Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Storia delle Arti - Immatricolazione dal 2025/2026anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
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1° 2° | Conferenze Musei Civici di Verona | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Corso di storia e arte del centro turistico giovanile (CTG) | F |
Marco Stoffella
(Coordinatore)
|
1° 2° | Gis per l’archeologia | F |
Filippo Carraro
(Coordinatore)
|
1° 2° | Mondi di Moda: temi e protagonisti | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
1° 2° | San Giorgio di Valpolicella. Nuovi studi sulla pieve | F |
Fabio Coden
(Coordinatore)
|
1° 2° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | F |
Chiara Melloni
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
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1° | Corso di introduzione al sistema informatico Sigecweb | F |
Ada Gabucci
(Coordinatore)
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|
1° 2° | Archeologia dell’architettura e rilievo stratigrafico | F |
Elisa Lerco
(Coordinatore)
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1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
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1° 2° | Conferenze Musei Civici di Verona | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
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1° 2° | Corso di storia e arte del centro turistico giovanile (CTG) | F |
Marco Stoffella
(Coordinatore)
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1° 2° | San Giorgio di Valpolicella. Nuovi studi sulla pieve | F |
Fabio Coden
(Coordinatore)
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1° 2° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | F |
Chiara Melloni
(Coordinatore)
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1° 2° | Verona illustrata: il futuro di un'eredita' culturale. Bilanci, prospettive e ruolo degli studi sul territorio | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
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1° | Corso di introduzione al sistema informatico Sigecweb | F |
Ada Gabucci
(Coordinatore)
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1° 2° | Archeologia dell’architettura e rilievo stratigrafico | F |
Elisa Lerco
(Coordinatore)
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1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
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1° 2° | Conferenze Musei Civici di Verona | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
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1° 2° | Corso di storia e arte del centro turistico giovanile (CTG) | F |
Marco Stoffella
(Coordinatore)
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1° 2° | San Giorgio di Valpolicella. Nuovi studi sulla pieve | F |
Fabio Coden
(Coordinatore)
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1° 2° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | F |
Chiara Melloni
(Coordinatore)
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1° 2° | Verona illustrata: il futuro di un'eredita' culturale. Bilanci, prospettive e ruolo degli studi sul territorio | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
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Iconografia della moda (m) (2023/2024)
Codice insegnamento
4S010522
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Periodo
CuCi 1 A dal 25 set 2023 al 4 nov 2023.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso offre gli strumenti metodologici necessari per studiare e contestualizzare gli aspetti della moda che possono essere messi in relazione con l’ambito storico-artistico. Il discorso si focalizzerà sulle caratteristiche formali della moda maschile e femminile e sul modo in cui esse sono riprodotte nelle arti visive (pittura, scultura, incisioni, etc.) in età moderna e nella cultura occidentale, nonché – quando necessario – sulle relazioni con contesti extra europei o con diversi ambiti cronologici. Fondamentale sarà l’apporto di metodi e fonti di altre discipline (storia, storia della moda, storia della letteratura, storia economica), al fine di valorizzare una lettura interdisciplinare dei testi figurativi. I principali obiettivi del corso sono: aiutare gli studenti ad interpretare e contestualizzare forme differenti; analizzare le ricadute nelle iconografie impiegate nelle arti visive; cogliere le peculiarità semantiche della moda ‘figurata’; utilizzare le fonti, anche in lingua originale e con traduzione. Durante il corso, gli studenti sono invitati a verificare direttamente sulle opere d'arte (le cui immagini sono proposte a lezione e caricate sulla piattaforma e-learning) la validità di quanto appreso; inoltre, gli studenti sono invitati a prendere atto e ad esprimersi sulle problematiche insite in alcune opere d'arte, in modo che possano sviluppare autonome capacità di analisi e di autonoma revisione dei concetti appresi.
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenza basilare di storia dell'arte moderna
Programma
Il corso mira a fornire gli strumenti fondamentali per conoscere e memorizzare le fasi principali della moda dal Rinascimento al XX secolo, secondo la cronologia e l'origine geografica.
La moda sarà analizzata in quanto rappresentata nelle arti figurative. In tale ottica, la moda sarà analizzata sia come strumento di datazione e riconoscimento geografico, bensì pure in relazione al contesto culturale e secondo una lettura iconografica-iconologica. Inoltre,
L'obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti fondamentali per memorizzare le principali strutture culturali e iconografiche della moda.
Gli studenti sono incoraggiati a memorizzare e verificare le asserzioni teoriche del docente (le immagini saranno caricate sul sito e-learning ); inoltre, gli studenti sono invitati a fissare le coordinate relative a un periodo particolare, uno stile specifico, un modello peculiare, in modo che in futuro possano sviluppare le loro competenze nell'analisi e nella formulazione di giudizi personali.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale.
Non ci sono differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti. Gli studenti non frequentanti sono invitati a studiare le immagini caricate sulla piattaforma e-learning. Gli studenti Erasmus sono invitati a seguire le lezioni e sono tenuti a svolgere l'esame con le stesse modalità degli altri studenti.
Non sono previste prove intermedie
Criteri di valutazione
Verifica delle conoscenze acquisite durante il corso, della capacità di analisi e dell'abilità nella riflessione autonoma.
Non ci sono differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti. Gli studenti non frequentanti sono invitati a seguire anche le immagini caricate sulla piattaforma e-learning durante il corso.
Gli studenti Erasmus sono invitati a seguire le lezioni e sono tenuti a sostenere l'esame come gli altri studenti.
Non sono previste prove intermedie.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale è unico in quanto deriva da un'unica prova
Lingua dell'esame
Italiano