Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Storia delle Arti - Immatricolazione dal 2025/2026anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Conferenze Musei Civici di Verona | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Corso di storia e arte del centro turistico giovanile (CTG) | F |
Marco Stoffella
(Coordinatore)
|
1° 2° | Gis per l’archeologia | F |
Filippo Carraro
(Coordinatore)
|
1° 2° | Mondi di Moda: temi e protagonisti | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
1° 2° | San Giorgio di Valpolicella. Nuovi studi sulla pieve | F |
Fabio Coden
(Coordinatore)
|
1° 2° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | F |
Chiara Melloni
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Corso di introduzione al sistema informatico Sigecweb | F |
Ada Gabucci
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Archeologia dell’architettura e rilievo stratigrafico | F |
Elisa Lerco
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Conferenze Musei Civici di Verona | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Corso di storia e arte del centro turistico giovanile (CTG) | F |
Marco Stoffella
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | San Giorgio di Valpolicella. Nuovi studi sulla pieve | F |
Fabio Coden
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | F |
Chiara Melloni
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Verona illustrata: il futuro di un'eredita' culturale. Bilanci, prospettive e ruolo degli studi sul territorio | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Corso di introduzione al sistema informatico Sigecweb | F |
Ada Gabucci
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Archeologia dell’architettura e rilievo stratigrafico | F |
Elisa Lerco
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Conferenze Musei Civici di Verona | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Corso di storia e arte del centro turistico giovanile (CTG) | F |
Marco Stoffella
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | San Giorgio di Valpolicella. Nuovi studi sulla pieve | F |
Fabio Coden
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | F |
Chiara Melloni
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Verona illustrata: il futuro di un'eredita' culturale. Bilanci, prospettive e ruolo degli studi sul territorio | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
Tecniche e conservazione dell'arte moderna e contemporanea (m) (2023/2024)
Codice insegnamento
4S010524
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
Periodo
CuCi 1 A, CuCi 1 B
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso si propone di introdurre lo studente alla conoscenza delle principali tecniche pittoriche in uso fra Medioevo ed Età Contemporanea; alla valutazione comparativa degli aspetti tecnico-artistici che caratterizzano i manufatti nelle diverse epoche; all’identificazione critica degli interventi di restauro; alla conoscenza delle principali tecniche di diagnostica non invasiva e al loro utilizzo nello studio delle tecniche artistiche. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di: riconoscere le procedure e i materiali che connotano le diverse tecniche artistiche; individuare le linee evolutive delle tecniche nelle diverse epoche; sviluppare ragionamenti comparativi fra opere appartenenti ad epoche differenti; riconoscere e valutare criticamente gli apporti di restauro; riconoscere e saper discutere il contributo delle analisi diagnostiche allo studio della storia delle tecniche e del restauro.
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono richiesti prerequisiti
Programma
Durante il corso verranno indagate ed approfondite le tecniche artistiche che caratterizzano l’esecuzione della pittura murale e la sua conservazione, focalizzando l’analisi sull’operato di alcuni maestri e su alcune esperienze del contemporaneo. A tale scopo saranno presi in considerazione significativi casi studio attraverso i quali sarà possibile entrare nel dettaglio non solo delle specificità tecniche dei singoli pittori, ma anche introdurre aspetti relativi al contesto culturale in cui essi si collocano, alla diagnostica quale strumento di conoscenza dei processi creativi sottesi all’elaborazione artistica e alla storia del restauro e della conservazione.
A introduzione e accompagnamento di tali argomenti è previsto un percorso propedeutico generale sui materiali e le tecniche pittoriche principali in uso nel Medioevo e nell’Età Moderna, in modo da offrire agli studenti una cornice di inquadramento dei singoli casi e gli strumenti metodologici essenziali alla conoscenza della materia.
Le tematiche trattate a lezione saranno illustrate tramite power point che verranno resi disponibili anche ai non frequentanti in moodle.
Bibliografia
Modalità didattiche
l corso si svolgerà tramite lezioni frontali con l'ausilio di power point e supporti web; sono previste visite a musei e incontri con figure professionali e studiosi della disciplina.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’accertamento finale della preparazione ha forma di esame orale.
Non viene fatta distinzione fra gli studenti frequentanti e gli studenti non frequentanti, che potranno preparare l'esame sulla base della bibliografia indicata e dei power point caricati su moodle.
La durata della prova di esame è direttamente proporzionata al livello di preparazione dimostrato dallo studente.
Criteri di valutazione
La prova verterà sugli argomenti trattati a lezione e sulle nozioni acquisite attraverso la bibliografia specifica del corso.
Verranno valutate la capacità di organizzare la conoscenza, di individuare gli elementi costitutivi dei casi di studio, di ragionare criticamente i temi disciplinari, la capacità di utilizzare correttamente il lessico tecnico.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale è espresso in trentesimi
Lingua dell'esame
italiano