Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

3° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
9
C
MED/12 ,MED/13 ,MED/14
Tirocinio
7
F
-
Prova finale
4
E
-
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
9
C
MED/12 ,MED/13 ,MED/14
Tirocinio
7
F
-
Prova finale
4
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01147

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

BIO/14 - FARMACOLOGIA

Periodo

2° semestre dal 3 mar 2025 al 30 set 2025.

Corsi Singoli

Autorizzato con riserva

Obiettivi di apprendimento

L’Insegnamento si focalizzerà sulle proprietà delle sostanze di esercitare risposte biologiche atte ad indurre un effetto terapeutico e/o al mantenimento dello stato di salute. In base a questa definizione, oltre al concetto tradizionale di farmaco ed effetto farmacologico, si tratterà anche di quelle sostanze contenute negli alimenti che possono esercitare effetti curativi e/o di mantenimento della salute direttamente oppure in virtù di associazione co-adiuvante con il trattamento farmacologico e non. Obiettivo didattico generale è che lo studente acquisisca, attraverso l’analisi dei meccanismi d’azione delle sostanze dotate di azioni terapeutiche o coadiuvanti, l’attitudine a considerare tali sostanze come uno strumento capace di modulare funzioni molecolari e cellulari specifiche. Queste azioni, direttamente o indirettamente attraverso l’attivazione di risposte compensatorie, possono infatti esercitare l’effetto terapeutico e/o modificare lo stato di salute del paziente. Lo studente sarà anche portato a comprendere come l’entità e la qualità degli effetti, sia desiderati che indesiderati, siano spesso funzione del profilo farmacocinetico della sostanza, e come il regime di dosaggio debba essere adeguato anche in base alle caratteristiche e alla funzionalità d’organo, dei farmaci e nutrienti concomitanti, delle condizioni ambientali ed estrinseche che possono influire sull’effetto finale e sul bilancio beneficio/rischio. Gli obiettivi formativi del Corso si propongono quindi di far acquisire allo studente, in una visione integrata, le conoscenze relative alle caratteristiche (meccanismi d’azione, cinetica, reazioni avverse, usi) delle diverse azioni farmacologiche dei farmaci, integratori, e sostanze nutraceutiche di sintesi e naturali. Modalità di verifica dell’apprendimento La prova scritta consiste in una serie di domande riguardanti le principali parti del programma. Eventuali casi clinici saranno discussi brevemente per accertare le capacità logiche dello studente. Lo studente deve dimostrare sia l’apprendimento degli argomenti svolti a lezione sia la capacità di esporli in maniera formale.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova scritta consiste in una serie di domande riguardanti le principali parti del programma. Eventuali casi clinici saranno discussi brevemente per accertare le capacità logiche dello studente.
Lo studente deve dimostrare sia l’apprendimento degli argomenti svolti a lezione sia la capacità di esporli in maniera formale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI