Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Ulteriori Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Storia delle Arti - Immatricolazione dal 2025/2026Visual art collections management and curating. Graffiti staccato e street art a Verona (2024/2025)
Codice insegnamento
4S013435
Docente
Coordinatore
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
CuCi 1 A, CuCi 1 B, CuCi 2 A, CuCi 2 B
Studenti Erasmus
Non disponibile
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Sviluppare competenze pratiche nella gestione del patrimonio artistico contemporaneo, inclusa la progettazione di strategie di comunicazione e valorizzazione.
Esaminare la storia e l’evoluzione della cultura hip-hop, del graffitismo urbano e della street art nel conteto territoriale di Verona, e compararla con contesti nazionali e internazionali.
Approfondire le tecniche di conservazione dei graffiti staccati e le implicazioni socio-culturali del loro restauro e della loro esposizione.
Prerequisiti e nozioni di base
I candidati dovranno aver frequentato il corso intriduttivo di Storia dell'arte contemporanea e dovranno dimostrare familiarità e interesse per i concetti di museologia, curatela e gestione del patrimonio culturale.
Programma
La collezione di Fondazione Cariverona viene messa a disposizione di un gruppo selezionato di studenti come materiale per fare esperienza sul campo, trasformandosi in un dispositivo di formazione empirico su cui i gruppi di lavoro possono sperimentare strategie di studio, curatela, allestimento, comunicazione e narrazione al pubblico intendendo l'arte in quanto oggetto e soggetto della ricerca, corpo vivo nella relazione con il territorio, veicolo per la creazione di comunità.
Il workshop è destinato agli studenti che svolgono percorsi di studi in beni culturali, arte, critica, museologia, museografia, mediazione culturale, grafica e comunicazione per la cultura e affini; in particolare è destinato agli studenti dei corsi di Laurea triennale in Beni Culturali, Laurea Magistrale Interateneo in Arte e Laurea Magistrale in Storia delle Arti dell’Università di Verona, agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Verona e agli studenti IUSVE.
Il workshop, che ha come focus lo studio, la gestione e la valorizzazione di una collezione come strumento di relazione con il territorio e con la città, unisce incontri in aula con tutor permanenti e ospiti scelti tra i professionisti del settore (curatori museali e curatori indipendenti, critici, addetti stampa, visual & digital designer, etc) a sessioni laboratoriali in cui gli studenti vengono guidati nella costruzione di progetti curatoriali, dalla selezione delle opere e il loro contestuale studio e schedatura, alla scrittura di un testo curatoriale sul progetto espositivo nel suo complesso, dalla realizzazione di un progetto allestitivo alla redazione di un comunicato stampa, dalla realizzazione di una campagna di comunicazione (dal piano editoriale, alle grafiche, alle strategie di comunicazione sui social), alla realizzazione di una pubblicazione digitale, imparando contemporaneamente a lavorare in team e a costruire progettualità complesse.
La terza edizione di Visual Art Collection Management and Curating si concentra sulla storia della street art e del graffitismo urbano a Verona, con particolare attenzione al periodo compreso tra il 1984 e il 2014, e lo specifico caso degli Ex Magazzini Generali evidenziato nella pubblicazione "Verona Writers. Aerosol Art scaligera dal 1984 al 2014". L'obiettivo principale è esplorare la complessa intersezione tra l'arte urbana, la cultura hip-hop e la gestione del patrimonio artistico staccato con particolare riferimento alla collezione di Fondazione Cariverona.
Temi chiave:
Contesto Veronese e i Magazzini Generali
Un'indagine sulla subcultura hip-hop e la sua crescita, con un focus specifico sui Magazzini Generali come luogo privilegiato per l'espressione artistica.
Contesto Nazionale e Internazionale
Un'analisi comparativa con altre realtà nazionali e internazionali, esplorando le influenze reciproche tra le comunità di artisti.
Storia dell'Arte Urbana
Una riflessione sull'evoluzione della street art e del graffitismo urbano nel contesto italiano, con una distinzione tra le diverse forme di espressione artistica.
Gli Strappi
Ragioni Socio-Culturali e Aspetti Tecnici: Approfondimenti sulle motivazioni culturali e sociali dietro la campagna di stacchi del 2014, insieme a una discussione sugli aspetti tecnici coinvolti.
Casi Nazionali e Internazionali
Uno studio dettagliato di esperienze simili in altre città italiane e internazionali, esplorando le reazioni delle comunità e delle istituzioni coinvolte.
Strumenti e Opportunità di Valorizzazione
Esplorazione di strategie per valorizzare il patrimonio artistico staccato, inclusi possibili progetti di esposizione e collaborazioni con istituzioni culturali.
Gestione del Patrimonio Strappato
Un'analisi dei processi di conservazione e presentazione di graffiti staccati, coinvolgendo esperti nella gestione di collezioni d'arte pubblica.
Bibliografia
Modalità didattiche
2 giornate seminariali dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00 + 3 giornate di laboratorio di progettazione dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00 da calendarizzare in accordo con le istituzioni coivolte tra marzo e aprile 2025 a cui si aggiungono 20 ore di lavoro individuale da relazionare ai tutor
Modalità di verifica dell'apprendimento
Relazione scritta finale.
Criteri di valutazione
Partecipazione attiva alle giornate seminariali e alle sessioni di workshop.
Capacità di lavorare in team e di contribuire allo sviluppo di un progetto curatoriale collettivo.
Qualità della relazione scritta finale, con particolare attenzione alla profondità dell’analisi storica e alla capacità di proporre soluzioni innovative per la valorizzazione del patrimonio artistico.
Criteri di composizione del voto finale
Superato / Non superato
Lingua dell'esame
italiano