Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
2° | Musiche nella storia | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Mondi di Moda: temi e protagonisti | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
2° | Musiche nella storia | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Mondi di Moda: temi e protagonisti | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Convegno internazionale Quella scandalosa scatoletta: Piero Manzoni - Merda d’artista (1961) | F |
Luca Bochicchio
(Coordinatore)
|
|
1° | Corso di introduzione al sistema informatico Sigecweb | F |
Ada Gabucci
(Coordinatore)
|
|
1° | Documentazione grafica e fotografica dei reperti archeologici: dal disegno tradizionale a quello digitale | F |
Diana Sergeeva Dobreva
(Coordinatore)
|
|
1° | Laboratorio di storia della miniatura | F |
Margherita Zibordi
(Coordinatore)
|
|
1° | La collezione AGI Verona in Santa Marta e altri sedi universitarie a Verona | F |
Valerio Terraroli
(Coordinatore)
|
|
1° | Opere in mostra, 2023. Alessandro Turchi detto l’Orbetto pittore su rame e lavagna: la Madonna con il Bambino e i santi Pietro martire, Zeno e Toscana. | F |
Giorgio Fossaluzza
(Coordinatore)
|
|
1° | Progettazione Web per i Beni Culturali | F |
Piergiovanna Grossi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Corso di introduzione al sistema informatico Sigecweb | F |
Ada Gabucci
(Coordinatore)
|
|
1° | Documentazione grafica e fotografica dei reperti archeologici: dal disegno tradizionale a quello digitale | F |
Diana Sergeeva Dobreva
(Coordinatore)
|
|
1° | Laboratorio di storia della miniatura | F |
Margherita Zibordi
(Coordinatore)
|
|
1° | La collezione AGI Verona in Santa Marta e altri sedi universitarie a Verona | F |
Valerio Terraroli
(Coordinatore)
|
|
1° | Progettazione Web per i Beni Culturali | F |
Piergiovanna Grossi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Conferenze Musei Civici di Verona | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
|
1° | Festival del futuro | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | I giovedì culturali dell'ISSR di Verona | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Ritratti di famiglia: gli Erizzo e l'immagine dell'aristocrazia a Venezia | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
Storia dell'arte moderna: personalita', stili e contesti (m) (2022/2023)
Codice insegnamento
4S010513
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Periodo
2 A, 2 B
Obiettivi di apprendimento
Perfezionare la capacità di analisi autonoma e sviluppare una matura padronanza degli strumenti critici della disciplina relativamente a specifici aspetti della storia dell’arte moderna.
Prerequisiti e nozioni di base
Per il contesto specifico è richiesta la solida conoscenza, anche solo manualistica, del percorso dell’arte veneziana del Settecento.
Manuali di riferimento:
G. Dorfles, C. Dalla Costa, G. Pieranti, Civiltà d’arte. Dal Quattrocento all’Impressionismo, 2, Bergamo, Edizioni Atlas, nelle diverse edizioni.
Matteo Cadario, Cristina Fumarco. Il nuovo vivere l’arte, 1. L’antichità e il Medioevo
L. Beltrame, C. Fumarco, Il nuovo vivere l’arte, 2. L’età moderna, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.
Programma
Titolo
La fortuna europea dei pittori veneziani del Settecento: con esclusione dei vedutisti e una attenzione particolare per Giovanni Antonio Pellegrini, Marco e Sebastiano Ricci, Rosalba Carriera, Jacopo Amigoni, Federico Bencovich e Giambattista Tiepolo.
Considerazioni sul gusto internazionale per l’arte veneziana presso le corti, i committenti nella sfera civile e religiosa, i collezionisti, con riferimento ai teorici, critici e mediatori, in particolare al caso di Anton Maria Zanetti il Vecchio.
Programma: La pittura rocaille nell’interpretazione offerta dai maggiori maestri veneziani assume una centralità a livello europeo, ma riguarda generi e personalità dai linguaggi che sono affatto diversi e che rispondono alle esigenze specifiche di collezionisti e committenti cosmopoliti che vogliono distinguersi per ricercatezza delle scelte di gusto.
I dati essenziali del profilo biografico e stilistico dei pittori veneziani di primo piano, che si presume già conosciuti dallo studente attraverso l’apprendimento manualistico, si pongono alla base della ricostruzione di problematiche più complesse che sono da acquisire almeno a grandi linee, come indicazione di metodo.
Il cosmopolitismo culturale e artistico della Venezia del Settecento vede il supporto all’impegno degli artisti da parte di critici e figure di mediatori. Questi ruoli si assommano talvolta in un’unica personalità la cui funzione è spesso fondamentale.
Si tratteranno anche i meccanismi del collezionismo internazionale, la circolarità delle esperienze degli artisti favorita spesso dal coinvolgimento di musicisti, cantanti, commediografi, attori di teatro e scenografi.
Bibliografia essenziale di riferimento
(altra bibliografia sarà indicata a lezione e resa disponibile in moodle)
Adriano Mariuz, La pittura (I), in Storia di Venezia. Temi. L’arte, vol. II, a cura di Rodolfo Pallucchini, Roma 1995.
Michael Levey, La pittura a Venezia nel Settecento; traduzione di Grazia Lanzillo, Milano 1996.
Francis Haskell, Mecenati e pittori. L'arte e la società italiana nell'età barocca; edizione a cura di Tomaso Montanari, Traduzione di Vincenzo Borea, Torino 2019.
Splendori del Settecento veneziano, catalogo della mostra, Venezia, 26 maggio-30 luglio 995, Museo del Settecento Veneziano-Ca’ Rezzonico, Gallerie dell’Accademia, Palazzo Mocenigo, Milano 1995.
I seguenti capitoli:
F. Russel, Il gusto internazionale per l’arte veneziana, pp. 41-42; Ch. Becker, A. Burkarth, A. B. Rave, L’impero asburgico, pp. 43-51; A. B. Rave, Parigi, pp. 52-53; A. B. Rave, Scandinavia e Russia, pp. 54-55; A. B. Rave, Spagna, pp. 56; F. Russel, Inghilterra, 57-59.
Alessandro Bettagno, Pittori rococò della “seconda generazione”, in Splendori del Settecento veneziano 1995, pp. 97-149.
Franca Zava Boccazzi, Episodi di pittura veneziana a Vienna nel Settecento, in Venezia Vienna, a cura di G. Romanelli, Milano 1983, pp. 25-88
Franca Zava Boccazzi, Rosalba Carriera a Parigi, in Rosalba Carriera (1673-1757), Atti del convegno internazionale di studi, 26-28 aprile 2007, Venezia, Fondazione Giorgio Cini, Chioggia, Auditorium San Niccolò, a cura di G. Pavanello, Verona 2009, pp. 129-146; edizione del dattiloscritto presso la Fondazione Giorgio Cini per gli Atti del XXI Corso Internazionale di Alta Cultura, Fondazione Giorgio Cini, 25 agosto-15 settembre 1979.
Alessandro Bettagno, Una vicenda tra collezionisti e conoscitori: Zanetti, Mariette, Denon,
Duchesne, in Melanges en hommage a Pierre Rosenberg: peintures et dessins en France et en Italie
17-18 siecles, Paris 2001, pp. 82-86.
Pierre Rosenberg, Parigi-Venezia o piuttosto Venezia-Parigi 1715-1723, in «Atti Istituto veneto di Scienze, Lettere ed Arti. Classe di scienze morali, lettere ed arti», Tomo CLXI (2002-2003), 2003, I, pp. 1-30.
Per Bencovich: Rodolfo Pallucchini, La pittura nel Veneto. Il Settecento, I, Milano 1994, pp. 286-296.
Per Giambattista Tiepolo e le commissioni europee, l’attività a Wurzburg (1750-1753), la permanenza a Madrid (1762-1770) si fa riferimento alle sintesi illuminate e interpretazioni di Adriano Mariuz, Giambattista Tiepolo, in The Glory of Venice, Art in the Eighteenth Century, catalogo della mostra a cura di J. Martineau e A. Robison, London, Royal Academy of Arts; Washiongton, National gallery of Art, London 1994, pp. 171-217; ed. italiana: in La Gloria di Venezia, L’arte nel diciottesimo secolo, Milano 1994, pp. 171-217; in A. Mariuz, Tiepolo, a cura di G. Pavanello, Verona 2008, pp. 295-390.
Bibliografia
Modalità didattiche
Modalità didattiche: lezioni frontali con una giornata di studio a Venezia in data da concordare.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verifica dell’apprendimento: prova scritta con domande aperte e specifiche.
Criteri di valutazione
Criteri di valutazione: Si valuterà la capacità dello studente di formulare un discorso autonomo su autori, problemi e tematiche stilistiche basato sulle domande consegnate nella prova scritta. Si valuterà specialmente la capacità di esprimere in maniera autonoma collegamenti e confronti tra personalità e opere d’appartenenza. Il voto finale viene espresso in trenta/trentesimi.
Criteri di composizione del voto finale
Composizione del voto finale: La prova finale si può suddividere in più moduli, come sarà specificato a fine corso. La suddivisione sarà concordata con il docente. A ciascuna prova parziale sarà assegnato un voto. La media dei voti parziali costituirà il voto finale da registrarsi sul libretto dello studente.
Lingua dell'esame
italiano