Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Nutrizione, sistema immunitario e malattie reumatologiche (Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026)
Codice insegnamento
4S010612
Crediti
9
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
-
Obiettivi di apprendimento
1. PATOLOGIA GENERALE: il corso svilupperà alcuni argomenti di Patologia Generale propedeutici alla comprensione dei meccanismi di base delle malattie. La Patologia Generale si situa in un punto critico, all’incrocio tra scienza di base e clinica. Il corso si propone quindi di stabilire i legami essenziali tra manifestazioni cliniche e meccanismi fondamentali, facilitando la comprensione delle basi concettuali della malattia. Il corso sarà organizzato in 7 argomenti principali. Verranno spiegati: I concetti generali di malattia, patologia e ezio-patogenesi; la patologia di base cellulare; elementi di oncologia; l'infiammazione; disbiosi e infiammazione; il danno immunologico; la patologia generale delle ferite; l’emostasi e la patologia generale dei vasi sanguigni. Modalità di verifica dell’apprendimento Esame scritto (quiz a scelta multipla) per verificare il grado di conoscenza della materia sviluppata nel corso di studio; 2. NUTRIZIONE E SISTEMA IMMUNITARIO: il corso svilupperà l’anatomia, la citologia e la biochimica del sistema immunitario. Verrà inoltre trattata la fisiologia e la patologia del sistema immunitari. In particolare a) Organizzazione del sistema immunitario: 1. Anatomia del sistema immunitario: organi linfoidi in generale (milza, linfonodi, placche del Peyer, midollo osseo e timo); 2. Citologia del sistema immunitario: le classi di linfociti: linfociti B, linfociti T e le varie sottoclassi di linfociti T. Antigeni e anticorpi. Cellule natural killer e cellule mieloidi (neutrofili, monociti e cellule dendritiche);. 3. Biochimica del sistema immunitario: immunoglobuline, citochine, molecole MHC, organizzazione del recettore del linfocita T (TCR). b) Fisiologia del sistema immunitario: 1. Processazione e presentazione dell’antigene. 2. Le risposte adattative specifiche: risposta immunitaria cellulo-mediata ed umorale. 3. Citochine e cooperazione cellulare. 4. Difesa contro le infezioni. 5. Risposte difensive e offensive. 6. Tolleranza immunologica. 7. Nutrizione e sistema immunitario. 8. Ruolo del microbiota nella regolazione della risposta immunitaria. c) Patologia del sistema immunitario: 1. Reazioni da ipersensibilità. 2. Malattie autoimmuni. 3. Immunodeficit. 4. Immunità, tumori e impatto del microbiota sull’immunità anti-tumorale. 5. Dieta e microbiota. 6. Nutrizione, microbiota e infiammazione. 7. Nutrizione, microbiota e risposte allergiche. Modalità di verifica dell’apprendimento Esame orale per verificare il grado di conoscenza della materia sviluppata nel corso di studio; 3. NUTRIZIONE E MALATTIE REUMATOLOGICHE: la Reumatologia si occupa delle malattie mediche dell’apparato locomotore e di quelle autoinfiammatorie ed autoimmuni sistemiche. Sono molteplici le correlazioni possibili tra la nutrizione e diverse malattie reumatologiche. Sono legate generalmente a meccanismi fisiopatologici di tipo metabolico, come in particolare in molte malattie degenerative dell’osso e dei muscoli o nelle malattie da microcristalli, o di tipo infiammatorio, come in molte artriti o malattie autoinfiammatorie o di tipo autoimmune. A ciò si aggiungono il possibile ruolo patogenetico del microbiota intestinale, spesso condizionato da aspetti nutrizionali, e degli eventuali inquinanti alimentari. Obiettivi specifici del corso sono pertanto: a - la conoscenza delle basi anatomo-funzionali delle strutture articolari e muscolo scheletriche e la conoscenza dell’istologia e fisiologia dei tessuti connettivi in particolare. b- La conoscenza delle principali manifestazioni cliniche delle diverse malattie reumatologiche: classificazione a grandi linee delle malattie reumatologiche, analisi dei segni e dei sintomi; indagini diagnostiche strumentali e di laboratorio principali. c- La conoscenza della epidemiologia delle principali malattie reumatologiche d- La conoscenza delle basi fisiopatologiche e delle correlazioni possibili con gli aspetti nutrizionali in particolare e - La conoscenza del razionale fisiopatologico dei principali approcci preventivi e terapeutici, f - La conoscenza degli approcci preventivi e terapeutici in termini nutrizionali e di educazione alimentare. Modalità di verifica dell’apprendimento: l'accertamento dell'apprendimento prevede una prova orale. La prova avrà lo scopo di verificare le conoscenze acquisite e consentirà di valutare anche la capacità di correlare le varie tematiche trattate nel corso, le abilità comunicative e la capacità di risolvere problemi di natura pratica. Le risposte verranno giudicate anche in base alla capacità espositiva e al linguaggio utilizzato come terminologia scientifica corretta e appropriata.
Offerta formativa 2024/2025
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: