Programma
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti il piano didattico, l'organizzazione del corso (periodo e sede), le attività didattiche (project work, verifiche periodiche, prova finale) e, se previste, sono dettagliate le informazioni sullo stage e l’iscrizione ai singoli moduli.
Piano Didattico
Il piano didattico è l’insieme delle attività formative che comprendono i moduli, i laboratori e le esercitazioni, i seminari, i project work, gli stage e/o i tirocini, altri attività (visite didattiche, conferenze, ecc.. e la prova finale).
Biblioterapia, biblioterapia applicata e ricerca sulla biblioterapia 9 Crediti
SSD:M-STO/08
Dettaglio del ModuloLe lettura negli adulti con dsa e con l'italiano come seconda lingua 3 Crediti
SSD:L-LIN/01
Dettaglio del ModuloDurata
Il corso ha la durata complessiva di anni: 1 e si terrà nel periodo che va dal 1 gennaio 2025 al 1 gennaio 2026.Periodo di svolgimento e sede
Le lezioni inizieranno online a gennaio 2025 ogni due settimane, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina.
Saranno tenute anche delle lezioni in presenza durante dei fine settimana lunghi (uno a maggio 3 a luglio, uno la prima settimana di agosto e uno a novembre) per le materie che non possono essere erogate in altro modo (lettura espressiva a voce alta, bibliomusictherapy, simulazioni di conduzione di laboratorio).
Modalità di erogazione della didattica
La modalità sarà mista. Le lezioni online saranno erogate tramite la piattaforma Zoom.
Project work, verifiche periodiche, prova finale
A.A. 2023/2024 e 2024/2025
Sono previsti:
- laboratori di biblioterapia in cui gli studenti parteciperanno come utenti;
- attività di simulazione di laboratori di biblioterapia in setting semplici e complessi;
- attività in ambiti associativi e biblioteche per la realizzazione di laboratori di biblioterapia dopo attività di simulazione in aula;
Le verifiche ed esercitazioni di apprendimento saranno realizzate a discrezione dei singoli docenti.
La prova finale sarà la realizzazione e la discussione di una dissertazione.
A.A. 2022/2023
Sono previsti laboratori di biblioterapia in cui gli studenti parteciperanno come utenti e attività di simulazione di laboratori di biblioterapia supervisionate con feedback finali. Dopo le simulazioni in aula, viene chiesto agli studenti di scrivere e realizzare un project work di biblioterapia da realizzare in un ente esterno. L'esperienza del project work sarà l'argomento della dissertazione finale.