Programma
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti il piano didattico, l'organizzazione del corso (periodo e sede), le attività didattiche (project work, verifiche periodiche, prova finale) e, se previste, sono dettagliate le informazioni sullo stage e l’iscrizione ai singoli moduli.
Piano Didattico
Il piano didattico è l’insieme delle attività formative che comprendono i moduli, i laboratori e le esercitazioni, i seminari, i project work, gli stage e/o i tirocini, altri attività (visite didattiche, conferenze, ecc.. e la prova finale).
Biblioterapia, biblioterapia applicata e ricerca sulla biblioterapia 9 Crediti
Coordinatore: Federica Formiga SSD:M-STO/08
Dettaglio del ModuloLetterature applicabili 5 Crediti
Coordinatore: Massimo Natale SSD:L-FIL-LET/10
Dettaglio del ModuloFilosofia della narrazione 4 Crediti
Coordinatore: Massimo Natale SSD:L-FIL-LET/10
Dettaglio del ModuloPoesia terapia e letteura espressiva poetica 6 Crediti
Coordinatore: Federica Formiga SSD:M-STO/08
Dettaglio del ModuloLetteratura per l'infanzia e l'adolescenza 5 Crediti
Coordinatore: Massimo Natale SSD:L-FIL-LET/10
Dettaglio del ModuloLettura e apprendimento linguistico 3 Crediti
Coordinatore: Serena Dal Maso SSD:L-LIN/02
Dettaglio del ModuloPsicologia generale e dinamiche di gruppo 4 Crediti
Coordinatore: Roberto Burro SSD:M-PSI/01
Dettaglio del ModuloElementi di marketing per la biblioterapia 3 Crediti
Coordinatore: Federica Formiga SSD:M-STO/08
Dettaglio del ModuloLa lettura in bambini e adulti con dsa 3 Crediti
Coordinatore: Chiara Melloni SSD:L-LIN/01
Dettaglio del ModuloRole playing ed esercitazioni 7 Crediti
Coordinatore: Federica Formiga SSD:M-STO/08
Dettaglio del ModuloLaboratori di biblioterapia per la conoscenza di sé 3 Crediti
Coordinatore: Federica Formiga SSD:M-STO/08
Dettaglio del ModuloLettura espressiva a voce alta in prosa 3 Crediti
Coordinatore: Federica Formiga SSD:M-STO/08
Dettaglio del ModuloElementi di marketing per la biblioterapia (2021/2022)
Codice insegnamento
4S010704
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Programma
Il modulo prevede l’insegnamento di un quadro generale dei principi di marketing. Successivamente, saranno approfonditi gli aspetti riguardanti il marketing riferito alla biblioterapia, con particolare attenzione per quanto riguarda il web marketing e la sua applicazione pratica.
Durata
Il corso ha la durata complessiva di anni: 1 e si terrà nel periodo che va dal 1 marzo 2022 al 31 maggio 2023.Schema delle lezioni
Le lezioni si svolgeranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina.Periodo di svolgimento e sede
Le lezioni inizieranno a marzo 2022 e proseguiranno fino a maggio 2023. Le lezioni si svolgeranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina.
Modalità di erogazione della didattica
La modalità sarà mista. Per la didattica verrà utilizzata la piattaforma Zoom in modalità sincrona.
Project work, verifiche periodiche, prova finale
A.A. 2023/2024
Sono previsti:
- laboratori di biblioterapia in cui gli studenti parteciperanno come utenti;
- attività di simulazione di laboratori di biblioterapia in setting semplici e complessi;
- attività in ambiti associativi e biblioteche per la realizzazione di laboratori di biblioterapia dopo attività di simulazione in aula;
Le verifiche saranno realizzate a discrezione dei singoli docenti. La prova finale sarà la realizzazione e la discussione di una dissertazione.
A.A. 2022/2023
Sono previsti laboratori di biblioterapia in cui gli studenti parteciperanno come utenti e attività di simulazione di laboratori di biblioterapia supervisionate con feedback finali. Dopo le simulazioni in aula, viene chiesto agli studenti di scrivere e realizzare un project work di biblioterapia da realizzare in un ente esterno. L'esperienza del project work sarà l'argomento della dissertazione finale.