Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
1° SEMESTRE LM PROF. SAN. 23-24 | 2-ott-2023 | 28-mar-2024 |
1° e 2° SEMESTRE (corsi annuali) LM PROF. SAN. 23-24 | 2-ott-2023 | 30-set-2024 |
2° SEMESTRE LM PROF. SAN. 23-24 | 29-mar-2024 | 30-set-2024 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Lm Spsta VR SESSIONE INVERNALE 2° ANNO | 4-mar-2024 | 3-apr-2024 |
Lm Spsta VR SESSIONE INVERNALE 1° ANNO | 18-mar-2024 | 10-apr-2024 |
Lm Spsta VR SESSIONE ESTIVA | 1-lug-2024 | 31-lug-2024 |
Lm Spsta VR SESSIONE AUTUNNALE | 2-set-2024 | 30-set-2024 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Lm Spsta VR PRIMA SESSIONE | 17-giu-2024 | 31-lug-2024 |
Lm Spsta VR SECONDA SESSIONE | 16-set-2024 | 17-gen-2025 |
Lm Spsta VR TERZA SESSIONE | 3-mar-2025 | 30-mag-2025 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2023 | 1-nov-2023 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2023 | 8-dic-2023 |
Vacanze natalizie | 22-dic-2023 | 1-gen-2024 |
Vacanze di Pasqua | 30-mar-2024 | 1-apr-2024 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2024 | 25-apr-2024 |
Festa del Lavoro | 1-mag-2024 | 1-mag-2024 |
Festività del Santo Patrono: San Zeno | 21-mag-2024 | 21-mag-2024 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
Lm Spsta VR TIR 2° ANNO 2° SEM | Lm Spsta VR TIR 2° ANNO 2° SEM | 1-lug-2024 | 30-nov-2024 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Gestione di team interprofessionali - LEADERSHIP E PROCESSI DECISIONALI (2023/2024)
Codice insegnamento
4S010641
Docente
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Periodo
1° SEMESTRE LM PROF. SAN. 23-24 dal 2-ott-2023 al 28-mar-2024.
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare: organizzazione dell'insegnamento
Programma
Incontro 1: Introduzione alla Leadership
• Sessione 1 : Benvenuto e presentazione del corso
◦ Introduzione all'obiettivo del corso
◦ Panoramica del programma
• Sessione 2 : Fondamenti della leadership
◦ Definizione di leadership
◦ Caratteristiche di un leader efficace
◦ Stili di leadership
• Sessione 3 : Teorie della leadership
◦ Teoria dei tratti
◦ Teoria comportamentale
◦ Teoria contingente
Incontro 2: Competenze e Abilità di Leadership
• Sessione 4 : Comunicazione e Leadership
◦ Importanza della comunicazione in leadership
◦ Abilità di comunicazione efficace
• Sessione 5 : Gestione del tempo e Pianificazione
◦ Priorità e pianificazione delle attività
◦ Gestione efficace del tempo
• Sessione 6 : Motivazione e ispirazione
◦ Teorie della motivazione
◦ Tecniche per ispirare e motivare il team
Incontro 3: Processi Decisionali
• Sessione 7 : Processi Decisionali
◦ Fasi del processo decisionale
◦ Tipi di decisioni
◦ Bias decisionali
• Sessione 8 : Risoluzione dei Problemi
◦ Approcci alla risoluzione dei problemi
◦ Tecniche di risoluzione dei problemi
Incontro 4: Tomada de Decisões em Grupo e Etica in Leadership
• Sessione 9 Decisioni di gruppo
◦ Vantaggi e sfide della decisione di gruppo
◦ Processo decisionale di gruppo
• Sessione 10 : Etica e Integrità in Leadership
◦ Ruolo dell'etica nella leadership
◦ Guida attraverso l'esempio
Incontro 5: Sviluppo Personale e Crescita della Leadership
• Sessione 11 : Sviluppo Personale e Crescita della Leadership
◦ Autoconsapevolezza e auto-riflessione
◦ Pianificazione della crescita personale
• Sessione 12 : Conclusioni e Piani Futuri
◦ Riepilogo del corso
◦ Consigli per l'implementazione pratica
◦ Possibili passi successivi
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali
esercitazioni in classe
lavori di gruppo
Modalità di verifica dell'apprendimento
test scritto
Criteri di valutazione
esperienza collettiva e personale in classe
esito del test scritto
Lingua dell'esame
italiano
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Stage
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Linnee guida tirocinio | pdf, it, 705 KB, 24/02/23 |
Modulo foglio presenze | msword, it, 200 KB, 24/02/23 |
Modulo progetto formativo | octet-stream, it, 1298 KB, 24/02/23 |
Modulo VALUTAZIONE TIROCINIO | msword, it, 104 KB, 24/02/23 |
Orario lezioni
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Attestato frequenza lezioni | octet-stream, it, 1294 KB, 21/10/22 |
Orario Primo anno Secondo semestre | pdf, it, 181 KB, 09/05/24 |
Orario Secondo anno Secondo semestre | pdf, it, 189 KB, 03/04/24 |
Area riservata studenti
Appelli d'esame
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
PRESENZA ESAME | octet-stream, it, 1293 KB, 22/05/23 |
SESSIONE | pdf, it, 49 KB, 16/04/24 |
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. La prova finale consiste nella redazione e dissertazione, davanti ad una Commissione di esame, di una tesi elaborata in modo originale sulla base di un lavoro di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti manageriali, di ricerca, formativi e di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito professionale. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto e rigore scientifico, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata, significatività della tematica sviluppata. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, con la valutazione ottenuta nella discussione della Tesi. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: a. presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; b. stage presso Servizi Sanitari di altri Paesi fino a 1 punto aggiuntivo; c. laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto aggiuntivo. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. Qualora la somma finale raggiunga 110/110, la Commissione di Laurea può decidere l'attribuzione della lode, se il parere è unanime. Il Collegio Didattico pubblica annualmente sul sito del Corso di studio le linee guida per la stesura e le indicazioni dei vari adempimenti di natura amministrativa e organizzativa.