Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Per l'anno 2022/2023 Nessun calendario ancora disponibile

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C F M N P R V

Artegiani Elisa

symbol email elisa.artegiani@univr.it

Assfalg Michael

symbol email michael.assfalg@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7949

Bertoldi Mariarita

symbol email mita.bertoldi@univr.it symbol phone-number 0458027671

Busti Fabiana

symbol email fabiana.busti@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4262

Cazzoletti Lucia

symbol email lucia.cazzoletti@univr.it symbol phone-number 045 8027656

Fiammengo Roberto

symbol email roberto.fiammengo@univr.it symbol phone-number 0458027038

Mazzali Gloria

symbol email gloria.mazzali@aovr.veneto.it symbol phone-number +39 045 807 3577

Nardon Chiara

symbol email chiara.nardon@univr.it

Piccinelli Fabio

symbol email fabio.piccinelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7097

Pietrobelli Angelo

symbol email angelo.pietrobelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7125

Pogliaghi Silvia

symbol email silvia.pogliaghi@univr.it symbol phone-number 045 8425128

Romeo Alessandro

symbol email alessandro.romeo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7974-7936; Lab: +39 045 802 7808

Verlato Giuseppe

symbol email giuseppe.verlato@univr.it symbol phone-number 045 8027628

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1 insegnamenti a scelta
9
C
MED/12 ,MED/13 ,MED/14
Tirocinio
7
F
-
Prova finale
4
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S010612

Crediti

9

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

-

Obiettivi di apprendimento

1. PATOLOGIA GENERALE: il corso svilupperà alcuni argomenti di Patologia Generale propedeutici alla comprensione dei meccanismi di base delle malattie. La Patologia Generale si situa in un punto critico, all’incrocio tra scienza di base e clinica. Il corso si propone quindi di stabilire i legami essenziali tra manifestazioni cliniche e meccanismi fondamentali, facilitando la comprensione delle basi concettuali della malattia. Il corso sarà organizzato in 7 argomenti principali. Verranno spiegati: I concetti generali di malattia, patologia e ezio-patogenesi; la patologia di base cellulare; elementi di oncologia; l'infiammazione; disbiosi e infiammazione; il danno immunologico; la patologia generale delle ferite; l’emostasi e la patologia generale dei vasi sanguigni.

Modalità di verifica dell’apprendimento Esame scritto (quiz a scelta multipla) per verificare il grado di conoscenza della materia sviluppata nel corso di studio;


2. NUTRIZIONE E SISTEMA IMMUNITARIO: il corso svilupperà l’anatomia, la citologia e la biochimica del sistema immunitario. Verrà inoltre trattata la fisiologia e la patologia del sistema immunitari. In particolare
a) Organizzazione del sistema immunitario: 1. Anatomia del sistema immunitario: organi linfoidi in generale (milza, linfonodi, placche del Peyer, midollo osseo e timo); 2. Citologia del sistema immunitario: le classi di linfociti: linfociti B, linfociti T e le varie sottoclassi di linfociti T. Antigeni e anticorpi. Cellule natural killer e cellule mieloidi (neutrofili, monociti e cellule dendritiche);.
3. Biochimica del sistema immunitario: immunoglobuline, citochine, molecole MHC, organizzazione del recettore del linfocita T (TCR).
b) Fisiologia del sistema immunitario: 1. Processazione e presentazione dell’antigene. 2. Le risposte adattative specifiche: risposta immunitaria cellulo-mediata ed umorale. 3. Citochine e cooperazione cellulare. 4. Difesa contro le infezioni. 5. Risposte difensive e offensive. 6. Tolleranza immunologica. 7. Nutrizione e sistema immunitario. 8. Ruolo del microbiota nella regolazione della risposta immunitaria.
c) Patologia del sistema immunitario: 1. Reazioni da ipersensibilità. 2. Malattie autoimmuni. 3. Immunodeficit. 4. Immunità, tumori e impatto del microbiota sull’immunità anti-tumorale. 5. Dieta e microbiota. 6. Nutrizione, microbiota e infiammazione. 7. Nutrizione, microbiota e risposte allergiche.

Modalità di verifica dell’apprendimento Esame orale per verificare il grado di conoscenza della materia sviluppata nel corso di studio;

3. NUTRIZIONE E MALATTIE REUMATOLOGICHE: la Reumatologia si occupa delle malattie mediche dell’apparato locomotore e di quelle autoinfiammatorie ed autoimmuni sistemiche. Sono molteplici le correlazioni possibili tra la nutrizione e diverse malattie reumatologiche. Sono legate generalmente a meccanismi fisiopatologici di tipo metabolico, come in particolare in molte malattie degenerative dell’osso e dei muscoli o nelle malattie da microcristalli, o di tipo infiammatorio, come in molte artriti o malattie autoinfiammatorie o di tipo autoimmune. A ciò si aggiungono il possibile ruolo patogenetico del microbiota intestinale, spesso condizionato da aspetti nutrizionali, e degli eventuali inquinanti alimentari. Obiettivi specifici del corso sono pertanto:
a - la conoscenza delle basi anatomo-funzionali delle strutture articolari e muscolo scheletriche e la conoscenza dell’istologia e fisiologia dei tessuti connettivi in particolare.
b- La conoscenza delle principali manifestazioni cliniche delle diverse malattie reumatologiche: classificazione a grandi linee delle malattie reumatologiche, analisi dei segni e dei sintomi; indagini diagnostiche strumentali e di laboratorio principali.
c- La conoscenza della epidemiologia delle principali malattie reumatologiche
d- La conoscenza delle basi fisiopatologiche e delle correlazioni possibili con gli aspetti nutrizionali in particolare
e - La conoscenza del razionale fisiopatologico dei principali approcci preventivi e terapeutici,
f - La conoscenza degli approcci preventivi e terapeutici in termini nutrizionali e di educazione alimentare.

Modalità di verifica dell’apprendimento: l'accertamento dell'apprendimento prevede una prova orale. La prova avrà lo scopo di verificare le conoscenze acquisite e consentirà di valutare anche la capacità di correlare le varie tematiche trattate nel corso, le abilità comunicative e la capacità di risolvere problemi di natura pratica. Le risposte verranno giudicate anche in base alla capacità espositiva e al linguaggio utilizzato come terminologia scientifica corretta e appropriata.


Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Orario lezioni

La frequenza in aula delle lezioni è prevista per tutti i Corsi di Studio e per tutti i relativi anni.

 

Oraio Pubblicato

 

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Orario 136 KB, 26/09/22 

Area riservata studenti