Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

3° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
9
C
MED/12 ,MED/13 ,MED/14
Tirocinio
7
F
-
Prova finale
4
E
-
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
9
C
MED/12 ,MED/13 ,MED/14
Tirocinio
7
F
-
Prova finale
4
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S010612

Crediti

9

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

 - 

Obiettivi di apprendimento

1. PATOLOGIA GENERALE: il corso svilupperà alcuni argomenti di Patologia Generale propedeutici alla comprensione dei meccanismi di base delle malattie. La Patologia Generale si situa in un punto critico, all’incrocio tra scienza di base e clinica. Il corso si propone quindi di stabilire i legami essenziali tra manifestazioni cliniche e meccanismi fondamentali, facilitando la comprensione delle basi concettuali della malattia. Il corso sarà organizzato in 7 argomenti principali. Verranno spiegati: I concetti generali di malattia, patologia e ezio-patogenesi; la patologia di base cellulare; elementi di oncologia; l'infiammazione; disbiosi e infiammazione; il danno immunologico; la patologia generale delle ferite; l’emostasi e la patologia generale dei vasi sanguigni. Modalità di verifica dell’apprendimento Esame scritto (quiz a scelta multipla) per verificare il grado di conoscenza della materia sviluppata nel corso di studio; 2. NUTRIZIONE E SISTEMA IMMUNITARIO: il corso svilupperà l’anatomia, la citologia e la biochimica del sistema immunitario. Verrà inoltre trattata la fisiologia e la patologia del sistema immunitari. In particolare a) Organizzazione del sistema immunitario: 1. Anatomia del sistema immunitario: organi linfoidi in generale (milza, linfonodi, placche del Peyer, midollo osseo e timo); 2. Citologia del sistema immunitario: le classi di linfociti: linfociti B, linfociti T e le varie sottoclassi di linfociti T. Antigeni e anticorpi. Cellule natural killer e cellule mieloidi (neutrofili, monociti e cellule dendritiche);. 3. Biochimica del sistema immunitario: immunoglobuline, citochine, molecole MHC, organizzazione del recettore del linfocita T (TCR). b) Fisiologia del sistema immunitario: 1. Processazione e presentazione dell’antigene. 2. Le risposte adattative specifiche: risposta immunitaria cellulo-mediata ed umorale. 3. Citochine e cooperazione cellulare. 4. Difesa contro le infezioni. 5. Risposte difensive e offensive. 6. Tolleranza immunologica. 7. Nutrizione e sistema immunitario. 8. Ruolo del microbiota nella regolazione della risposta immunitaria. c) Patologia del sistema immunitario: 1. Reazioni da ipersensibilità. 2. Malattie autoimmuni. 3. Immunodeficit. 4. Immunità, tumori e impatto del microbiota sull’immunità anti-tumorale. 5. Dieta e microbiota. 6. Nutrizione, microbiota e infiammazione. 7. Nutrizione, microbiota e risposte allergiche. Modalità di verifica dell’apprendimento Esame orale per verificare il grado di conoscenza della materia sviluppata nel corso di studio; 3. NUTRIZIONE E MALATTIE REUMATOLOGICHE: la Reumatologia si occupa delle malattie mediche dell’apparato locomotore e di quelle autoinfiammatorie ed autoimmuni sistemiche. Sono molteplici le correlazioni possibili tra la nutrizione e diverse malattie reumatologiche. Sono legate generalmente a meccanismi fisiopatologici di tipo metabolico, come in particolare in molte malattie degenerative dell’osso e dei muscoli o nelle malattie da microcristalli, o di tipo infiammatorio, come in molte artriti o malattie autoinfiammatorie o di tipo autoimmune. A ciò si aggiungono il possibile ruolo patogenetico del microbiota intestinale, spesso condizionato da aspetti nutrizionali, e degli eventuali inquinanti alimentari. Obiettivi specifici del corso sono pertanto: a - la conoscenza delle basi anatomo-funzionali delle strutture articolari e muscolo scheletriche e la conoscenza dell’istologia e fisiologia dei tessuti connettivi in particolare. b- La conoscenza delle principali manifestazioni cliniche delle diverse malattie reumatologiche: classificazione a grandi linee delle malattie reumatologiche, analisi dei segni e dei sintomi; indagini diagnostiche strumentali e di laboratorio principali. c- La conoscenza della epidemiologia delle principali malattie reumatologiche d- La conoscenza delle basi fisiopatologiche e delle correlazioni possibili con gli aspetti nutrizionali in particolare e - La conoscenza del razionale fisiopatologico dei principali approcci preventivi e terapeutici, f - La conoscenza degli approcci preventivi e terapeutici in termini nutrizionali e di educazione alimentare. Modalità di verifica dell’apprendimento: l'accertamento dell'apprendimento prevede una prova orale. La prova avrà lo scopo di verificare le conoscenze acquisite e consentirà di valutare anche la capacità di correlare le varie tematiche trattate nel corso, le abilità comunicative e la capacità di risolvere problemi di natura pratica. Le risposte verranno giudicate anche in base alla capacità espositiva e al linguaggio utilizzato come terminologia scientifica corretta e appropriata.

Offerta formativa 2024/2025

ATTENZIONE: I dettagli dell'insegnamento (docente, programma, periodo di svolgimento, modalità d'esame, ecc.) saranno pubblicati nell'anno accademico in cui sarà attivato.
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: