova conclusiva sarà di tipo orale.
Criteri di valutazione
L’esame verificherà la conoscenza degli argomenti affrontati nelle lezioni frontali, della bibliografia e dei casi di studio esplorati attraverso i sopralluoghi. Gli studenti dovranno dimostrare padronanza dei contenuti del corso, ovvero di saper interpretare in modo analitico diverse strategie museografiche e di individuarne le ragioni storico-critiche.
Criteri di composizione del voto finale
Alla valutazione, espressa in trentesimi, contribuiranno la prova orale ed eventuali compiti scritti, secondo le modalità descritte all'avvio del corso.
Lingua dell'esame
Italiano