Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tirocinio (2024/2025)
Codice insegnamento
4S00036
Docente
Non ancora assegnato
Crediti
30
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Periodo
1° e 2° SEMESTRE (corsi annuali) LM PROF. SAN. 24-25 dal 1 ott 2024 al 31 lug 2025.
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Lo studente deve acquisire le conoscenze per il coordinamento e direzione di organizzazioni semplici, per la gestione di risorse umane, dei materiali in uso e dei rispettivi costi
Acquisire i drg relativi alle prestazioni erogate. Effettuare ricerche bibliografiche sistematiche collaborando con gruppi di ricerca.
Acquisire le metodiche di gestione di piani di sviluppo professionale che includano continue valutazioni, definizioni e identificazione degli obiettivi e l'attuazione per il loro raggiungimento;
Imparare ad osservare e programmare i processi di gestione conduzione e coordinamento di attività didattiche di primo e di secondo livello
Lo studente deve conoscere le fasi della progettazione di un'attività ad elevata competenza che risponda ad esigenze educative, formative, gestionali, organizzative o di ricerca.
Conoscere come organizzare i progetti di ricerca quantitativa e qualitativa al fine di produrre uno studio da pubblicare.
Riuscire a partecipare, osservare e programmare i processi gestionali per l'aggiornamento e la formazione permanente.
Conoscere partecipando e curando le metodiche di formazione Universitaria (Lezioni e Seminari) e post-Laurea per l’aggiornamento.
Saper valorizzare gli individui all’interno di un gruppo di lavoro utilizzando le tecniche per la gestione dei conflitti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Lo studente al termine della sua attività di tirocinio ed in base agli obiettivi che si è posto in fase di progettazione del tirocinio stesso deve essere in grado di:
- coordinare e/o dirigere organizzazioni semplici e complesse utilizzando strumenti e misure per la pianificazione, la gestione delle risorse umane, della contabilità nell'economia aziendale;
- rilevare e valutare criticamente l'evoluzione dei bisogni del servizio in cui ha svolto il tirocinio formativo
- individuare i fattori di rischio ambientale, valutarne gli effetti sulla salute e predisporre interventi di tutela negli ambienti di lavoro;
- gestire piani di sviluppo professionale, che includano continue valutazioni, definizioni e identificazione degli obiettivi e l'attuazione per il loro raggiungimento;
- effettuare una ricerca bibliografica sistematica, anche attraverso banche dati e i relativi aggiornamenti periodici, revisioni della letteratura, anche di tipo sistematico, finalizzate alla realizzazione di un articolo scientifico;
- organizzare ed interpretare correttamente l'informazione sanitaria dello specifico professionale dalle diverse risorse e database disponibili e utilizzare la tecnologia associata all'informazione e alle comunicazioni come valido supporto per il monitoraggio dello stato di salute;
- partecipare, osservare e programmare processi di gestione, conduzione e coordinamento di un Corso di laurea triennale e magistrale, Master di I e II livello e accrescere, nell'ambito delle attività tutoriali e di coordinamento del tirocinio nella formazione di base, complementare e permanente