Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
A
BIO/09 ,BIO/13 ,MED/04
5
B
MED/09 ,MED/42 ,MED/50
7
A/B
MED/45 ,MED/49 ,M-EDF/01 ,M-PED/01
7
B
MED/42 ,MED/50 ,SPS/07
8
A/C
BIO/10 ,BIO/13 ,BIO/16 ,MED/07

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B
BIO/14 ,MED/06 ,MED/09 ,MED/42 ,MED/45 ,MED/50
5
B/C
MED/38 ,MED/40 ,MED/50 ,M-PSI/05
8
A/B
MED/17 ,MED/41 ,MED/42 ,MED/50
InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
A
BIO/09 ,BIO/13 ,MED/04
5
B
MED/09 ,MED/42 ,MED/50
7
A/B
MED/45 ,MED/49 ,M-EDF/01 ,M-PED/01
7
B
MED/42 ,MED/50 ,SPS/07
8
A/C
BIO/10 ,BIO/13 ,BIO/16 ,MED/07
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B
BIO/14 ,MED/06 ,MED/09 ,MED/42 ,MED/45 ,MED/50
5
B/C
MED/38 ,MED/40 ,MED/50 ,M-PSI/05
8
A/B
MED/17 ,MED/41 ,MED/42 ,MED/50

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S010755

Crediti

5

Coordinatore

Valentina Anastasia

Lingua di erogazione

Italiano

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

PSICOLOGIA DELLA FAMIGLIA

Crediti

2

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

GINECOLOGIA E OSTETRICIA

Crediti

1

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

BILANCIO DI SALUTE DEL BAMBINO

Crediti

1

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze, sotto l'aspetto preventivo ed educativo delle principali bisogni biopsicosociali o problematiche di salute ostetrico-ginecologico, materno-infantile-pediatrico e della famiglia considerando le differenze etnico-culturali dei modelli di salute.
L’insegnamento si propone, nello specifico, di fornire gli strumenti teorici e pratici indispensabili per:
- descrivere lo sviluppo fisico del bambino dalla nascita all'adolescenza con particolare rilevanza degli aspetti nutrizionali nelle varie fasi di crescita
- riconoscere le tappe dello sviluppo neuro psicomotorio, psicologico e socio-affettivo del bambino
- realizzare interventi di promozione della salute della donna, prevenzione quali la prevenzione dell’osteoporosi, la prevenzione del papilloma virus, gli screening
- descrivere la base concettuale per analizzare il lo sviluppo e funzionamento della famiglia
- descrivere interventi specifici di sostegno alla famiglia in collaborazione e partecipare ai programmi di terapia delle famiglie

Modalità di verifica dell’apprendimento

Per superare l'esame gli studenti dovranno:
- dimostrare di analizzare e motivare i bisogni di salute e problematiche dell’età pediatrica e della donna e argomentare possibili piste di intervento preventivo
- Argomentare in modo chiaro e organizzato il funzionamento della famiglia e individuare gli elementi e modalità di assessment strutturale, di sviluppo e funzionamento della famiglia finalizzato a valorizzare le potenzialità nella gestione della salute

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.